Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 26-10-2018, 19:30   #1
cp53
Protozoo
 
L'avatar di cp53
 
Registrato: May 2017
Città: Benevento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema acqua lattiginosa

Salve a tutti, è da circa 15 gg. che l'acqua del mio acquario (Dubai 120) con filtro esterno JBL Cristal Profi E901, allestito da quasi due anni, è diventata lattiginosa.
La situazione non sembra rientrare, nonostante 3-4 cambi parziali di acqua (Osmosi + rubinetto).
I valori chimici sono i seguenti:

pH=6,6-6,8
Kh=3°
Gh=6°
NO2=0,01 (Test JBL)
NO3=tra 1 e 5 mg/l (test JBL)
CO2 fornita con diffusore = 28-29 gocce al minuto
Temperatura= 25°
Fotoperiodo di 8 ore con lampade a LED della SERA.

Le piante (Hygrophila difformis . Cryptocoryne - Echinodorus - Anubias) sono in buona salute, nonostante la sospensione momentanea del fertilizzante (Protocollo Seachem) per evitare che possa nutrire le alghe in sospensione (se di esse si tratta).
Per ora alimento i pesci, che stanno bene e non mostrano segni di sofferenza, né respirazione affannosa, a giorni alterni per cercare di ridurre ulteriormente gli inquinanti.
A dire la verità avevo anche delle Vallisnerie che, secondo me, per le varie potature (fatte alla base come consigliato), perché le foglie si allungavano troppo, poco alla volta sono marcite, tanto da doverle togliere completamente (ho intenzione di ripiantarne qualcuna),
Mi chiedo se la causa scatenante dell'intorbidamento possa essere stato l'improvviso aumento di materiale organico in decomposizione !?
Ho aggiunto, nel pulire il filtro, del SERA bio nitrivec nei cannolicchi sperando di incrementare la flora batterica.
Comunque il problema è che non riesco a capire se si tratta di un'esplosione batterica oppure di proliferazione algale tipo Volvox o altro e, quindi, effettuare gli interventi appropriati per tornare alla normalità.
L'acqua, osservata in una provetta trasparente, non sembra di colore verde, ma osservando il lato lungo dell'acquario sembra esserlo.
Ho letto i vari articoli nel forum e ho visto che qualcuno ha risolto con TETRA Algumin.
Chiedo pareri agli altri utenti, magari con più esperienza, su come risolvere il problema.
Grazie

Ultima modifica di cp53; 26-10-2018 alle ore 19:33. Motivo: aggiunta info
cp53 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-10-2018, 02:15   #2
Peppe_Ice
Ciclide
 
L'avatar di Peppe_Ice
 
Registrato: May 2008
Città: Milazzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.142
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 59/100%

Annunci Mercatino: 0
È l’acqua torbida o la superficie lattiginosa?
Peppe_Ice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2018, 06:58   #3
zagab
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Pergine valsugana (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Magari con una foto è più chiaro
zagab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2018, 14:24   #4
cp53
Protozoo
 
L'avatar di cp53
 
Registrato: May 2017
Città: Benevento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Peppe_Ice Visualizza il messaggio
È l’acqua torbida o la superficie lattiginosa?
E' l'acqua che è torbida, anche se guardando frontalmente l'acquario non si nota molto.
All'inizio sembrava un'esplosione batterica, ma ora osservando l'acquario dal lato lungo, l'acqua appare di colore verdino.
Si tratta sicuramente di alghe unicellulari in sospensione. Prova evidente è anche il fatto che controllando l'ovatta che ho inserito nel filtro, questa è di colore verde per le alghe trattenute.
Ho scoperto, dopo aver effettuato un cambio parziale con acqua di rubinetto mista ad osmosi, di avere i PO4 alti (ho acquistato, nel frattempo, il test della SERA).
Provengono quasi tutti dall'acqua di rubinetto (ho testato anche quella).
Ho pensato di effettuare un cambio di circa 70-80 l di acqua (solo osmosi), aggiungere nel filtro una resina antifosfati e continuare il filtraggio con ovatta inserita in un cestello del filtro, sperando, così di eliminare gradualmente le alghe. Ho diminuito da ieri anche il fotoperiodo, portandolo a 5 ore.
Voi cos'altro mi consigliate ?
Grazie
cp53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2018, 14:55   #5
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se ricordo bene una soluzione e' la lampada UV , magari ne trovi a costo contenuto o usate ... non metterti a fare cambi di 70 -80 litri su 120 perche' se anche ti rimangono in acquario solo 5 litri d'acqua e' molto probabile che le alghe si riformino dopo poco .
In piu' hai animali in acquario ed e' meglio evitare grossi cambi , sopra tutto di sola osmosi .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2018, 16:26   #6
cp53
Protozoo
 
L'avatar di cp53
 
Registrato: May 2017
Città: Benevento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Se ricordo bene una soluzione e' la lampada UV , magari ne trovi a costo contenuto o usate ... non metterti a fare cambi di 70 -80 litri su 120 perche' se anche ti rimangono in acquario solo 5 litri d'acqua e' molto probabile che le alghe si riformino dopo poco .
In piu' hai animali in acquario ed e' meglio evitare grossi cambi , sopra tutto di sola osmosi .
Il mio acquario è un Dubai 120 (capacità lorda 240 litri).
Ok per la lampada UV, ma se non elimino le cause le alghe potrebbero ripresentarsi.
La lampada UV elimina quelle presenti, ma ho letto anche che non è consigliabile mantenerla sempre accesa,
L'acquario l'ho allestito da circa 2 anni e questa è la prima volta che mi si presenta il problema.
Pesci e piante stanno benone. (18 neon - 6 barbus titteya - 2 otocinculus - 2 corydoras - 4 nannostomus beckfordi).
No2 - NO3 - Ph nella norma, come ho scritto all'inizio del post, tranne i fosfati che comunque devo abbassare con cambi d'acqua e resine.
Forse sono loro la causa scatenante della proliferazione algale.
Leggendo in vari forum ho visto che qualcuno suggerisce la "terapia del buio": lampade spente per 4-5 gg., acqua ossigenata 12 vol. (4 ml per 100 l di acqua (con filtro spento per almeno un'ora) e poi cambio parziale acqua. Ultima soluzione lampada UV.

Grazie comunque per la risposta.
cp53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2018, 17:21   #7
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La lampada UV la terrestri accesa finché non elimini il problema 24h/24h , poi la togli .
Per acqua ossigenata e cambi con sola osmosi attento agli animali , se l'acquario era vuoto potevi fare tutti gli esperimenti che volevi .. visto che è popolato io proverei buio e lampada .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2018, 18:17   #8
Peppe_Ice
Ciclide
 
L'avatar di Peppe_Ice
 
Registrato: May 2008
Città: Milazzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.142
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 59/100%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con Asterix, occhio ai pesci!
Per la lampada uv preferisco non esprimermi perché non l’ho mai utilizzata.

Ma visto che i fosfati provengono principalmente dalla rete idrica e hai acqua osmotica, perché non ti fai direttamente l’acqua che ti serve utilizzando i sali e risolvi la causa?
Peppe_Ice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2018, 20:04   #9
cp53
Protozoo
 
L'avatar di cp53
 
Registrato: May 2017
Città: Benevento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
La lampada UV la terrestri accesa finché non elimini il problema 24h/24h , poi la togli .
Per acqua ossigenata e cambi con sola osmosi attento agli animali , se l'acquario era vuoto potevi fare tutti gli esperimenti che volevi .. visto che è popolato io proverei buio e lampada .
Originariamente inviata da Peppe_Ice Visualizza il messaggio
Concordo con Asterix, occhio ai pesci!
Per la lampada uv preferisco non esprimermi perché non l’ho mai utilizzata.

Ma visto che i fosfati provengono principalmente dalla rete idrica e hai acqua osmotica, perché non ti fai direttamente l’acqua che ti serve utilizzando i sali e risolvi la causa?
Grazie per entrambe le risposte. Per i cambi utilizzerò acqua osmotica trattata con sali e ne effettuerò alcuni fino a quando i fosfati si abbasseranno.
Nel frattempo penso di acquistare anche una lampada UV (non troppo costosa - magari Eheim o altro venditore serio - non cinese ... ), intono ai 7-9 W.
La devo ordinare online sperando che me la spediscano al più presto. Qui nella mia città non è disponibile, solo su ordinazione ma con prezzi esagerati.
Comunque dopo due giorni di buio (accendo le luci solo per somministrare cibo) e filtraggio con comune ovatta, che cambio ogni due gg. le alghe non sono aumentate, anzi l'acqua mi sembra meno verde e più trasparente osservando dal lato lungo da dove il fenomeno è evidente.
cp53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2018, 11:09   #10
Peppe_Ice
Ciclide
 
L'avatar di Peppe_Ice
 
Registrato: May 2008
Città: Milazzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.142
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 59/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok, armati di pazienza e attendiamo aggiornamenti
Peppe_Ice non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , lattiginosa , problema
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25662 seconds with 15 queries