Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Vecchio 02-09-2018, 19:34   #1
Sergiomanuel
Protozoo
 
Registrato: Sep 2010
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Calcio in polvere Grotech

Buon giorno a tutti ,
Volevo un vostro parere su questo integratore ,lo sto usando da una settimana per ristabilire i valori in vasca che erano molto bassi (ho trascurato la vasca per un po' troppo )ma sembra non sciogliersi in nessun modo, ne con l'acqua d'osmosi, ne con quella della vasca .
La morale è che dopo averlo mescolato e rimescolato anche per unc giorno intero, quando lo verso sembra di mettere latte in vasca e solo dopo un oretta tutto torna limpido, ma dopo diversi giorni di integrazione ho notato che buona parte del "LAtte" si è depositato ovunque.
Ma è normale che faccia così ?
Effettivamente il calcio in vasca si sta alzando
Inizialmente Calcio a 220
KH 15
Mg 800
Vasca 220L
ora mi ritrovo con il calcio a 300
KH 9
Mg 1100
Purtroppo però non sono sicuro sia stato il calcio della grotech ad inalzare il valore perche la settimana prima avevo utilizzato il buffer liquido di calcio della oceanlife (250ml )e quello spariva subito in vasca senza opacizzare nulla
Il prezzo di questo prodotto mi sembra conveniente e lo spacciano anche come bilanciato ionicamente ma se non si scioglie è inutilee , e forse dannoso se si deposita sopra invertebrati ,
avete esperienze a riguardo.
Vorrei risanare i valori e lentamente ripopolare gli invertebrati persi in questo "ANNO SABBATICO ".
il mg della grotech invece si sciogli in 10 secondi.
Posso continuare con questa marca o meglio cambiare buffer che dite ?
Grazie
Sergiomanuel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-09-2018, 23:08   #2
capitano_85
Ciclide
 
L'avatar di capitano_85
 
Registrato: Mar 2007
Città: tortona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma cambi li facevi?
sicuro che il test del calcio non fallato?
Kh 15 calcio 200 mi pare strano...
Se non scioglie fa più male che bene perché precipita come hai notato
Hai provato a scogliere piccole quantità?

Posted With Tapatalk
capitano_85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2018, 09:43   #3
Sergiomanuel
Protozoo
 
Registrato: Sep 2010
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si i cambi li facevo tipo 10 L mese ma per un annetto abbondante non ho mai integrato nulla e mai fatto un test, diciamo che tra i cambi di lavoro e il figlio che cresce mi sono un po dimenticato della vasca , non che avessi molte cose oltre ai pesci, ma purtroppo ora sono rimasti solo i pesci
Il kh a 15 si spiega perche durante l'estate quasi ogni volta che rabboccavo l'evaporazione aggiungevo carbonato e bicarbonato di sodio
il valore del calcio sono abbastanza sicuro perche confermato anche dal negoziante
Ma questo integratore precipita solo a me ,perche propio stamattina ho notato che questa polverina propio si deposita ovunque sulle griglie delle pompe nelle griglie del filtro ,nello schiumatoio ecc.
stavo valutando di passare al cloruro di calcio e per compensare bicarbonato di sodio e magari sale senza NACL ,anche se buttare piu di mezzo kg di calcio grotech mi disturba
Si inizialmente ho iniziato con circa 10gr mezzo litro d'osmosi poi visto che non si scioglieva ho provato 5gr in 5 Litri di osmosi ma stesso risultato in ultimo ho provato 5 gr in 10 Litri di acqua della vasca ma sempre uguale
Ultima prova che sto tentando da ieri è di smettere ad integrare per qualche gg per vedere se lentamente si scioglie in vasca ma dubito e poi se avessi coralli non penso che farebbe bene un prodotto che si scioglie lentamente dopo gg e gg che si è depositato
In prima battuta mi sembra un prodotto molto scadente
Sergiomanuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2018, 15:49   #4
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! scusami ma perché vuoi fare questa cosa secondo me senza senso e pericolosa?

Partendo dal presupposto che i test siano corretti (cosa fondamentale altrimenti sarebbe come brancolare nel buio) io farei un cambio settimanale del 20% di acqua con un ottimo sale, io ti consiglio il Royal Nature Ion Balanced Pro, poi rifai i test e vediamo insieme come è cambiato.

In base a questo vedremo se integrare poi solo alcuni elementi o continuare con i cambi fino a raggiungere i valori corretti.

Mi raccomando assicurati di avere i test affidabili. Ti consiglio di investire 18€ circa nel prodotto dell'ATI il Referenz con il quale testo il rifrattometro e i test per la triade, così sai se i test che usi sono affidabili e se stai leggendo la salinità in modo corretto.
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2018, 15:51   #5
capitano_85
Ciclide
 
L'avatar di capitano_85
 
Registrato: Mar 2007
Città: tortona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se ti da di questi problemi si io.mi trovo.bene con shg in polvere o nel tuo caso sacchetto di korallen sciogli e dosi poi userei un sale scarico di triade per abbassare il kh

Posted With Tapatalk
capitano_85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2018, 23:42   #6
Sergiomanuel
Protozoo
 
Registrato: Sep 2010
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi cambiato una decina di litri domani faro altrettanto ,sospeso per ora integrazione in attesa anche di vedere se i 10/15gr di polvere messi in un secchi con 10 L e una pompa da 1000Lh da stamattina si sciolgano (dopo 12 ore a guardarlo vien voglia di berlo sembra latte alta qualità ) ma come fanno a commercializzarlo che non si scioglie ed è in commercio da anni.
Del test del calcio e kh più o meno mi fido un livello cosi basso dopo tanto tempo che non integravo è in linea con i consumi che avevo gli anni passati ,solo che mai prima ero sceso sotto ai 350
Comunque finisco questi 2kg di sale red SED e cambio marca, con acqua osmosi e cambi il kh dovrebbe lentamente scendere e se entro il fine settimana il latte nel secchio non diventa limpido buttero poco meno di un kg di calcio nel bidone e dirò addio a grotech . Spero di portare comunque in qualche modo almeno il calcio a valori più umani entro il fine settimana

Posted With Tapatalk
Sergiomanuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2018, 08:34   #7
capitano_85
Ciclide
 
L'avatar di capitano_85
 
Registrato: Mar 2007
Città: tortona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una settimana è poco se hai davvero 200io salirei più gradualmente

Posted With Tapatalk
capitano_85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2018, 08:57   #8
Sergiomanuel
Protozoo
 
Registrato: Sep 2010
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il giorno 2 settembre ero a 300 con il calcio ,(sono salito integrando con un liquido della oceanlife )la settimana prima ero a 220 .
ora con il calcio mi sono fermato per vedere cosa succede con tutto quello depositato e non faccio nessun test per qualche gg ,solo qualche cambio d'acqua che male non fa poi se fra qualche gg il calcio ancora a 300 e quello in vasca continua a non sciogliersi caccio via tutto e compro qualche altro buffer.
Sergiomanuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2018, 13:58   #9
capitano_85
Ciclide
 
L'avatar di capitano_85
 
Registrato: Mar 2007
Città: tortona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per me quel buffer ti conviene buttarlo per avere quei problemi...

Posted With Tapatalk
capitano_85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2018, 14:30   #10
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come ti ho detto io ti consiglio ti fare diversamente, poi fai come vuoi ma allora perché chiedi cosa fare se poi continui ad andare per la tua strada che ti ha portato in questa situazione? Anche cambiare il10% ogni giorno non è una cosa corretta, non so dove tu l'abbia letta o chi te l'abbia consigliata. Cambia un 10/20% una volta alla settimana e poi fai i test, se la cambi tutti i giorni butti via anche parte dell'acqua buona che hai appena messo il giorno prima. Quando si hanno gravi problemi e i tuoi valori sono messi molto male bisogna fare un bel cambio senza esagerare, direi che il 20% è un valore congruo e poi aspetti e vedi come si evolve e quali benefici hai avuto misurando con i test. Sicuramente come ti ha consigliato anche capitano_85 ti conviene buttarlo.
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calcio , grotech , polvere
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36060 seconds with 15 queries