Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 27-04-2018, 09:11   #1
alex_salve
Batterio
 
Registrato: Dec 2017
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 28
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Maturazione e sofferenza coralli

Buondì a tutti. Sono un neo-acquariofilo. Vi racconto brevemente la mia esperienza/problematica. Fino a circa 2 mesi e mezzo fa avevo un nanoreef da 50 litri (tenuto per solo circa 4 mesi) che a causa di trasferimenti e problematiche di posizione dell'acquario ho dovuto sostituire. Ho deciso così di acquistare un 130 litri con il mobile che potevo sistemare in una posizione migliore. Sono partito con il 50% di rocce vive (provenienti dal nanoreef che avevano qualche problema di ciano) e 50% morte. In totale ho circa 20kg di rocce. Ho dato circa 25 giorni di buio completo nella speranza di aiutare l'avvio delle rocce morte e uccidete i ciano nelle vive. Apparentemente ha funzionato. Ho poi dopo un mesetto circa iniziato a dare luce (con una PrimeHD) fino a fotoperiodo completo di 10 ore di luce +1 di alba e tramonto e luce lunare. Ho poi fatto i test con 0 nitriti, 0 fosfati e circa 10 mg/l di nitrati. Ho inserito pesci e coralli. Sono passate un paio di settimane in cui tutto andava bene, poi circa una settimana e mezzo fa i coralli mi sono morti quasi tutti e quelli che sono rimesti li vedo in sofferenza. Sono anche spuntate delle bolle, che non credo siano ciano visto che sono presenti anche di notte, ma piuttosto dinoflagellanti e alghe marroni. Ho rifatto i test e sono sempre:
PO4 a 0
Nitriti a 0
Nitrati a 8mg/l
Calcio 390/400 mg/l
Magnesio 1220 mg/l
Ora sono consapevole che forse ca e mg non sono altissimi, me non credo neanche così bassi da causarne morte o sofferenza acuta (inoltre sono o erano tutti molli i coralli).
Per la tecnica io ho in sump schiumatoio bullce magus c3.5, rattore di chaetomorpha e spugne filtranti.
Per la gestione faccio cambi di acqua regolari ogni 10 giorni e intregro iodio se necessario (specialmente prima chs avevo la xenia), dò fito e coralFood due volte a settimana.
Quindi concludendo: qualcuno sa cosa siano le alghe? E le bollicine sono dino? I coralli perché potrebbero essere in sofferenza così? Pensate che la maturazione sia ancora lontana dalla conclusione?
Per il momento ringrazio tutti :)








alex_salve non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-04-2018, 12:39   #2
capitano_85
Ciclide
 
L'avatar di capitano_85
 
Registrato: Mar 2007
Città: tortona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non si capisce molto ma sembrano dino quindo silicati portati da osmosi o spurgati dalle rocce due cose avendo tenuto spenta la luce hai tardato la maturazione poi togli le spugne che fanno da filtro biologico producendo nitrati lo iodio sei sicuri che serve?

Posted With Tapatalk
capitano_85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2018, 12:54   #3
alex_salve
Batterio
 
Registrato: Dec 2017
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 28
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti lo iodio non lo integro più da quando non ho la xenia ;) Per i silicati non saprei, io compro l'acqua dal negoziante, mi auguro non mi freghi dandomi acqua del rubinetto! Le spugne sono molto piccole e le tengo solo per togliere i residui grossi e ogni settimana le lavo!
alex_salve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2018, 13:22   #4
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i negozianti, per forza di cose non possono darti un acqua giusta per il marino, costerebbe troppo, è perfetta diciamo per il dolce, ma per me è un miracolo se te la danno a tds 5-6.
L'impianto d'osmosi a 4 stadi è una cosa da comprare insieme all'acquario.


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
batteri , berlinese , coralli , maturazione , sofferenza
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20554 seconds with 15 queries