Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 10-09-2018, 23:35   #1
Cek79
Batterio
 
Registrato: Sep 2018
Città: Triggiano
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Scelta prima vasca

Buonasera a tutti,
mi sono appena registrato e spero che possiate aiutare in questo lungo percorso.
Come premessa voglio dirvi che avere un acquario è stato sempre un mio sogno adesso che ho una casa tutta mia voglio realizzarlo.
Anche se molto complicato (E da circa 2 mesi che mi sto documentando) vorrei realizzare un acquario marino tropicale metodo berlinese, visto che in tutto quello che faccio cerco di fare le cose al meglio delle mie possibilità (Anche economiche visto che so di dover spendere un bel po di soldini) non vorrei sbagliare per poi rifare tutto quindi vi chiedo una mano.
Innanzi tutto visto che per un acquario marino c'è bisogno di profondità sto cercando una vasca di almeno 50cm per quanto riguarda la lunghezza per problemi di spazio non posso superare i 110cm, il problema è che non ne riesco a trovare una adatta, sono andato in un negozio l'unico che aveva quella profondità era juwel lido 200 led (quasi 500 € per vasca cm 71x51x65h con 2 tubi led da 14 watt, riscaldatore da 200 watt, bioflow M e di una pompa di ricircolo Eccoflow 600) però 71 cm di lunghezza sono un po' pochi visto che posso arrivare a 110cm.
In più io volevo una vasca con supporto dove poter installare una sump, quindi girovagando sui vari siti ho trovato una vasca vitrea (solo vasca) cm 84x50x51h con foro sul fondo per installare le colonne di scarico e mandata da collegare alla sump e dotata di 2 fori sul lato posteriore in alto per il passaggio di eventuali tubi, a meno di 100 €
Il problema è che non riesco a trovare un supporto con le stesse misure .
Quale mi consigliate fra le due considerando che per il juwel credo ci sia da sostituire qualcosa???
Vi ringrazio in anticipo
Cek79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-09-2018, 00:04   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente ti consiglio di lasciar perdere le due vasche .....
Scegli le dimensioni che ti servono e fatti fare una vasca da un buon artigiano , le vasche già pronte lasciale al dolce.
Così la fai proprio come la vuoi tu, gli fai fare i buchi che ti servono e metti gli scarichi dove vuoi tu.
Se nella tua zona non ci sono artigiani bravi puoi sempre fartela spedire, ma vai di vasca artigianale.
Come profondità ti consiglio un 60 cm
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2018, 12:56   #3
Cek79
Batterio
 
Registrato: Sep 2018
Città: Triggiano
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quanto può costare una vasca artigianale 100x60x60h???
Cek79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2018, 13:17   #4
Marco Rossini
Guppy
 
Registrato: Dec 2017
Città: Gardone Valtrompia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 196
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io l'ho fatta incollata da me' tutta extrachiaro spessore 12mm misure 90x55x53 ed ho speso circa 350 euro di vetro da mio suocero vetraio quindi aggiungi circa ancora un 40/50%
Però ho fatto fare preventivo per una in acrilico 160x60x60 e mi fanno qui a Brescia da Seaplast 1000 euro quindi penso che per le tue misure con 700euro dovresti tranquillamente averla.

Posted With Tapatalk
Marco Rossini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2018, 16:05   #5
Cek79
Batterio
 
Registrato: Sep 2018
Città: Triggiano
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bello.
E mi sa Che andrò su una vasca commerciale
Non posso spendere 700 € solo per la vasca mia moglie non me lo permetterà mai.
Cek79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2018, 17:50   #6
serghio
Pesce rosso
 
L'avatar di serghio
 
Registrato: Sep 2007
Città: Pantigliate MI
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 556
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a serghio Invia un messaggio tramite MSN a serghio

Annunci Mercatino: 0
Un paio di anni fa avevo fatto un preventivo per un cubo da 60 in vetro da 12mm ed era venuto 500€. Secondo me stai su quella cifra e parlo di vasca finita. Poi ovvi che devi aggiungere tutto il resto come mobile, sump, tubi vari e tecnica. A giochi fatti sarai sui 1000 abbondanti se prendi roba base. Se prendi il top raddoppi e oltre. Sui 12mm anche non extrachiaro si può fare.
serghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2018, 18:03   #7
Cek79
Batterio
 
Registrato: Sep 2018
Città: Triggiano
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sa che devo abbandonare o andare su qualcosa di più piccolo per cominciare magari spendere qualcosa in più sulla tecnica da poter utilizzare magari in futuro su una vasca più grande (sperando che mia moglie si appassioni)
Voi avete dei consigli su una buona vasca commerciale con cui iniziare???
Cek79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2018, 18:27   #8
Marco Rossini
Guppy
 
Registrato: Dec 2017
Città: Gardone Valtrompia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 196
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda su subito.it trovi vere occasioni sui 250/300 anche dei 120x50x50 tenuti bene

Posted With Tapatalk
Marco Rossini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2018, 18:31   #9
Cek79
Batterio
 
Registrato: Sep 2018
Città: Triggiano
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho dato un'occhiata su subito e l'unico acquario che ha attirato la mia attenzione è quello nelle foto in allegato
300 lt a 250€
Ho chiesto maggiori info sulla tecnica e le misure
Per il momento mi ha risposto dicendomi che domani mi manda le misure esatte e come tecnica filtro sump completo di schiumatoio
Che ne ditè???
Cos'altro posso chiedere di importante???
Grazie
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 85960567879760.jpg‎ (18,8 KB, 21 visite)
Tipo di file: jpg 85960567858517.jpg‎ (27,2 KB, 20 visite)

Ultima modifica di Cek79; 11-09-2018 alle ore 22:32. Motivo: Primo acquario per marino tropicale
Cek79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 08:38   #10
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cek79 Visualizza il messaggio
Ho dato un'occhiata su subito e l'unico acquario che ha attirato la mia attenzione è quello nelle foto in allegato
300 lt a 250€
Ho chiesto maggiori info sulla tecnica e le misure
Per il momento mi ha risposto dicendomi che domani mi manda le misure esatte e come tecnica filtro sump completo di schiumatoio
Che ne ditè???
Cos'altro posso chiedere di importante???
Grazie
Ti consiglio di cercare vasche usate anche sul mercatino o qualsiasi annnuncio sul web. Io ho preso una vasca in acrilico usata a 250€ (120x52x60)

Le vasche nuove costano. Comunque penso che prima devi dirci che obiettivo hai perché in base a quello cambia e anche di molto la spesa. Se non puoi permetterti 700€ per la vasca ti dico che se non trovi i singoli articoli usati andrai a spendere molto di più alla fine dell'opera. Devi considerare il costo della vasca, del mobile, della sump, del sistema IN/OUT, dello skimmer, della plafoniera, delle pompe di movimento e risalita, del riscaldatore, dell'osmoregolatore, dell'impianto osmosi più tutti i vari prodotti per fare l'acqua e mantenerne i valori corretti

Hai già guardato tutte queste cose? Anche in base a questo tra una vasca lunga 110 o un cubo da 60 un po' cambia la spesa iniziale.
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
prima , scelta , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24697 seconds with 16 queries