Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Vecchio 12-10-2017, 23:08   #1
Morets87
Avannotto
 
Registrato: Feb 2015
Città: Casorate Sempione
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto Caridine

buon giorno a tutti, scrivo perchè ho sempre ammirato gli acquari di caridine e da un po' ho provato a farne uno tutto mio.

l'acquario non ho la minima idea di che marca sia dato che mi è stato regalato da un amico anni e anni fa ma le dimensioni sono 50x30x40, 60l circa di capienza. Il filtro è un eden 511 mentre come illuminazioni ho una plafoniera a led della zethlight, da 14W se non ricordo male.
il fotoperiodo di preciso non lo so dato che ha una centralina alba tramonto.



e questa è l'immagine vista dall'alto



Come potete vedere la flora è composta da 3 legni, delle piante (non ricordo il nome e se qualcuno può aiutare ne sarei grato) e un sacco di alghe che sono il problema maggiore.

i valori dell'acqua sono:
PH 7.5, GH 8.5, KH 5, NO2 0,05 mg/l NO3 5 mg/l.
non ho un'impianto CO2 (ma volendo potrei metterlo) e come fertilizzazione ogni tanto il JBL Ferropol (giornaliero+settimanale)

Come prova della fauna ho questa foto



le caridine non sono di "razza" ma sono delle caridine da battaglia recuperate da vari negozianti dai vari acquari da esposizione per spendere poco e fare esperienza.

Consigli?
Morets87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-10-2017, 18:31   #2
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
la pianta dovrebbe essere una microsorum e qulle alghe che definisci mi sembrano più cianobatteri.
Prova a descrivere la gestione gradazione delle lampade e temperatura
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2017, 02:14   #3
Morets87
Avannotto
 
Registrato: Feb 2015
Città: Casorate Sempione
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zinuit Visualizza il messaggio
qulle alghe che definisci mi sembrano più cianobatteri.
si sono sicuramente cianobatteri, errore mio nello scrivere...

come temperatura siamo attorno ai 26°
per quanto riguarda la luce se non sbaglio ho un ciclo di alba che inizia alle 6 fino alle 9 poi mattina dalle 9 alle 12 poi 8 ore di luce piena poi 2 ore di tramonto e altre 8 ore di notturno con solo i led blu accesi...
i led sono in una barra della zethlight che si chiama zp4000-30 plant ma che no ho mai visto sui vari siti con l'annesso controller zn1004 più facile da trovare...
Morets87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2017, 12:12   #4
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
e la gestione? Fai cambi? ogni quanto e in che percentuale?

le luci controlla la gradazione di colore ( vedi se c'è scritto qualche numero + kelvin o semplicemente k). .. e ridurrei le ora totali di luce, che da quanto ho capito sono 16 (abbasserei a 2 ore l'effetto alba).

Per la temperatura puoi scendere di un grado (mezzo grado ogni 2 giorni) le caridine apprezzeranno.

Per i ciano se cerchi trovi sicuro altre discussioni... oltre a leggere tali discussioni ed aprire magari un topic tuo, ti consiglio di fare 3 giorni di buio totale (coprendo l'acquario se riceve luce dall'ambiente) ed un cambio di acqua del 40% dopo i 3 giorni aspirando i ciano. Poi si prosegue di conseguenza secondo i risultati, con cambi ravvicinati sempre aspirando i ciano o altri metodi..
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2017, 12:42   #5
Vinx70
Guppy
 
L'avatar di Vinx70
 
Registrato: Aug 2017
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho dato una bella "botta" ai miei cianobatteri con tre giorni di buio totale e poi con un bel cambio anche per aspirare i ciano morti e residui!
Ho coperto la vasca con una busta di plastica nera, quella per l'immondizia, occhio però che cosi la temperatura aumenta un pò in vasca.
Gli abitanti non hanno risentito del buio...
Vinx70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2017, 18:18   #6
Morets87
Avannotto
 
Registrato: Feb 2015
Città: Casorate Sempione
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zinuit Visualizza il messaggio
e la gestione? Fai cambi? ogni quanto e in che percentuale?

le luci controlla la gradazione di colore ( vedi se c'è scritto qualche numero + kelvin o semplicemente k). .. e ridurrei le ora totali di luce, che da quanto ho capito sono 16 (abbasserei a 2 ore l'effetto alba).

Per la temperatura puoi scendere di un grado (mezzo grado ogni 2 giorni) le caridine apprezzeranno.

Per i ciano se cerchi trovi sicuro altre discussioni... oltre a leggere tali discussioni ed aprire magari un topic tuo, ti consiglio di fare 3 giorni di buio totale (coprendo l'acquario se riceve luce dall'ambiente) ed un cambio di acqua del 40% dopo i 3 giorni aspirando i ciano. Poi si prosegue di conseguenza secondo i risultati, con cambi ravvicinati sempre aspirando i ciano o altri metodi..
Le luci sono 6500k. Per il fotoperiodo pensavo di spostare Alba e mattina in là di un'ora e ridurre il giorno a 7 ore, magari anche 6...

Per i ciano: ho letto qualcosa qua sul forum ma mi preoccupava il fatto di lasciare al buio tutto per 3 giorni (soprattutto per le caridine) e anche la storia dell'acqua ossigenata mi peeoccupava per lo stesso motivo...
Se mi dite che vado sul sicuro lo faccio già da domani. Da mangiare glielo do regolarmente oppure devo saltare?

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ah dimenticavo, cambi acqua una volta a settimana circa 20L...

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Morets87; 15-10-2017 alle ore 18:19. Motivo: Unione post automatica
Morets87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2017, 18:32   #7
Morets87
Avannotto
 
Registrato: Feb 2015
Città: Casorate Sempione
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Periodo di buio durato 4 giorni in tutto... la situazione sembra decisamente migliore rispetto a prima.
Adesso ho accorciato il fotoperiodo di 2 ore, vediamo se la situazione migliora/peggiora/stabilizza... pensavo comunque di fare ancora un'altra sessione di buio fra 15 giorni per dare tempo alle piante di riprendersi un po

Posted With Tapatalk
Morets87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2017, 19:05   #8
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
cerca di aspirare i ciano rimasti e se non riesci a toglierli procedi con il buoi fra 2giorni..
i ciano sul fondo che non riesci ad aspirare puoi coprirli con un sottotazzina da caffè (cosí li tieni al buoi fin da subito).
se puoi togliere agevolmente degli arredi puoi purlirli fuori dalla vasca e poi reinserirli
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2017, 22:47   #9
Morets87
Avannotto
 
Registrato: Feb 2015
Città: Casorate Sempione
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
penso di ripetere il tutto tra un paio di giorni così finisco l'opera di abbattimento ospiti indesiderati...

ma secondo te dovrei mettere un po' di muschio sui due mezzi cocchi? all'inizio c'era ma poi è sparito. vorrei fare un bel pratino ma mi sa che dovrei tirare su tutto e mettere un fondo diverso, magari un fondo fertile...
Morets87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2017, 23:16   #10
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Io intanto, risolto con i ciano, metterei qualche pianta rapida che sia anche allelopatica contro cianobatteri (prima tra le altre myriophyllum, poi egeria o ceratophyllum).
i cocchi li tirerei fuoro w farei bollire e anche gli altri arredi in modo da debellare del tutto i ciano.
Poi puoi anche aggiungere muschi, di sicuro migliori l estetica e fai contente ke caridine
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , caridine
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23720 seconds with 15 queries