Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 18-09-2018, 14:59   #41
hfjfgj
Plancton
 
Registrato: Aug 2018
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Io i consigli li avevo dati, altro da aggiungere non c'è...far convivere quegli animali è sbagliato e mi pare proprio, leggendo tra le righe, che si stia cercando la nostra benedizione "mediando tra i valori e le esigenze della specie" convinti che la colpa sia "di moglie e figlia"...speriamo che non ti chieda un cavallo la prossima volta.
Mi spiace perchè eri partito bene, anche come approccio mentale.
No Duda, perdonami ma hai frainteso qualcosa o io mi sono spiegato male.
Le avevo detto NIENTE neon,
:"e ma il negoziante mi ha detto che possono starci",
e siccome l'acquario è una loro creatura non posso "imporre" di fare questo o quello, ma solo limitarmi a gestire la parte tecnica che non sarebbero in grado di fare.
Vi stavo solo illustrando la situazione per capire se ci sono compromessi accettabili, niente benedizioni..



Posted With Tapatalk
hfjfgj non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-09-2018, 15:19   #42
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non devi importi ma spiegare i motivi per il quale non possono aggiure pesci a caso .. non si infastidiscono tra di loro ma oltre al comportamento bisogna valutare le esigenze delle singole specie .
Ripeto , ti stai appassionando .. cerca di risolvere facendo scegliere a tua figlia altri guppy o platy al posto di questi .
Per i platy io sapevo che vorrebbero acqua leggermente salmastra ma se il Vanni ha detto che ci stanno mi fido .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2018, 15:58   #43
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da hfjfgj Visualizza il messaggio
No Duda, perdonami ma hai frainteso qualcosa o io mi sono spiegato male.
Le avevo detto NIENTE neon,
:"e ma il negoziante mi ha detto che possono starci",
Eh ok ma...

Originariamente inviata da hfjfgj Visualizza il messaggio
Quindi l'idea di riportarli in negozio aprirebbe le porte ad una guerra casalinga che eviterei.

Capisci che è una deregulation totale...che in acquariofilia funziona per poco, finchè non cominciano i problemi.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2018, 16:20   #44
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
I molly vorrebbero ambiente leggermente salmastro.
I platy li ho tenuto anni e anni con gli endler, in acqua dolce (ma medio - dura). Come habitat vivono in corsi d'acqua dolce centroamericani (ormai in negozio esistono praticamente solo verietà ibride con X. helleri e altri poecilidi).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Asterix985 Piace questo post
Vecchio 18-09-2018, 18:54   #45
hfjfgj
Plancton
 
Registrato: Aug 2018
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da hfjfgj Visualizza il messaggio
No Duda, perdonami ma hai frainteso qualcosa o io mi sono spiegato male.
Le avevo detto NIENTE neon,
:"e ma il negoziante mi ha detto che possono starci",
Eh ok ma...

Originariamente inviata da hfjfgj Visualizza il messaggio
Quindi l'idea di riportarli in negozio aprirebbe le porte ad una guerra casalinga che eviterei.

Capisci che è una deregulation totale...che in acquariofilia funziona per poco, finchè non cominciano i problemi.
Perdonami di nuovo Duda ma non capisco il nesso tra le due citazioni.

Non a caso ho usato il condizionale "eviterei", e la condizione è il famoso compromesso, ovvero:
Una specie vuole un range di durezza tra 2 e 5 e l'altra tra 4 e 10? La porto a 4 e sono felici entrambe. L'una vuole un pH tra 6 e 7 e l'altra tra 7 e 8? Lo tengo a 7 e sono felici entrambe ecc.. era questo il compromesso a cui mi riferivo, e da profano lo chiedevo a voi.
Ma logicamente se ciò non è possibile una soluzione devo trovarla.

Le benedizioni non le cerco neanche in chiesa, figuriamoci sui forum..

Comunque grazie, senza le vostre delucidazioni tutte queste cose non le avrei mai sapute e avrei continuato a comprare pesci che morivano dando la colpa alla mia inesperienza.

Posted With Tapatalk
hfjfgj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2018, 12:04   #46
hfjfgj
Plancton
 
Registrato: Aug 2018
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ce l'ho fatta!
Oggi i neon tornano in negozio.
Per il colisa invece lo teniamo. Mi sono documentato e i valori della mia vasca rientrano perfettamente nei range tollerati da questa specie, inoltre ama ambienti fortemente piantumati proprio come il mio acquario.
L'unico problema è che sembra essere una specie soggetta ad una malattia virale molto contaggiosa, ma questo è un esemplare adulto e in buona salute (almeno così pare al mio occhio inesperto), e pare conviva pacificamente con i miei Guppy, quindi sta con noi cosi come pure i due platy.


Posted With Tapatalk
hfjfgj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2018, 12:11   #47
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da hfjfgj Visualizza il messaggio
Ce l'ho fatta!
Oggi i neon tornano in negozio.
Ottimo.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie hfjfgj Ringrazia per questo post
Vecchio 18-11-2018, 10:54   #48
hfjfgj
Plancton
 
Registrato: Aug 2018
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento a 4 mesi dall'avvio:
Oltre ogni più rosea aspettativa!
La vasca gira che è una meraviglia. Dalle 4 planorbarius inizialmente presenti casualmente (sicuramente su qualche piantina acquistata) sono arrivato a contarne oltre 40! Gli avannotti di Guppy non si contano più, ho avuto 3 parti direttamente in vasca e senza cannibalismo, i primi maschietti nati stanno già cercando di accoppiarsi.
Le piante crescono benissimo costringendomi a copiose e frequenti potature, ho tagliato foglie di Vallisneria di oltre 1 metro.. i Microsorum hanno fatto molte nuove piantine, un echinodorus pure ha fatto uno stelo da cui si è formata una bella piantina già grandicella e anche cryptocorine e anubias sono cresciute tantissimo! L'hygrophila poi non ne parliamo, mi invade tutto.
Fertilizzo ogni 2-3 giorni con 2 soluzioni fatte da me, una con tutti gli elementi tranne azoto e fosforo, e l'altra con solo nitrati. I pesci li nutro con liofilizzati dafnie, larve di zanzara e artemia, e con mangimi completi sera e tetra. Poi 1 o 2 volte a settimana aggiungo vitamine JBL Atvitol al cibo.
Ho comunque avuto 2 perdite, una femmina di Guppy e un colisa Laila
Per la guppina credo sia stata colpa mia, all'inizio usavo fertilizzare direttamente in vasca in un angoletto con una siringa direttamente la soluzione concentrata ed un giorno la guppina, incuriosita dalla nuvoletta in acqua pensando fosse cibo credo, ci si è avventata e con un guizzo è poi corsa via. Il giorno dopo stava male ed è poi rapidamente morta. Ora il fertilizzante lo diluisco in un bicchiere d'acqua e lo verso nella vaschetta del filtro così ci pensa la pompa a distribuirlo uniformemente in vasca.
Il colisa invece aveva delle strane ulcere sulla bocca, l'ho spostato in una vaschetta di quarantena e dopo qualche giorno sembrava guarito, gli era tornato l'appetito ed era molto attivo, ma poi è peggiorato nuovamente e in un paio di giorni è morto..

Ho modificato anche l'illuminazione con una plafoniera autocostruita con 4 cob led da 20 w ognuno 6500 k° che fa veramente una gran luce!

Che dire, sono molto molto soddisfatto!!
Grazie a tutti dei preziosi consigli!

Posted With Tapatalk
hfjfgj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2018, 17:36   #49
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sei passato da poca luce a troppa , hai un 70 / 80 litri se lo illumini con 60 watt led le piante vanno sì bene ma probabilmente arriveranno anche le aghe viste anche le piante che hai .
In piu' quel tipo di led dovrebbe essere tipo lampada spot quindi concentra troppo la luce .
Anche con la fertilizzazione userei prodotti per acquario ...
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie hfjfgj Ringrazia per questo post
Vecchio 18-11-2018, 19:10   #50
hfjfgj
Plancton
 
Registrato: Aug 2018
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Sei passato da poca luce a troppa , hai un 70 / 80 litri se lo illumini con 60 watt led le piante vanno sì bene ma probabilmente arriveranno anche le aghe viste anche le piante che hai .
In piu' quel tipo di led dovrebbe essere tipo lampada spot quindi concentra troppo la luce .
Anche con la fertilizzazione userei prodotti per acquario ...
Grazie Asterix, ma i watt sono 80 e non sono assolutamente spot, fanno un cono molto ampio e le alghe sono ampiamente sotto controllo.
I fertilizzanti li conosco molto bene, sono prodotti che utilizzo da diversi anni e so gestirli discretamente.



Posted With Tapatalk
hfjfgj non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , maturazione , primissimo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,38317 seconds with 16 queries