Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Vecchio 06-08-2018, 15:46   #11
devistiger
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: cisterna di latina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a devistiger

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da reoforo Visualizza il messaggio
No, sono coperte dall'anta stessa. Il sistema, come ti dicevo, si definisce a toppa, dato che le cerniere non si vedono, se non quando lo sportello è aperto.
Quando lo sportello è chiuso le cerniere risultano chiuse tra l'anta ed il montante.

Così come è fatto purtroppo non c'è altra maniera di realizzare un'anta.
Scusa ma il perno no si vede fuori??

Posted With Tapatalk
__________________
boh non so che scrive
devistiger non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-08-2018, 16:01   #12
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
Penso che parli del perno della cerniera, quella è una cerniera di esempio, in genere quel perno non è visibile.
Dovrai perdere un po' di tempo per posizionare le cerniere nel punto giusto, le cerniere dovranno avere una loro sede sul legno altrimenti l'anta rimarrà distante dal montante per lo spessore delle cerniere stesse.
Non è difficile ma è necessario un minimo di manualità.

Naturalmente dovrai sistemare l'anta sul supporto prima di qualsiasi intervento estetico sull'anta stessa.
__________________
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (I. Asimov - Ciclo della fondazione)
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2018, 19:01   #13
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0



Questo è un esempio di sportello a toppa destro, come puoi notare sul montante non è stata fatta nessuna sede per la cerniera che invece è stata fatta sullo sportello.


Quello che si vede con lo sportello chiuso è il profilo della cerniera sul lato destro, ma penso che esteticamente sia più che tollerabile.
__________________
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (I. Asimov - Ciclo della fondazione)
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie devistiger Ringrazia per questo post
Vecchio 06-08-2018, 20:35   #14
devistiger
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: cisterna di latina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a devistiger

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da reoforo Visualizza il messaggio



Questo è un esempio di sportello a toppa destro, come puoi notare sul montante non è stata fatta nessuna sede per la cerniera che invece è stata fatta sullo sportello.


Quello che si vede con lo sportello chiuso è il profilo della cerniera sul lato destro, ma penso che esteticamente sia più che tollerabile.
Io devo fare un mobile moderno, per quello ho chiesto se si vedeva il perno


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Altrimenti uno sportello senza cerniere?? Magari a calamite o ad incastro??

Posted With Tapatalk
__________________
boh non so che scrive

Ultima modifica di devistiger; 06-08-2018 alle ore 20:36. Motivo: Unione post automatica
devistiger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2018, 01:38   #15
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
Certamente potresti farlo anche senza cerniere, tuttavia avrebbe poco senso e sarebbe veramente poco pratico.
La foto è di un armadio inglese di metà ottocento che ho in casa ma naturalmente il principio non cambia, potresti comunque usare cerniere di ferro di quel tipo, ce ne sono in commercio e col tempo tendono certamente a scurirsi ma potresti anche prendere queste che hanno un taglio piuttosto moderno, quelle di ottone invece si ossidano dopo poche settimane diventando di un marrone piuttosto scuro.
A parte mettere calamite su entrambi i lati, ed in questo caso puoi anche usare un multistrato marino da 10mm temo purtroppo che questa sia l'unica soluzione per incerneniare lo sportello per quella configurazione.
__________________
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (I. Asimov - Ciclo della fondazione)
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anta , supporto
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27660 seconds with 14 queries