Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti dolce Sezione di approfondimento dedicata all'acquario d'acqua dolce dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT e non è possibile aprire nuovi topic, ma solo rispondere a quelli già presenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-12-2008, 15:47   #31
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho detto filltraggio biologico "veloce" giusto per distinguerlo dallo scomparto biologico previsto da paolo dove circolando anche 1/10 della portata totale la corrente sarà veramente minima. Ma in realtà viste le grandi sezioni di passaggio la corrente non sarebbe poi cosi veloce. La parte biologica aggiuntiva da me pensata era piuttosto piccola rispetto all'altra,avrebbe la funzione di assicurare la parte del ciclo classica anche nelle fasi di sperimentazione con regolazione della pompetta dedicata, che tra l'altro prima di far passare anche solo una volta tutta l'acqua dell'acquario ce ne metterà di tempo.
Certo se la spugna già basta meglio così
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-12-2008, 22:12   #32
sparkete
Guppy
 
Registrato: May 2008
Città: pregnana milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
paolo sei sempre un vulcano di idee cmq sei un genio stavo cercando proprio una sump così per il mio 700l di discus volevo solo farti un paio di domande 1° le pigne di ontano nero non rilasciano una colarazione dell'acqua grigiastra e non ambrata? 2° per un 700l ne dovrei mettere almeno 45, ma non vanno sostituite ogni due tre settimane? 3° ed infine la pompa di risalita 2000l o 3000l ?perchè se pesco troppo va a finire che sta sump la prosciugo.
__________________
Ciò che il destino ci riserva... Non ci è dato sapere!
sparkete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2008, 02:01   #33
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
....scusate , ma qui le seghe mentali si sprecano......
la sump può essere fatta in maniera molto più semplice e cmq ottimamente funzionale....
ne avevo fatta una per Lyla (non so se frequenta ancora il forum ) per dei discus selvatici....risultato ph 5.5 ( stabile )
il "segreto" è nel mettere 10/20 lt di cannolicchi .... e nel costruire una caduta molto "soft"... cioè fare una spray bar tagliando i tubi in pvc e mettendo un tappo alla fine del tubo di scarico...
io generalmente faccio un piccolo scomparto per la caduta, poi un doppio vetro ravvicinato (distanza 5 cm , chiaramente uno sotto e uno sopra ) per fermare i fanghi, se vuoi un piccolo scomparto di ca 10/15 cm per pigne o spugna, un grande scomparto centrale per i cannolicchi (comprati a peso costano una stupidata) , un piccolo scomparto per eventuale torba ( sempre 10/15 cm) e poi un vano pompa e riscaldatore. La pompa chiaramente non dev'essere potentissima, ma per una vasca sui 300 lt ca basta una selz 30 della hydor (affidabilissima e costa poco) , o una eheim 1600 l/h ca (non mi ricordo il codice) che è il non plus ultra.......
scarico diametro 25/32 e carico 16 mm, quest'ultimo eventualmente regolato con un rubinetto sul tubo....
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2008, 12:04   #34
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
La soluzione iniziale di Paolo è molto mirata perchè permette di tarare il flusso nello scomparto biologico(immagino che la pompa dedicata sia regolabile) ed è proprio il punto di forza a mio avviso per le caratteristiche molto particolari del tipo di vasca(ph molto acido e volontà di ottenere un fondo denitrificante quindi con flusso molto lento)
La possibilità di questa regolazione potrebbe permetterti di raggiungere l'optimum per di velocità per la nitrificazione ed allo stesso tempo un buon ricircolo dell'acqua e un'ottimo filtraggio meccanico.
islasoilime, hai risposto tu a Mirko, miccoli e elmagico... hai capito perfettamente quello che voglio ottenere (che poi ci riesca è un altro paio di maniche)

Quote:
-Il filtraggio biologico aerobico non rischia di essere insufficiente?
No, come scritto dal mitico Mkel77, 5-6 litri di spugna e 3-4 litri di pigne offrono una superficie enorme per la colonizzazione batterica... tieni sempre presente che a monte di tutto la vasca è SOTTOPOPOLATA e che la mia sump, con questa configurazione, va bene esclusivamente per vasche di acque nere (chiamiamole pure a conduzione OTRAC)

Per quanto riguarda le pigne (meno acide della torba), svolgono una triplice azione:

- rompere e distribuire il flusso d'acqua in ingresso
- acidificare blandamente ma a lungo
- trattenere i detriti grossolani

L'unico intervento di manutenzione che vorrei fare in questa sump è la rimozione delle pigne ogni 2 mesi (smettono di rilasciare e iniziano a decomporsi)... pensavo di inserirle in 4 calze e, ogni 2 settimane,sostituirne una a turno.

Se e quando sarà costruita e funzionante, lo studio si concentrerà tutto sulla parte biologica-anaerobica... magari aggiungo anche un coperchio di vetro al vano dei cannolicchi e ...ANAMMOX -05
-05 -05
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2008, 12:08   #35
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
....scusate , ma qui le seghe mentali si sprecano......
...vabbè, lasciaci pasticciare un pò!!!

esox, riesci per favore a postare uno schizzo, anche col paint?


sparkete, le pigne fanno un'acqua color miele e... non leggere le istruzioni sulla confezione Dennerle!!!
In acqua durano parecchio e continuano a rilasciare per molto tempo
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2008, 17:00   #36
sparkete
Guppy
 
Registrato: May 2008
Città: pregnana milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io non sapevo neanche che la dennerle le vendesse mi sono documentato sulle pigne e basta , se non erro sono molto usate anche per le decorazioni nel decupage
__________________
Ciò che il destino ci riserva... Non ci è dato sapere!
sparkete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2008, 17:16   #37
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mkel77, ma nel tuo tanganica come hai risolto il problema degli escrementi che si depositano sul fondo dell'acquario? il troppo pieno come fa a prenderli?
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2008, 19:01   #38
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Metalstorm, non l'ho risolto, nel senso che non mi sono posto il problema ho parecchie vallisnerie che mi abbattono i nitrati ed in parte i fosfati, e cambio 2 volte a settimana il 10% (con il rabbocco automatico ci metto 10 secondi).............comunque anche avendo una aspirazione dal basso non sarebbe in grado di risucchiare gli escrementi, avere lo scarico con troppo pieno o con aspirazione dal basso è la stessa cosa, l'unico modo per aspirarli sarebbe con l'uso di un sifone............
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2008, 20:18   #39
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno usa una vasca con il fondo forato?

Mi piacerebbe capire se e quanto è un vantaggio anche nel dolce poter aspirare dal fondo... ho visto gli acquari dolci vitrea e star della ferplast e volevo capire se, in un remoto futuro, valesse la pena di apportare una simile modifica...
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2008, 20:33   #40
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Paolo dipende cosa intendi.....io ho la vasca col fondo forato per carico e scarico, ma lo scarico arriva a pelo d'acqua.
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bene , dolce , nel , sump , tecnica , tutti , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,37538 seconds with 13 queries