Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-09-2020, 14:56   #1
ABBUSIVO
Protozoo
 
Registrato: Aug 2020
Città: Cernusco sul Naviglio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio acquisto primo acquario

Gent.mi,
sono in procinto di acquistare il mio primo acquario e volevo se possibile alcuni consiglio da voi.
Oggi sono andato di persona a vedere l’askoll xl hc ed il rio 180. Entrambi belli ma caratteristiche differenti..il venditore mi diceva che il primo è più ‘delicato’ e un po’ scenico mentre il secondo meno appariscente ma più duraturo. In internet ho visto anche che la juwell fa il modello vision.
Ora le domande sono:
Tra l’askoll xl hc ed il rio 180 quale consigliate? Che differenza c’è a parte il vetro curvo tra il rio ed il vision? Il vision è un prodotto piu nuovo?
Avete altri consigli su acquari di questo litraggio genere livello?
Grazie anticipatamente a chi mi vorrà aiutare nella scelta....
ABBUSIVO non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-09-2020, 18:07   #2
Quasar
Protozoo
 
Registrato: Aug 2020
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto su acquaportal!
Ho avuto il RIO 180 per anni, e da un paio di settimane ho avviato un RIO 125, e non posso che parlarne bene. Non ho però mai avuto un Askoll, anche se è comunque un marchio famoso.
Il Vision spesso non viene consigliato in quanto il vetro curvo distorce la visione. Inoltre è più corto del RIO 180 e per molte specie di pesci è molto importante che l'acquario si sviluppi in lunghezza(per esempio i neon). I Juwel sono comunque acquari di qualità, l'unico contro per alcuni, ma non per tutti, è che il filtro interno è incollato al vetro, quindi se hai intenzione di utilizzare un filtro esterno dovrai munirti di olio di gomito per rimuoverlo, stando attento al contempo a non rovinare i vetri. Il filtro interno della Juwel è ottimo comunque per la maggioranza degli allestimenti.
Riguardo all'estetica, i Juwel rispetto agli acquari Askoll, sono disponibili in più colorazioni(bianco, nero, marrone scuro e marrone chiaro). In ogni caso il mio consiglio è, nel caso scegli il Juwel, di prendere il RIO 180 LED, e non il VISION.
Altri marchi che puoi prendere in considerazione sono il FERPLAST, il DUBAI 100 ad esempio. È 2 cm più alto del RIO 180, per il resto ha le stesse dimensioni. (190litri lordi). Non ha il filtro attaccato ai vetri il che rende più facile l'installazione di un filtro esterno.
Quasar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 21:16   #3
ABBUSIVO
Protozoo
 
Registrato: Aug 2020
Città: Cernusco sul Naviglio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho seguito il tuo consiglio ed a giorni dovrebbe arrivarmi il Rio 180. Non usero il filtro esterno. Leggevo che il filtro si può modificare con i cannolicchi. Si deve fare per forza?
Ho acquistato anche il jbl manera come substrato e le piante per poi poter inserire dopo un mese guppy platy molly. L’allestimento è una cosa complicatissima... si rischia di avere un acquario o troppo pieno o troppo spoglio. Speriamo bene. Grazie per il consiglio!
ABBUSIVO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2020, 12:35   #4
melanzane
Avannotto
 
Registrato: May 2012
Città: Lazzate
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ABBUSIVO Visualizza il messaggio
Ho seguito il tuo consiglio ed a giorni dovrebbe arrivarmi il Rio 180. Non usero il filtro esterno. Leggevo che il filtro si può modificare con i cannolicchi. Si deve fare per forza?
Ho acquistato anche il jbl manera come substrato e le piante per poi poter inserire dopo un mese guppy platy molly. L’allestimento è una cosa complicatissima... si rischia di avere un acquario o troppo pieno o troppo spoglio. Speriamo bene. Grazie per il consiglio!
Non è necessario ma consigliato. Più parte biologica hai nel filtro per far annidiare i batteri più l'ecosistema digerisce i carichi organici
melanzane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2020, 17:30   #5
Quasar
Protozoo
 
Registrato: Aug 2020
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottima scelta il RIO 180. L'allestimento è complicato ma è tra le cose più divertenti. Prova a dare uno sguardo a qualche acquario qui su acquaportal, su youtube o sui social network per avere qualche idea e prendere spunto.

Io di solito la parte bassa del filtro Juwel la riempio dei cannolicchi della Sera, che sono probabilmente tra i migliori. Nella parte superiore invece metto spugne a grana fine, grossa e poi lana di perlon. Non utilizzo nè la spugna a carboni attivi nè quella verde.

Ritornando all'allestimento, nel farlo io ti consiglio di seguire questi punti.

1) Inserisci solo cose naturali, come radici o rocce, possibilmente acquistate in negozi di acquariologia e non prese in natura. Prima di inserirle falle bollire(sia le rocce che le radici). Informati se le rocce sono calcaree oppure no. Potrebbero influire sui valori dell'acqua. Evita di inserire galeoni sommersi o cose del genere.

2) Non inserire piante finte o areatore. Cerca di utilizzare sia piante a crescita veloce, sia piante a crescita lenta.
Per le piante a crescita veloce, alcune facili da tenere sono le seguenti
-Limnophila sessiliflora
-Hygrophilia corymbosa
-Hygrophilia polysperma
-Vallisneria Spiralis
-Vallisneria Gigantea(occhio che cresce tantissimo, nel mio RIO 180 aveva raggiunto i 2 metri di lunghezza)
-Bacoba caroliniana
-Ludwigia Rubin
-Ceratophyllum demersum(pianta galleggiante, utile per combattere le alghe e creare rifugi per gli avanotti)

Come piante a crescita lenta, potresti scegliere tra le seguenti
- Microsorium
- Anubias
- Cryptocoryne
Ci sono decine di specie diverse di queste 3 piante elencate, e tutte sono più o meno semplici da coltivare.
Ovviamente i miei sono solo dei consigli, potresti iniziare a fare una ricerca di queste e vedere quale ti piace di più. Attento che alcune crescono molto ed altre hanno bisogno di una leggera fertilizzazione e di CO2, niente di eccessivo o complicato.
Se l'acquario è ben piantumato non avrai necessità di acquistare sale parto quando i guppy partoriranno. Gli avanotti troveranno rifugio tra la vegetazione.
Se hai deciso di allevare poecilidi il consiglio è di non allevare pesci di altro tipo. Concentrati solo sui poecilidi. Oltre ai guppy e ai platy, anche un piccolo gruppetto di portaspada(Xiphophorus Hellerii) non sarebbe male. Questi ultimi però rispetto ai guppy possono superare facilmente i 10 cm, fino anche a 15 cm.
Ancora un ultimo consiglio, non avere mai fretta, abbi pazienza, pazienza e ancora pazienza, e vedrai che l'acquariofilia ti darà molte soddisfazioni.
Quasar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2020, 19:42   #6
ABBUSIVO
Protozoo
 
Registrato: Aug 2020
Città: Cernusco sul Naviglio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille. Gentilissimo. I tuoi consigli sono preziosissimi. Più in la ti chiederó meglio come mettere i cannolicchi allora....che non ho capito bene.
Per quanto concerne le piante ho acquistato 2 anubias nana 1 microsorum pteropus 2 ceratophyllum 2 aegragopila ed 1 limnophila. Sono troppe? Poi ho acquistato un&17;anfora, un blocco della juwel per il terrazzamento e 2 legnetti da 15/20 cm. Puó bastare?
ABBUSIVO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2020, 08:30   #7
ABBUSIVO
Protozoo
 
Registrato: Aug 2020
Città: Cernusco sul Naviglio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Help! Ho allestito l&17;acquario... e per essere la prima volta con queste dimensioni mi posso ritenere soddisfatto. Mi era crollato il terrazzamento ma poi sono riuscito a bloccare il jbl manad che se ne andava da tutte le parti. Poi ho avuto un problema con il filtro che essendo il tubicino rivolto verso il fondale mi creava dei solchi paurosi. Risolto orientando il tubicino verso il vetro. Adesso ho un altro piccolo problema: i legni hanno creato una specie di sostanza gelatinosa...ma forse è normale...la cosa più grave è che nonostante io li abbia bolliti hanno rilasciato ugualmente del colorante marroncino che ha sporcato l&17;acqua nella quale avevo giá inserito i batteri per l&17;avvio. Che faccio? Un parziale cambio d&17;acqua o lascio tutto com&17;è?
ABBUSIVO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2020, 10:49   #8
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Tutto normale...
I legni rilasciano tannino. Le "muffe" spariranno da sole alla fine della maturazione (oppure, se non resisti, puoi estrarre e lavare te i legni con una spugna pulita se non distruggi iol layout).
Puoi fare a meno dei batteri e aspettare il mese di maturazione lasciando maturare la vasca in santa pace.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2020, 12:20   #9
ABBUSIVO
Protozoo
 
Registrato: Aug 2020
Città: Cernusco sul Naviglio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah ok. Grazie mille. Quindi poi l&17;acqua da marroncina diventerà trasparente da sola? Ormai i batteri li ho messi.
ABBUSIVO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2020, 13:19   #10
Quasar
Protozoo
 
Registrato: Aug 2020
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ABBUSIVO Visualizza il messaggio
Help! Ho allestito l&17;acquario... e per essere la prima volta con queste dimensioni mi posso ritenere soddisfatto. Mi era crollato il terrazzamento ma poi sono riuscito a bloccare il jbl manad che se ne andava da tutte le parti. Poi ho avuto un problema con il filtro che essendo il tubicino rivolto verso il fondale mi creava dei solchi paurosi. Risolto orientando il tubicino verso il vetro. Adesso ho un altro piccolo problema: i legni hanno creato una specie di sostanza gelatinosa...ma forse è normale...la cosa più grave è che nonostante io li abbia bolliti hanno rilasciato ugualmente del colorante marroncino che ha sporcato l&17;acqua nella quale avevo giá inserito i batteri per l&17;avvio. Che faccio? Un parziale cambio d&17;acqua o lascio tutto com&17;è?
Non ti preoccupare, tutto normale. Il consiglio è di non cambiare acqua e di non toccare niente per i prossimi 30-40 giorni. Dopo 1 mese procedi con i test dell'acqua per vedere i valori di PH-KH-GH-NO2-NO3. Il colore marroncino sono i tannini, in alcuni biotopi si acquistano delle foglie di Catappa proprio per ottenere l'acqua ambrata. Di solito ciò tende ad abbassare il PH ed è ottimo, come ti dicevo, per alcuni pesci che preferiscono acque di questa colorazione. In ogni caso non ti preoccupare. All'inizio quando l'acquario è in maturazione sembra andare tutto male, alghe, "muffe" sui tronchi, acqua ambrata, piante che fanno fatica a crescere, non ti scoraggiare è tutto normale. Ci vogliono mesi prima che l'acquario si avvii realmente.
Quasar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , acquisto , consiglio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26897 seconds with 15 queries