Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-09-2018, 11:08   #1
silvio.hw
Protozoo
 
Registrato: Sep 2018
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima riproduzione trichogaster lalius

Ciao a tutti, ieri sera a seguito dell'accensione del riscaldatore la mia coppia si è riprodotta.
Il problema è che apparte che non so' come comportarmi perché sono alle prime esperienze, stamattina il nido di bolle è quasi sparito, volevo sapere se è normale che sparisce o la riproduzione non è andata a buon fine?

Posted With Tapatalk
silvio.hw non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-10-2018, 00:16   #2
Fede1988
Guppy
 
L'avatar di Fede1988
 
Registrato: Dec 2013
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao :)
Io li ho riprodotti diverse volte (con molta fatica dato che avevo solo una vasca da 80 litri e un'altra da 30 )
Innanzitutto sarebbe utile sapere le caratteristiche della tua vasca (dimensioni, ospiti, valori, piante ecc ecc)
Poi, le prime volte vanno spesso a vuoto perché essendo poco esperti non riescono a mantenere il nido o semplicemente dopo la deposizione il maschio mangia le uova oppure nella "foga" lo distruggono...
Lascia che arrivino alla 2-3 volta e vedrai che nido enorme e ben fatto ti costruiscono :)
Non trascurare le piante in superficie e se possibile aggiungine (io ad esempio non potavo più l'egeria e avevo fatto esplodere la Lemna minor ad occupare tutta la superficie)
Mentre aspetti che loro si specializzino preparati anche tu per poter crescere gli avannotti, che andranno separati dai genitori quasi subito (per praticità è più facile togliere i genitori stessi, la femmina subito dopo la deposizione il maschio poco dopo la schiusa). Peraltro il nido ovviamente si dissolverà dopo la schiusa delle uova.
Preparati anche a delle violentissime lotte fra i due e mantieniti vigile che talvolta si rischia la morte di uno degli esemplari...
__________________
Cura bene il tuo acquario e non ti ritroverai a dover curare i tuoi pesci
Fede1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace silvio.hw, sergio43 Piace questo post
Vecchio 08-10-2018, 07:36   #3
silvio.hw
Protozoo
 
Registrato: Sep 2018
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fede1988 Visualizza il messaggio
Ciao :)
Io li ho riprodotti diverse volte (con molta fatica dato che avevo solo una vasca da 80 litri e un'altra da 30 )
Innanzitutto sarebbe utile sapere le caratteristiche della tua vasca (dimensioni, ospiti, valori, piante ecc ecc)
Poi, le prime volte vanno spesso a vuoto perché essendo poco esperti non riescono a mantenere il nido o semplicemente dopo la deposizione il maschio mangia le uova oppure nella "foga" lo distruggono...
Lascia che arrivino alla 2-3 volta e vedrai che nido enorme e ben fatto ti costruiscono :)
Non trascurare le piante in superficie e se possibile aggiungine (io ad esempio non potavo più l'egeria e avevo fatto esplodere la Lemna minor ad occupare tutta la superficie)
Mentre aspetti che loro si specializzino preparati anche tu per poter crescere gli avannotti, che andranno separati dai genitori quasi subito (per praticità è più facile togliere i genitori stessi, la femmina subito dopo la deposizione il maschio poco dopo la schiusa). Peraltro il nido ovviamente si dissolverà dopo la schiusa delle uova.
Preparati anche a delle violentissime lotte fra i due e mantieniti vigile che talvolta si rischia la morte di uno degli esemplari...
Ciao guarda l'acquario è un po' piccolo 30 litri circa, per le piante ho una galleggiante che il maschio adora, la zona fondo con varie limnophila sessiflora, 3 crypto,2 microsorum, 2 anubias nana e vario muschio su tronco e su due rocce.
Come valori ho un ph di circa 6.5 e faccio cambi ogni 2 settimane di 1/3 con acqua non osmotica e non clorata di pozzo proprio a ph 6.3.
Fertilizzo con sfere nella ghiaia e in acqua con uno che usa l'allevatore dove ho preso le caridine.
Come fauna ho 2 coppie di caridine red cherry, la coppia di colisa e da poco ho 3 piccole physa che sono nate da sole nell'acquario.
Poi ho una luce da 11w a 6400k e un riscaldatore a 50w ,temperatura con riscaldatore attaccato 26°-27°
Il maschio è molto tranquillo verso la femmina ,anche quando diventa protettivo,
La femmina si nasconde nelle crypto,limno e nell'altra metà di acquario dobe stanno le limno mentre il maschio sta dall'altra parte quasi sempre sotto la galleggiante, quando fa il nido ci dorme sotto.
Calcola che se metto un dito in acqua si fanno accarezzare entrambi, il maschietto è un po' dispettoso quando ha fame visto che mi schizza l'acqua fuori appena mi avvicino.

Posted With Tapatalk
silvio.hw non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Fede1988 Piace questo post
Vecchio 08-10-2018, 11:58   #4
Fede1988
Guppy
 
L'avatar di Fede1988
 
Registrato: Dec 2013
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, la vasca che hai purtroppo è troppo piccola per qualsiasi pesce, forse puoi tenerci un Betta e basta, ma sarebbe meglio farci un caridinaio e stop...
Qui trovi info precise sui tricho lialus https://acquariofiliaconsapevole.inf...ogaster_lalius
troverai conferma per le dimensione della vasca che deve essere MINIMO di 60 cm
Inoltre i tricho ti mangeranno qualunque caridina che nascerà il che è un peccato perché prima o poi le due che hai moriranno e resterai senza...
Per il resto l'acquario mi sembra decisamente ben gestito, sei molto informato sulle piante che hai, preciso e parli con affetto dei tuoi pesci, quindi sono sicuro che vorrai gratificare te e loro con una vasca un po' più grande (almeno 60-80 litri) così da poter avere anche un discreto successo con le riproduzioni :) così coltiverai bene la tua passione!
__________________
Cura bene il tuo acquario e non ti ritroverai a dover curare i tuoi pesci
Fede1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace silvio.hw Piace questo post
Vecchio 11-10-2018, 08:22   #5
silvio.hw
Protozoo
 
Registrato: Sep 2018
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fede1988 Visualizza il messaggio
Guarda, la vasca che hai purtroppo è troppo piccola per qualsiasi pesce, forse puoi tenerci un Betta e basta, ma sarebbe meglio farci un caridinaio e stop...
Qui trovi info precise sui tricho lialus https://acquariofiliaconsapevole.inf...ogaster_lalius
troverai conferma per le dimensione della vasca che deve essere MINIMO di 60 cm
Inoltre i tricho ti mangeranno qualunque caridina che nascerà il che è un peccato perché prima o poi le due che hai moriranno e resterai senza...
Per il resto l'acquario mi sembra decisamente ben gestito, sei molto informato sulle piante che hai, preciso e parli con affetto dei tuoi pesci, quindi sono sicuro che vorrai gratificare te e loro con una vasca un po' più grande (almeno 60-80 litri) così da poter avere anche un discreto successo con le riproduzioni :) così coltiverai bene la tua passione!
Ciao guarda putroppo non ho possibilità di prendere la vasca più grande e sia non ho proprio il posto dove metterla.
Ma in compenso ho un altro acquario da 30 litri inusato che potrei usare come vasca parto sia per caridine che per i piccoli tricho senza occupare spazio con sale parto inutili nell'acquario attuale, che ne pensi?
Comunque ultimamente il maschio è ritornato normale ,qualche volta fa il nido ma raramente ,le caridine calcola sono piccole ancora hanno solo 2 mesi circa,le ho prese che avevano una settimana.

Posted With Tapatalk
silvio.hw non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lalius , prima , riproduzione , trichogaster

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20716 seconds with 16 queries