Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 22-10-2017, 20:23   #1
Zenopaz
Avannotto
 
Registrato: Sep 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario dolce; dubbi primo avvio

Ciao a tutti, da 8 giorni ho avviato il mio primo acquario dolce da 100 lt con piante vere come in foto.
Il negoziate mi ha dato 3 prodotti da mettere nell'acqua: un attivatore batterico, un acqua safe e un fertilizzante per le piante ( come in foto )
Ma non ho capito una cosa, soprattutto sul attivatore. Io ho messo la dose iniziale e farò girare l'acquario vuoto per un mese, ma il bio attivatore devo già metterlo ogni settimana anche in questo mese di "maturazione" o lo devo inserire solo una volta passato il periodo d'avvio nei cambi d'acqua?
Resto in attesa di vostre informazioni. Grazie in anticipo
Zenopaz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-10-2017, 21:03   #2
Zenopaz
Avannotto
 
Registrato: Sep 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non riesco a caricare le foto in ogni caso i prodotti sono:
- acqua safe - tetra goldfish acqua safe
- bioattivatore - amtra Clean
- fertilizzante - dennerle v30 complete

Resto in attesa di vostre informazioni.
Zenopaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2017, 06:55   #3
Zenopaz
Avannotto
 
Registrato: Sep 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente stamattina funziona. Eccovi le foto. Aspetto vostri consigli.
Grazie ancora







Zenopaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2017, 09:28   #4
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'attivatore non è fondamentale, ormai che lo hai comprato metti una dose settimanale e basta..dopo di che una volta che l'acquario è maturo l'attivatore batterico lo puoi mettere in un cassetto e non tirarlo fuori piu..perche l'acquario se è maturo significa che i batteri si sono gia insediati , in primis si insediano nei materiali dentro al filtro e piano piano avrai colonie di batteri in tutte l'acquario.. nell'acqua, sulle piante, sul fondo eccecc..e non è che ad ogni cambio dell'acqua togli tutti i batteri quindi devi riaggiungerli! L'attivatore è una cosa abbastanza inutile secondo il mio modesto parere..io ad esempio quando avvio un uovo acquario non uso attivatore ma inserisco dopo un po di giorni dall'avvio un pizzico di cibo. Perche i batteri per raggiungere il loro stadio finale diciamo che hanno bisogno di materiale organico da smaltire (detto in modo molto semplificato), quindi tu con l'attivatore immetti una determinata quantita di batteri che vagano in acqua ma senza avere niente da "mangiare" quindi prima di svilupparsi devono aspettare di trovare qualcosa con la quale nutrirsi, ma nel momento in cui ci sarà qualcosa da mangiare i batteri si formano da soli senza l'aiuto di attivatori. Quindi in poche parole l'attivatore è una chiapparella..tranne in alcuni casi! questa è una mia personale opinione.
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avvio , dolce , dubbi , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20031 seconds with 17 queries