Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-11-2016, 00:09   #1
gintonico
Avannotto
 
L'avatar di gintonico
 
Registrato: Nov 2016
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Betta + boraras brigittae convivenza fallita. Alternative?

Ciao. Nella mia vasca (60 litri lordi, piantumata per bene, con vari nascondigli...) ho inserito una maschio di betta più 8 boraras. Il mio betta si è rivelato molto vivace, attivo e curioso, forse troppo. Da subito ha iniziato a rincorrere le boraras, ma non mi sono troppo preoccupato, pensavo a curiosità verso i nuovi compagni. La mattina dopo trovo una boraras morta a galla, date le dimensioni difficile dire se aveva segni di morsi... delle sette sopravvissute dopo altre 24 ore ne spariscono nel nulla altre due, poi un'altra, poi un'altra, in rapida successione. Non ho trovato neanche una minima traccia dei pesci mancanti. Ho cercato molto bene, anche nel filtro, in ogni angolo visibile della vasca. Ipotizzo che il betta se li sia mangiati, è possibile? Ho isolato le ultime tre da ieri sera in una vecchia sala parto per guppy di quelle galleggianti. Li stanno bene e mangiano. Penso domani riportarle in negozio, se le lascio in vasca prevedo una brutta fine. Data l'irruenza del betta cosa consigliate? Provo con dei trigonostigma, che sono un pò più grandi? Vorrei evitare un'altra strage... Un'altra idea sarebbe aggiungere due betta femmina, tra l'altro il maschio ha iniziato a costruire il nido di bolle. Temo però per l'incolumità a lungo termine delle femmine dato il carattere del maschio.
gintonico non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-11-2016, 14:24   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non vuoi farli riprodurre inserire una sola femmina non penso abbia senso perché poi verrebbe martoriata, magari meglio le trigonostigma, non dovresti avere problemi vista la taglia.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2016, 14:47   #3
gintonico
Avannotto
 
L'avatar di gintonico
 
Registrato: Nov 2016
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una sola no, al limite due...

Posted With Tapatalk
gintonico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2016, 15:45   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Credo dovresti provare perché ho visto che il carattere dei maschi è molto variabile da soggetto a soggetto.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2016, 16:43   #5
spartaco78
Guppy
 
Registrato: Jun 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque non mi risulta che il betta sia pescivoro al massimo li uccide ma in genere i piccoli pesci sono molto più agili del betta credo che siano morti per altre ragioni e vista la piccola stazza se hai lumache in vasca sono spariti velocemente
spartaco78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2016, 22:22   #6
gintonico
Avannotto
 
L'avatar di gintonico
 
Registrato: Nov 2016
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come lumache ho solo una physa. Poi quattro red cherry, e basta. I gamberetti il betta li rispetta, ho visto diverse volte che li osserva da molto vicino, fa una mezza parata minaccioso e poi si allontana, ma non le attacca ne le insegue. Non credo comunque abbiano potuto far sparire quattro pesci in una giornata, per piccoli che siano. Comunque che siano state mangiate o solo uccise, come convivenza era destinata a fallire. Boraras rese al negozio, è la cosa migliore. Le trigonostigma eteromorpha credo abbiano stazza sufficiente a non venire predate, andrò su quelle. Oppure due betta femmine e vedere se si riproducono, cosa possibile visto che il maschio è ben disposto, avendo fatto il nido di bolle dopo un giorno che era in vasca.

Posted With Tapatalk
gintonico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2016, 09:50   #7
gintonico
Avannotto
 
L'avatar di gintonico
 
Registrato: Nov 2016
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alla fine ho aggiunto tre femmine, per ora tutto bene, le insegue continuamente, ma essendo in tre e avendo diversi nascondigli credo ce la faranno senza troppo stress, con il tempo speriamo si abituino alla convivenza e il maschietto si calmi un pò. Magari aggiungo qualche altra pianta che male non fa...

Secondo il pescivendolo capita che i betta mangino atri pesci, dipende ovviamente dalla disponibilità di prede della taglia adeguata e dal carattere del betta che pare sia molto variabile (questo l'avevo già letto in varie discussioni). Lui stesso ha visto personalmente episodi di betta diventati per l'occasione "piscivovori".



Posted With Tapatalk
gintonico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2017, 11:13   #8
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Confermo che può essere stato il betta ad uccidere le.boraras, ci ho.provato anche io e purtroppo ho assistito ad una scena agghiacciante dove il betta ha preso in bocca una povera boraras uccidendola... :(

Posted With Tapatalk
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alternative , betta , boraras , brigittae , convivenza , fallita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34533 seconds with 17 queries