Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 13-09-2019, 10:48   #51
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Pissa Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Per il biocondizionatore: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296937
L'avevo già letto, onestamente non capisco a quali conclusioni si giunge.
Anche perchè è praticamente impossibile trovare delle analisi complete e aggiornate sull'acqua del proprio acquedotto.
La conclusione e' che alla fine sei tu che devi decidere cosa e' meglio fare per il tuo acquario.. lo stesso vale per i fertilizzanti.
Come pensavo!
Il problema principale è che per un principiante come me non è semplice fare certe valutazioni.
Cmq graze.
Pissa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-09-2019, 17:19   #52
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi fatto, ho piantumato e avviato tutto.
Speriamo bene!

Vi metto un paio di foto.
Che ve ne pare?
Adesso vediamo se le piante tengono e aspettiamo sto mese monitorando i valori dell'acqua.
Incrocio le dita.

Per adesso, e solo per adesso, grazie!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_20190914_120649856.jpg‎ (99,6 KB, 29 visite)
Tipo di file: jpg IMG_20190914_160820611.jpg‎ (97,9 KB, 35 visite)
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2019, 15:33   #53
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario avviato da 6 giorni (sabato scorso).
Niente fondo fertile, ho messo le tabs dalle radici e sto fertilizzando a colonna con il protocollo Seachem che mi ha dato il negoziante (vedi qualche messaggio prima).

La maggior parte delle piante mi pare stia decisamente bene, verdi e visivamente in salute.
Ho dei problemi, invece, con l'Echinodorus e con le Vallisneria.
L'Echinodorus, in particolare, ha foglie sempre più tendenti al nero/marrone, con qualche parte addirittura in decomposizione (la punta o il lato della foglia si sta sgretolando). Le Vallisneria meno, però anche loro hanno perso il verde originario e sono un pò molli, piegate, non bellissime.

Allego foto (non delle grandi foto lo so, ma con il vetro curvo e il cellulare non è il massimo).

Pensavo fossero diatomee ma a sto punto direi che non lo sono.
Mi devo preoccupare o ci sta nelle prime settimane di avvio?
Ripeto, le altre piante direi che stanno decisamente bene, quindi non credo sia una questione di acqua, altrimenti dovrebbero essere tutte più o meno deperite, almeno credo.
Al momento plafoniere accese 5 ore al giorno, dalle 18 alle 23.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_20190919_090913634.jpg‎ (93,1 KB, 25 visite)
Tipo di file: jpg IMG_20190919_090938335.jpg‎ (76,6 KB, 21 visite)
Tipo di file: jpg IMG_20190919_090921469.jpg‎ (85,6 KB, 21 visite)
Tipo di file: jpg IMG_20190919_090945625.jpg‎ (76,0 KB, 18 visite)
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2019, 11:55   #54
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, oggi sono due settimande dall'avvio dell'acquario.
Ho fatto i test dell'acqua, questi i risultati:

PH 8
KH 7
GH 16
NO2 0,1
NO3 25 (ma direi qualcosina di più, meno di 50 ma un pò superiore a 25, il colore era a metà strada)

Gli NO2 non sono ancora a zero ok quindi non va bene e anche gli NO3 sono ancora un pò altini.... ci sta per essere passate solo due settimane?
Rispetto all'acqua che avevo testato all'inizio i KH sono scesi di 1 grado mentre i GH si sono alzati di 1.


Capitolo piante: credo che la fase di adattamento sia passata e sono tutte in lenta ma costante crescita. Le Limnophila stanno diventando enormi. Domani volevo eliminare tutte le foglie vecchie e abbandonate dalla piante, in maniera da favorire le nuove. Le uniche che trovo in patimento sono le Anubias. Non so perchè ma presentano questi problemi:
- foglie macchiate o con qualche piccolo buco nero
- foglie sanissime ma che si sono staccate perchè è marcito proprio l'attacco dello stelo alla foglia (ma il gambo è verde)
- foglie sanissime ma che si sono staccate perchè è marcito tutto il gambo
Il rizoma mi sembra bello verde e sano, non ho usato la lenza quindi non sono strette. Onestamente non capisco, forse essendo piante molto lente stanno subendo adesso la fase di adattamento, in ritardo rispetto alle altre?

E' comparsa in acquario un pò di muffa trasparente, sembra proprio come una ragnatela, segue il movimento dell'acqua attaccandosi sopratutto a pietre, legni e punte delle foglie. Passando uno stecco si avvolge e viene via. Credo che la causa sia un mix tra fertilizzazione a colonna, fotoperiodo di 6h e mancanza di pulitori.

Vostre impressioni?
Ciao!
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2019, 14:48   #55
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per i valori e possibili muffe-alghe tipo diatomee-film batterico superficiale ecc.. l'acquario deve maturare almeno 30 giorni proprio perche' adesso le condizioni in acquario possono cambiare anche velocemente.
Non toccare niente, puoi aggiungere piante e modificare l'allestimento se vuoi.
Le Anubias mi sembra strano che si rovinano così, a differenza delle altre piante anche se arrivano da coltivazione in emersione come quasi tutte le piante d'acquario.. non perdono le foglie per farne di altre adatte alla vita acquatica quindi mi pare strano che perdano tutte quelle foglie.
Non e' che nel trasporto o prima di metterle in acqua le hai lasciate troppo tempo all'asciutto?
Ti succede con tutte le Anubias o solo su una pianta?
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Pissa Ringrazia per questo post
Vecchio 28-09-2019, 15:39   #56
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Non e' che nel trasporto o prima di metterle in acqua le hai lasciate troppo tempo all'asciutto?
Ti succede con tutte le Anubias o solo su una pianta?
Ciao,
questo lo escludo perchè fatto salvo il breve tragitto negozio-casa sono sempre rimaste in acqua.
Di Anubias ne ho prese due, una direi che è abbastanza ok, l'altra (quella in sofferenza) quando l'ho tolta dal vasetto era praticamente divisa in due piante, fatto che mi veniva anche bene perchè volevo metterla in due punti diversi del legno. Mi è bastatao tirare lievemente per separarle. Potrebbe essere questa la causa, tipo un trauma al rizoma?
Però strano che si manifesti dopo due settimane.

Allego le foto comunque (tranne la prima foto, le altre sono di quella con problemi).
Foto 1) Anubias intera, come dicevo mi pare in buona salute salvo qualche foglia un pò bucata, ma in centro si vede una nuova foglia appena nata quindi credo sia un salute
Foto 2-3) Macchie biancaste sulle foglie, ho cerchiato in rosso gli steli marciti da dove si sono staccate le foglie.
Foto 4) Gambo che sta marcendo nonostante la foglia sia bella verde, immagino che si staccherà a breve
Foto 5) Visione di insieme delle due Anubias, ovvero dell'Anubias che si è divisa/ho diviso in due piante
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_20190928_151439850.jpg‎ (79,2 KB, 11 visite)
Tipo di file: jpg IMG_20190928_151456425.jpg‎ (56,7 KB, 11 visite)
Tipo di file: jpg IMG_20190928_151546765.jpg‎ (58,3 KB, 10 visite)
Tipo di file: jpg IMG_20190928_151615685.jpg‎ (75,1 KB, 10 visite)
Tipo di file: jpg IMG_20190928_152425583.jpg‎ (83,2 KB, 11 visite)
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2019, 14:50   #57
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi succede sulle due che prima erano una pianta singola..non saprei perche' sono piante robuste e anche se le tagli non risentono delle potature-la luce e' piu' facile che sia troppa piuttosto che il contrario-lo stesso per i fertilizzanti.

Aspetta un po', se vedi che va avanti io le toglierei, non sono esperto in materia funghi e virus delle piante d'acquario ma vedendo come marciscono i gambi potrebbe essere qualcosa del genere.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2019, 15:12   #58
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Taglia via le parti marcescenti arrivando fino al tessuto sano. Dovrebbero riprendersi senza grossi problemi.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2019, 18:12   #59
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Taglia via le parti marcescenti arrivando fino al tessuto sano. Dovrebbero riprendersi senza grossi problemi.
Come avevo scritto ieri questa mattina ho potato tutte le piante, eliminando le foglie vecchie in maniera da agevolare la crescita di quelle nuove nate immerse. Ho tagliato parecchie talee di Limophila che ho ripiantanto in un altro punto della vasca, vediamo se attecchiscono.

Ne ho approfitato per eliminare le parti delle Anubias che non mi sembravano sane, nei prossimi giorni ne valuterò l'evoluzione.
Al massimo, come dice Asterix985, le elimino e ne metto di nuove.

Comunque lavorare in una vasca angolare di 90cm di lato e con 60cm di acqua è un lavoraccio!
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2019, 10:03   #60
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno a tutti!

Controllati questa mattina i valori dell'acqua:
NO2 0
NO3 < 5



Direi che il filtro dovrebbe essere ormai sostanzialmente maturo.
Ad ogni modo non ho fretta, quindi resto ancora tutta questa settimana in maturazione e valuterò solo la prossima se introdurre i pesci o meno, dopo ulteriore controllo dei valori.
Così nel frattempo le piante mi crescono ancora un pò, le vorrei un pò più grandicelle.

Approfitto per chiedervi due cose:

1) Quando deciderò di introdurre i pesci, dovrò prima fare un sostanziale cambio dell'acqua? Perchè pensavo di no in quanto altrimenti andrei a squilibrare l'ambiente e il filtro dovrà di nuovo mettersi al lavoro per riportare i valori in equilibrio. Però leggevo alcune discussioni nelle quali veniva detto di farlo al termine del ciclo di maturazione. Al momento ho fatto solo dei rabbocchi settimanali per reinserire l'acqua evaporata. Mi potete schiarire le idee?

2) In questo mese sono ovviamente comparse delle alghette e della sporcizia, tantè che noto che specialmente sulle rocce e sui legni sono presenti dei sedimenti. Basta dare dei piccoli colpetti sulle rocce che immediatamente si alza un pulviscolo abbastanza marcato. La cosa si nota anche in quanto le rocce erano grigie chiare, adesso tendono al giallognolo (e mi piacciono molto meno). Ho lasciato le lumachine in azione invece che eliminarle, per far sì che pulissero un pò specialmente dalle alghe (adesso cmq iniziano ad essere numerose e pure grandi....). Volevo chiedervi se questi sedimenti verranno puliti dai pesci o comunque dall'ambiente, una volta introdotti, o se devo provvedere ad eliminarli manualmente. In questo secondo caso preferirei non sifonare non essendo esperto, ho visto che vendono dei piccoli aspirarifiuti a batteria, eventualmente mi posso direzionare su quelli?

Ciao e grazie!
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , primo , suggerimenti
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34773 seconds with 15 queries