Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Vecchio 23-02-2016, 12:58   #41
vidalco
Pesce rosso
 
L'avatar di vidalco
 
Registrato: Feb 2011
Città: fiesso d'artico
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti
Da circa due mesi nella mia vaschetta da 70 litri utilizzo il metodo Triton , come dosaggio giornaliero sono a16 ml per soluzione
Dopo 10 giorni di test sono riuscito a trovare la giusta quantità giornaliera mantenendo il kh ad un valore di 8
Eseguo piccoli cambi circa 3/4 litri solo per aspirare eventuali sedimenti ogni 15/20 giorni alimentando la vaschetta con pappone
Non ho notato nessuna differenza di schiumazione per quanto riguarda i coralli al momento pochi e solo sps ho notato una crescita maggiore e sicuramente qualche colore migliore
Controllo ogni 15 giorni la taratura delle dosometriche ...nel complesso per il momento tutto bene
vidalco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-02-2016, 10:02   #42
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Interessante.. non conosco molto di questo metodo.. ma mi sembrava di aver inteso che non dovessero essere necessari cambi d'acqua....puoi spiegarmi meglio?
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2016, 12:04   #43
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Io lo uso da più di un anno, da allora ho fatto un paio di cambi all'inizio, più che altro perché mi si eran formati appena un po di ciano in un punto percui per aspirarli feci due piccoli cambi, dopodiché mai più formati, penso fossero dovuti più che altro all'adattamento della vasca a tutti gli oligo inseriti.


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2016, 08:35   #44
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo Alegiu.... potresti dare più info allora in merito? COme hai iniziato, le quantità a cui sei arrivato, come hanno risposto e come stanno ora gli animali, quali sono i valori in base agli ultimi test... con un anno di know-how si possono trarre davvero delle "conclusioni" degne di questo nome...potresti fare un articolo
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 12:31   #45
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Riccio79 Visualizza il messaggio
Ottimo Alegiu.... potresti dare più info allora in merito? COme hai iniziato, le quantità a cui sei arrivato, come hanno risposto e come stanno ora gli animali, quali sono i valori in base agli ultimi test... con un anno di know-how si possono trarre davvero delle "conclusioni" degne di questo nome...potresti fare un articolo
Dopo i test pubblicati, non ho rifatto altri giri di test Triton, anche perchè la vasca gira da sola, ci sono crescite e il tempo scarseggia, per cui praticamente ho i coralli che crescono sugli altri ahahahaha
Mi limito a tenere pieno il rabbocco e a godermi così com'è l'acquario. Dovrei essere arrivato intorno ai 12 - 13 ml di dosaggio circa, vado a memoria, ma forse è un pelo di più.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 21:12   #46
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao @alegiu anche io uso triton da circa un anno, pero siccome triton raccomanda il refuguim e io non ce l'ho, ho continuato a fare i cambi d'acqua ridotti...mi chiedevo se tu ce l'avessi o no? se sei andato bene senza refugium allora smetto anch io coi cambi...
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 23:34   #47
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da clownfish92 Visualizza il messaggio
ciao @alegiu anche io uso triton da circa un anno, pero siccome triton raccomanda il refuguim e io non ce l'ho, ho continuato a fare i cambi d'acqua ridotti...mi chiedevo se tu ce l'avessi o no? se sei andato bene senza refugium allora smetto anch io coi cambi...
credo che il refugium nel triton abbia + una valenza alimentare visto che vi si forma molta fauna zooplanctonica,ovviamente le alghe servono a togliere inquinanti in vasca.. ma x quello che riguarda il mantenimento dei valori non credo c'entri nulla.. ovviamente è solo un pensiero visto che non ho nemmeno visto il metodo in azione su una qualsivoglia vasca,ho parlato però con Valentino e lui il refugium ce l'ha,ma al tempo stesso mi ha detto che dovrebbe essere fattibile la gestione anche senza
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2016, 00:14   #48
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da clownfish92 Visualizza il messaggio
ciao @alegiu anche io uso triton da circa un anno, pero siccome triton raccomanda il refuguim e io non ce l'ho, ho continuato a fare i cambi d'acqua ridotti...mi chiedevo se tu ce l'avessi o no? se sei andato bene senza refugium allora smetto anch io coi cambi...

Ciao!
Scusa, ho visto ora la tua domanda. Non ho nessun refugium, ne macro alghe in vasca, o per lo meno ho avuto parecchia halimeda (che avevo anche prima di iniziare con il Triton) che poi ho tolto completamente perché cresceva tantissimo e anche se l'avevo in un punto non troppo illuminato, essendo vicino alla skimmer mi ci si infilava dentro. Penso che sia almeno 6 mesi che l'ho tolta.



Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2016, 09:37   #49
Valentino74
Guppy
 
L'avatar di Valentino74
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 423
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Valentino74 Invia un messaggio tramite Skype a Valentino74

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti il refugium per triton è un filtro ad alghe (chaetomorpha) che ha lo scopo di ridurre i nutrienti, pertanto se non si vuole utilizzare bisogna stare un po più attenti agli inquinanti immessi in vasca. Consiglio se non si ha di procedere con sporadici cambi d'acqua. Ovviamente è la mia opinione che è funzione anche delle colorazioni che si vuole ottenere!

Posted With Tapatalk
Valentino74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2016, 11:05   #50
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si lo so che il refugium ha soltanto funzione di nutrimento e riduzione inquinanti, pero mi da l'impressione di avere un sistema biologico piu vario e ampio in cui posso evitare i cambi (è solo una cosa mentale)
Anche perche a sto punto se uno integra gli oligoelementi puo evitare i cambi con qualsiasi gestione...pero non lo fa nessuno...
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
metodo , nanoreef , triton
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30788 seconds with 15 queries