Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-10-2016, 02:10   #1
Ztef76
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Lodz - Polonia
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario senza pompa

Ciao a tutti, sono nuovo del sito, in veste di "scrittore", mentre vi seguo spesso come lettore. Grazie dei consigli che diffondete tramite il Portale. Bando alle ciance, veniamo al dunque: dopo una decina di anni di felici esperienze con l'acquario di acqua dolce, vorrei passare a un progetto un po' piu ... gratificante piuttosto che guppy, corydoras e porta spada che ho avuto comunque il piacere di avere in vasca fin'ora. La mia idea: un acquario di acque ferme, 100 litri, senza pompa e senza filtro. Sotto al fondo, un cavetto riscaldatore (solo 25 w) farebbe in modo che tutto il fondo si trasformi in filtro biologico. I moti convettivi metterebbero comunque in moto l'acqua, anche se minimamente. Come pesci, io ci vedrei dei labirintidi. Sto pensando ad una coppia di Colisa Lalia. Oltre a loro, però, metterei un gruppetto (6-8) di pangio, che in qualche modo beh... muoverebbero loro l'acqua. Per il resto, tante piante. E adesso le mie domande:
-che ne pensate di un acquario senza pompa? Qualcuno ci ha già provato?
-che succede con il maschio di Colisa, quando i Colisa si riproducono e nascono altri maschi?
-forse si potrebbe eliminare anche il riscaldatore: io d'inverno a casa ho una temperatura limite, 22 gradi.
-domanda da un milione di dollari, come regolate il cavetto? A tempo, oppure per forza tramite termostato?
- usare delle piante galleggianti (tipo pistia, ad esempio), e dei muschi, aiuterebbe a gestire i valori della vasca?
- devo aspettarmi un'invasione di alghe cronica?
Apprezzo tutte le risposte che vorrete mandarmi.
Grazie a tutti!


Posted With Tapatalk
Ztef76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-10-2016, 18:08   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se non c'è un termostato come fai a regolare la temperatura tramite il cavetto??

22 gradi sono un po' pochini per i Labirintidi, sei un po' al limite, se la temp dovesse scendere sotto i 22 non va molto bene. diciamo che se non usi il riscaldatore, puoi fare a meno della pompa. se invece inserisci il riscaldatore, serve per forza una pompa per far girare l'acqua, per un corretto funzionamento del riscaldatore stesso. potresti provare a fare qualche esperimento senza pesci, collegando il cavetto ad un timer facendolo accendere e spegnere ad intervalli regolari e in questo esperimento devi misurare bene la temperatura per rilevare eventuali sbalzi. dopodichè trarrai le conclusioni.

io penso che non serva il cavetto per trasformare il fondo in filtro, qualunque fondo alla lunga si riempie di batteri. tu vuoi usare il cavetto per non usare il riscaldatore a provetta.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2016, 21:34   #3
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me può funzionare, anzi, non ti va di documentare quando realizzerai il progetto?
Vedo che sei in Polonia, quindi non si pone neanche il problema delle temperature bollenti di estate.
Ovviamente indispensabile pienare la vasca di piante. Vedo anche bene il cavetto riscaldante per far circolare l'acqua...dicono che stimoli anche la crescita delle piante. Purtroppo non posso dare consigli pratici in merito, non ho esperienze.
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2016, 00:07   #4
Ztef76
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Lodz - Polonia
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie intanto per le prime risposte. In effetti l'idea è nata perché vorrei ottenere un acquario "a corrente zero" o quasi. Ił cavetto lo userei intanto per dare un po' di calore all'acqua, ma poi appunto per facilitare il processo vegetativo delle piante: farebbero loro da filtro e da ossigenatori, piuttosto che pompa e filtro e cannolicchi vari. In questo modo, tutto il tempo per la manutenzione si riduce, meno azioni, operazioni più mirate. Nella stanza dell'acquario c'è il riscaldamento a pavimento, quindi posso contare su 22 gradi costanti. Volentieri documento e posto foto.


Posted With Tapatalk
Ztef76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , pompa , senza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16847 seconds with 16 queries