Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-07-2020, 19:55   #1
Kate9
Batterio
 
Registrato: Jul 2020
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Portaspada incastrata e ferita da un'anfora

Ciao a tutti, martedì ho trovato la mia portaspada incastrata in un'anfora (poiché questa ha un buchino lateralmente).
L'ho trovata con la testa che fuoriusciva e gli altri pesci che la stavano pizzicando. L'ho liberata ma ha perso alcune squame, le pinne laterali si sono lesionate (ma comunque le muove sempre) e credo si sia ferita alla vescica natatoria poiché da quel momento ha iniziato a nuotare male. Non sapendo cosa fare, dato che non sono assolutamente esperta, l'ho isolata e messa in un bagno con il sale (3 litri con 6 g di sale). Fino a ieri è rimasta capovolta in obliquo, con la bocca in giù. A tratti risaliva boccheggiando e poi tornava giù capovolta. Sempre ieri ha defecato e ha mangiato un granulo sul fondo.
Oggi ho cambiato l'acqua al 50% riducendo così la salinità. Da questo momento è tornata a testa in su ma rimanendo sempre con la pancia adagiata sul fondo. Quando mi vede si muove, percorre il perimetro ma rimanendo sempre sul fondo.
Inoltre ha le squame sollevate.
Ha qualche speranza di sopravvivere? questo è il terzo giorno
Cosa fareste voi?

FOTO DI IERI




FOTO DI OGGI


Kate9 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-07-2020, 23:26   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, mi spiace per l’accaduto, è per evitare simili situazioni che si consiglia di non utilizzare arredi artificiali in acquario, sebbene venduti proprio per gli acquari.
Là pesciolina non la vedo affatto bene, le escoriazioni sono piuttosto vaste e dubito il danno abbia causato danni alla vescica natatoria...piuttosto temo nuoti a fatica per l’entità delle lesioni.
Più che nel sale io l’avrei messa nel blu di metilene, non vorrei che il sale bruciasse troppo.
Il fatto che presenti squame rialzate poi, non promette nulla di buono.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Kate9 Ringrazia per questo post
Vecchio 16-07-2020, 23:42   #3
Kate9
Batterio
 
Registrato: Jul 2020
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sapresti dire come usare il blu di metilene? Lo recupero in farmacia?
Quindi mi consigli di fare un altro cambio d'acqua per togliere il sale residuo?
Grazie per la solidarietà, si l'ho già tolta l'anfora e non la userò mai più.
Kate9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2020, 23:51   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Portaspada incastrata e ferita da un'anfora

Il blu di metilene lo si trova in farmacia ma negli ultimi anni lo si trova a fatica...lo puoi però trovare all’interno di medicinali come il dessamor.
Se ti sembra sufficientemente vispa ma poter sperare in una ripresa, allora tenta.
Però 99 su 100 le squame rialzate indicano idropisia ed a quella praticamente non c’è cura.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Kate9 Ringrazia per questo post
Vecchio 31-07-2020, 01:52   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
E' strano che un pesce si sia incastrato in un arredo... sei certa che stesse bene? Le squame sono così perché hai dovuto "tirare" il pesce per liberarlo dall'arredo? Il sale può andare bene devi vedere come reagisce e sperare nel recupero. Fai altre foto se riesci per vedere come si evolve.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Kate9 Ringrazia per questo post
Vecchio 31-07-2020, 18:23   #6
Kate9
Batterio
 
Registrato: Jul 2020
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
E' strano che un pesce si sia incastrato in un arredo... sei certa che stesse bene? Le squame sono così perché hai dovuto "tirare" il pesce per liberarlo dall'arredo? Il sale può andare bene devi vedere come reagisce e sperare nel recupero. Fai altre foto se riesci per vedere come si evolve.
Purtroppo al quinto giorno non ce l'ha fatta.
Comunque mi sa che hai ragione, forse non stava bene. Credo che potrebbe aver avuto i flagellati perchè dopo sono morti due guppy (feci filamentose, smagriti e si isolavano). Poi è morto un terzo guppy di idropisia (pancia gonfia e squame sollevate).
Ma l'idropisia è una malattia di per sè o è una conseguenza di un'altra malattia es. flagellati? E' contagiosa? Chiedo perchè sono alle prime armi e non sono esperta.
In ogni caso, secondo me, la portaspada aveva le squame sollevate per via dell'estrazione perchè prima erano a posto nè aveva la pancia gonfia.
Kate9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2020, 19:19   #7
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Flagellati ed idropisia non sono strettamente collegate e si manifestano con sintomi “opposti” (dimagrimento una e gonfiore l’altra).
Quando un pesce è affetto da idropisia è bene isolarlo perché una volta morto rilascia delle sostanze che possono essere contagiose, i flagellati invece sono molto contagiosi.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Kate9 Ringrazia per questo post
Vecchio 02-08-2020, 00:00   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
l'idropisia in effetti non è una vera propria malattia ma la conseguenza quasi sempre finale di una patologia. Potrebbe avere avuto anche flagellati che si possono manifestare con un certo gonfiore in stato avanzato ma si vedono squame rialzate tipiche dell'idropisia se poi dici che anche altri pesci sono morti con gli stessi sintomi....
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Kate9 Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
ferita , incastrata , portaspada , unanfora

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24555 seconds with 16 queries