Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-05-2020, 21:59   #11
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Robybil Visualizza il messaggio
40 litri, con valori ph= 7, kh e gh vicini allo 0 ( tabella comparativa tra 0 e 3 risulta 0)
piante artificiali e cambi settimanali di 8 litri con prodotto easy life aquamaker.

Ci sono solamente due pesci.
Il problema qui in Spagna e' che per un antibiotico devo avere la prescrizione veterinaria e il veterinario esperto potra vederlo solamente domani o dopodomani. Al momento se ne sta tranquillo sul fondo e ogni tanto si muove. L'altro (un telescopico ) non lo importuna ma cerchero' cmq di metterlo da solo, solamente che non possiedo un altro acquario se non uno da 100 lt in maturazione. Posso utilizzare una medicina che ho? Possiedo amoxicillina 500 mg acido clavulanico 125 mg in bustine effervescenti
Serve principalmente sapere NO2 e NO3.
Se questi valori sono alti, rischi anche l'altro pesce che hai.

Ma c'è un filtro almeno? ( che sicuramente non sarà adatto per quei pesci)
A questo punto se non hai altri contenitori grandi dove mettere i pesci,farei un grosso cambio d'acqua nell'acquarietto con acqua biocondizionata e alla stessa temperatura.
Punterei nell'immediato a tenere i pesci in acqua pulita
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-05-2020, 01:20   #12
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come ho detto nel primo post, il fattore scatenante è quello ambientale (da cui la richiesta di particolari valori dell'acqua). Allo stato della prima foto, forse, sarebbe stato sufficiente un ripristino delle condizioni ambientali. Tutto ciò non è stato fatto...

Il pesce è sensibilmente peggiorato e, a mio parere, adesso servono misure più importanti, da cui il suggerimento di trattarlo con Rivamor o Baktopur, che si trovano tranquillamente in qualsiasi negozio di acquariofilia o di animali senza bisogno di nessuna ricetta medica.

Sempre a mio parere, non siamo di fronte ad una micosi ma ad una batteriosi (anche abbastanza aggressiva), da cui il suggerimento dei medicinali di cui sopra.

Anche i punti rossi, presenti in diverse zone, necessitano di forte attenzione per capirne la natura. Se possibile andrebbe isolato, oppure lasciarlo in vasca e spostare l'altro nell'acquario in maturazione... un solo pesce in 100l non dovrebbe avere grossi problemi (ovviamente controllare prima i valori dell'acqua e vedere che sia almeno idonea).

A mia modesta opinione è fondamentale la tempestività di intervento, più tempo passa più la situazione sfuggirà al controllo. Al momento, il solo ripristino delle condizioni ambientali, non credo sia più sufficiente.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2020, 11:05   #13
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Robybil Visualizza il messaggio
in bustine effervescenti
Occhio: non so dirti se i medicinali siano utili in questo caso, ma occhio a come li dosi. In genere il contenuto di una bustina effervescente sprigiona abbastanza CO2 da soffocare un pesce. Eventualmente va fatta "sciogliere" a parte, e poi dosata in vasca.

Lo scrivo perché io l'acqua gassata la usavo come eutanasia, nei casi di pesci visibilmente in fin di vita.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2020, 12:32   #14
Robybil
Plancton
 
Registrato: May 2020
Città: Maiorca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Come ho detto nel primo post, il fattore scatenante è quello ambientale (da cui la richiesta di particolari valori dell'acqua). Allo stato della prima foto, forse, sarebbe stato sufficiente un ripristino delle condizioni ambientali. Tutto ciò non è stato fatto...

Il pesce è sensibilmente peggiorato e, a mio parere, adesso servono misure più importanti, da cui il suggerimento di trattarlo con Rivamor o Baktopur, che si trovano tranquillamente in qualsiasi negozio di acquariofilia o di animali senza bisogno di nessuna ricetta medica.

Sempre a mio parere, non siamo di fronte ad una micosi ma ad una batteriosi (anche abbastanza aggressiva), da cui il suggerimento dei medicinali di cui sopra.

Anche i punti rossi, presenti in diverse zone, necessitano di forte attenzione per capirne la natura. Se possibile andrebbe isolato, oppure lasciarlo in vasca e spostare l'altro nell'acquario in maturazione... un solo pesce in 100l non dovrebbe avere grossi problemi (ovviamente controllare prima i valori dell'acqua e vedere che sia almeno idonea).

A mia modesta opinione è fondamentale la tempestività di intervento, più tempo passa più la situazione sfuggirà al controllo. Al momento, il solo ripristino delle condizioni ambientali, non credo sia più sufficiente.
Ho ordinato il Baktopur poiche tutti i negozi dell'isola ne sono sprovvisti, arrivera' in due gg. Hanno il essha2000 ma mi pare che non se ne parli molto bene circa l'efficacia. Intanto ho spostato l'altro pesce come mi hai suggerito e ho fatto l'ennesimo cambio parziale di acqua.
Robybil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2020, 13:14   #15
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Altri due giorni di attesa non sono pochi ma non abbiamo alternative.
Come ti ha detto ilVanni non fare esperimenti con medicinali di cui non si conosce l'esatto dosaggio e/o effetto.

Oltre ai cambi di acqua è importante conoscere i valori della stessa, anche dell'acquario più grande, se no si rischia di andare alla cieca e di fare qualche danno.

Come è composta la vasca? che tipo di filtro utilizza? Credo te l'abbiano già chiesto ma è importante saperlo per valutare la condizione generale dello scenario.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2020, 13:25   #16
Robybil
Plancton
 
Registrato: May 2020
Città: Maiorca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


Questo e' il filtro, lo stesso ma piu grande nella nuova vasca, manutenzione ordinaria come da foglietto illustrativo (cambio spugna ogni due mesi, carbone ogni mese e biomax -palline bianche ogni 3 mesi alternando il tutto per mantenere la presenza batterica nel filtro). Per il resto piante artificiali. Domani arrivera' il test dei 7 elementi, per ora ho usato sempre il 3 (KH,GH E PH)
Robybil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2020, 14:34   #17
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, un paio di cose... quando parli di test di 7 elementi suppongo tu ti riferisca ai test a striscette. Questi, mi dispiace dirtelo, ma non vanno bene in quanto non affidabili perché possono dare valori totalmente sbagliati portandoti fuori strada.

Dovresti prendere dei test a reagente, di buona marca (con data di scadenza evidente) per avere dei risultati su cui fare affidamento.

Passiamo al filtro. A parte la tipologia di filtro che, per me, non è adatto ad un acquario (va meglio per un paludario per tartarughe), vedo un errore (grave) di fondo nella gestione. La parte biologica del filtro, nel tuo caso le biomax, non va MAI toccata, pena la completa distruzione della flora batterica e il completo annientamento del potere nitrificante del filtro.

Ripongo in questa gestione il problema relativo alla qualità dell'acqua.

Anche cambiare/lavare la spugna ogni due mesi mi sembra eccessivo, a meno che, il carico organico è così forte da intasarlo in così breve tempo. Anche questo denota che la qualità dell'acqua non è idonea.

Il carbone attivo ha modo di esistere solo alla bisogna, quando devi pulire l'acqua da sostanze medicinali o coloranti, tolte queste due necessità, puoi tranquillamente toglierlo a favore di altro materiale filtrante.

In ogni caso, per l'acquario da 100l, considererei un filtro più adatto. Magari un filtro esterno tipo https://www.amazon.it/Askoll-Pratiko.../dp/B00K768LMQ oppure https://www.tetra.net/it-it/prodotti...ra-ex-600-plus
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2020, 14:56   #18
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusami, per il filtro dell'Askoll ti ho erroneamente postato un link di Amazon, questo è quello specifico: https://www.askollaquarium.com/it-it...0-super-silent
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2020, 16:01   #19
Robybil
Plancton
 
Registrato: May 2020
Città: Maiorca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il filtro ho seguito le istruzioni riportate pero' apportero' le modifiche suggerite.
Cmq finalmente ho parlato con il vet che mi ha dato un antibiotico (Baytril) da sciogliere in 3 litri di acqua e tenerci il pesce, per cui ho comperato una classica boccia di vetro ed ora devo attendere la cura di 5 gg e vedere cosa succede.
Robybil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2020, 23:42   #20
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La boccia di vetro non serviva, ti ho fatto spostare il pesce sano nell'altro acquario proprio per avere quello malato, da solo, nella vasca piccola... anche per avere un minimo di supporto dal filtro (movimentazione acqua e aspirazione rifiuti, la parte biologica non è da considerare in quanto non sopravvive alla cura).

Non so che dosaggi ti ha consigliato ma, così come descritto, non mi è chiaro, magari chiedi maggiori dettagli, perché il Baytril è forte e se mal dosato può fare danni.

Il Baytril (Eurofloxacina) puoi somministrarlo con due diverse metodologie:

- 300/500mg/100l in unica somministrazione per 3gg;
- 25mg/l per 5 ore per 7gg.

Nel tuo caso sceglierei la prima. Dosaggio 120/200mg/40l per 3gg.
La compressa va sciolta prima in un bicchiere con acqua e poi messa in vasca.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alla , coda , cosa , successo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25239 seconds with 13 queries