Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 23-10-2019, 14:39   #1
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio popolazione per 180L

Ciao a tutti! Sono attualmente alle prese con l'allestimento del mio nuovo acquario! Un juwel rio 180.
Al momento sono alla scelta del fondo e per chi volesse darmi consigli a riguardo può rispondermi al post che ho già inserito nella sezione il mio primo acquario d'acqua dolce. (Titolo "consigli per il mio primo 180l")
Qui invece vorrei parlare della scelta dei pesci da metterci.
Una prima idea che mi è venuta in base ai valori della mia acqua di rubinetto (ph 7.6 kh 8) sarebbe questa:

Fondo:
Gruppetto di Crossocheilus siamensis

Primopiano:
Branco di melanotaenia boesemani

Contorno:
Portaspada e guppy.

Ditemi il vostro parere su questi pesci e se avete altre idee suggerite pure!
Artquario non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-11-2019, 17:59   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Artquario Visualizza il messaggio

Contorno:
Portaspada e guppy.
il contorno??????

il contorno è quello che si ordina al ristorante con la carne

nessun pesce è destinato a fare da "contorno", vorrebbe dire sminuirlo ....... e relegarlo ad un ruolo marginale, quasi inutile.


quello che tu proponi è un fritto misto, tu devi scegliere solo una specie, solo una,e comprare tanti esemplari della stessa specie. così l'acquario risulta più bello e più naturale
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2019, 01:23   #3
dario1988
Ciclide
 
L'avatar di dario1988
 
Registrato: Jan 2010
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Io ho avuto i Melanotaenia boesemani e ti posso consigliare di tenere solo un gruppetto di 7/8 esemplari (anche perché come dimensione della vasca siamo un po' al limite) e posso dirti che convivono bene con i corydoras in quanto occupano livelli diversi della vasca.
I miei si erano anche riprodotti.

Conosci il valore GH?
Considera che i melanotaenia vorrebbero un valore che va dagli 8/9 ai 19/20, un'acqua con valori molto stabili ed una filtrazione ottima.
E cosa da non sottovalutare la temperatura di 27/28 gradi, che in bolletta incide abbastanza rispetto a mantenere un 22/23

Ciao ciao
__________________
Dario.
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2019, 02:23   #4
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiedo venia per le pessime parole che ho usato. Per contorno non volevo intendere pesci meno importanti di altri, ogni vita è ugualmente importante, per pesci da 'contorno' intendevo dire solo dei pesci meno vistosi dei principali ma che contribuiscono a creare una bella visione d'insieme.

Comunque il mio progetto si è parecchio evoluto da quando ho scritto questo post.
Il mio progetto attuale non è più quello di inserire pesci nell'acqua così come mi usciva dal rubinetto ma mi sono più Che deciso di iniziare a modificare i valori dell'acqua tagliando con osmosi fino a kh 4 e utilizzando la co2 per arrivare ad un Ph di 6.7 circa.

Quindi i pesci a cui punterei adesso sono un bel gruppo di 15/20 neon
Un altro gruppo di 10/15 neon rossi oppure petitelle (ditemi quale dei due ci stanno meglio)
E poi un trio di trichogaster leeri.
Inizialmente volevo metterci i ramirezi al posto dei tricho...
Ma in un'altra sezione mi è stato sconsigliato di allevare i ramirezi col fondo che ho messo.
Ho un fondo composto per metà dell'allestimento da sabbia quarzifera inerte senza fondo fertile e nell'altra metà, la metà piantumata, da ghiaia nera basaltica con sotto un fondo fertile.
Effettivamente questa ghiaia ha dei pezzi molto irregolari e non arrotondati, quindi non so se i ram potrebbero rischiare di farsi male...
Comunque anche i trichogaster mi piacciono molto.
Poi per il fondo pensavo ad un ancistrus di quelli piccoli se secondo voi ci sta. Oppure ditemi se in 180l può essere troppo tutto questo.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Artquario Visualizza il messaggio

Contorno:
Portaspada e guppy.
il contorno??????

il contorno è quello che si ordina al ristorante con la carne

nessun pesce è destinato a fare da "contorno", vorrebbe dire sminuirlo ....... e relegarlo ad un ruolo marginale, quasi inutile.


quello che tu proponi è un fritto misto, tu devi scegliere solo una specie, solo una,e comprare tanti esemplari della stessa specie. così l'acquario risulta più bello e più naturale
Si, ripensandoci a fare un simile misto avrei proprio esagerato
Non vorrei nemmeno fare un monospecifico però.. almeno da avere un gruppo di pesce da branco e un pesce che io considererei principale non per importanza ma perchè in minore quantità e che diventi più grandicello...

Ultima modifica di Artquario; 24-11-2019 alle ore 02:30. Motivo: Unione post automatica
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2019, 13:30   #5
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse ragazzi ho avuto l'illuminazione...
Come ce li vedreste in questa vasca un trio di APISTOGRAMMA AGASSIZII (1 maschio e 2 femmine)?
In associazione con un bel branco di 20 neon e 15 petitelle?
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180l , consiglio , popolazione
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19114 seconds with 15 queries