Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-08-2019, 13:42   #1
neampotisto
Plancton
 
L'avatar di neampotisto
 
Registrato: Mar 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Red face Decesso DSB?

Buongiorno a tutti.
Purtroppo il mio cubo 43 x 43 a conduzione DSB, iniziato poco più di 3 anni fa, versa attualmente nelle seguenti condizioni:


Acqua torbida color nocciola dove l'unica forma di vita sembra il sarcophyton (che non ha manco una bella faccia), non riesco neanche a vedere più le odiate aiptasie.
Tutto è iniziato una quindicina di giorni fa con l'intorbidimento dell'acqua ed una patina di alghe a ciuffo e di ciano sulla superficie delle rocce e della sabbia. Ho cambiato tutte le cartucce e la membrana dell'impianto di RO, aggiunto uno stadio antisilicati ed effettuati cambi di acqua di 5 lt giornalieri per un tot di 20 litri, ed aggiunto per alcuni giorni Biostarter AB Equo; come tutta risposta, l'ocellaris che mi accompagnava da 6 anni ed ha sempre goduto di buona salute si è ammalato ed è morto nel giro di un giorno; contemporaneamente la C. parasema in piena salute si è suicidata saltando fuori dalla vasca. Ora l'acquario è la landa desolata che vedete. Pensando ad un possibile tracollo del DSB ho inserito ieri una roccia viva (dall'Australia, vendutami come super-viva nell'unico negozio aperto al prezzo di una pepita) di 1 kg e 400; dopo un apparente miglioramento, la situazione è tornata pessima.
Le foto del DSB (ps: nonostante l'evidenza della precedente vitalità, non l'ho mai visto brulicare di benthos)



Come vedete, ancora qualche timido cunicolo fino alla superficie.
Conduzione: DSB di 12 cm di 3 anni e 1/2, sump, skimmer Tunze 9001 (con attuale schiumato di odore nauseante), illuminazione led 10 ore a luce piena, temperature 25 gradi. Valori: salinità 35/1000 pH (salifert)7,8 Nitriti 0,6 Nitrati 2 Fosfati 0 (Tetra) Kh 10.
Che ne dite? devo cantare il de proundis della vasca o posso nutrire qualche speranza?
Grazie a chi vorrà darmi conforto, ciao!!
neampotisto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-08-2019, 14:15   #2
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Ciao ora non so in questi 3 anni come sia stato condotto il dsb ma vedendo le foto sembra che sia partito molto poco.... prima di così in che condizioniera la vasca?
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2019, 14:16   #3
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente non sembra un dsb di 3 anni, la sabbia sembra di una vasca appena avviata
I valori e soprattutto la presenza di nitriti dicono che la vasca non va; la presenza di nitrati indica che il dsb non sta funzionando
Naturalmente la roccia che hai messo ha contribuito a sballare i valori e a immettere inquinanti (motivi anche dei nitriti e nitrati)
Vedo anche molte diatomee, sicuro che l’acqua che utilizzi è buona?
Io farei un bel cambio con acqua perfetta , un po’ di batteri e aspetterei .
Se trovi un po’ di benthos non è male .
In pratica rifarei la maturazione..........
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2019, 15:20   #4
neampotisto
Plancton
 
L'avatar di neampotisto
 
Registrato: Mar 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E io che pensavo che il DSB fosse in buone condizioni..ripeto che non ho mai visto gran movimento, ma i cunicoli e le bolle di azoto? Prima l'acqua era bella limpida i 2 pesci in ottima salute e nitrati-nitriti indosabili.. la roccia l'ho messa per introdurre un po' di biodibersità batterica e sperando in un inoculo di benthos (non so come altro immetterne), ma con valori così magari anche quello avrà tirato le cuoia! Comprendo che la superficie libera è troppo poca, cercherò di liberarne un po' in qualche modo. L'acqua di RO è buona, certamente meglio di qualche settimana fa, con la membrana vecchia.
In pratica pensate sia possibile far ripartire il motore o dovrei smantellare la vasca?
Grazie, ciao!
neampotisto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2019, 15:34   #5
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Io cercherei di salvarlo il dsb, fai come dice gerry e se puoi metti un inoculo
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
decesso , dsb

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21367 seconds with 17 queries