Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-08-2015, 16:51   #1
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo impianto laghetto

Finalmente ho trovato un po' di tempo per creare un nuovo post con gli aggiornamenti del mio laghetto.
Per chi non ha seguito l'evoluzione negli anni, qua http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=250510 c'è la storia dal 2010.

Come alcuni sanno, l'anno scorso ho sperimentato quello che si dice un impianto filtrante sottodimensionato.
Avevo un filtro alimentato da una pompa da 16.000l/h, l'acqua entrava in un prefiltro meccanico Mulicyclone per poi passare nello stadio biologico costituito da un filtro a perline della shott PB85 e, prima di tornare al laghetto, passava attraverso la lampada UV da 55W.
Inizialmente mi resi conto che il multicyclone, pur facendo un egregio lavoro con lo sporco grossolano, non riusciva a fermare lo sporco micro. Pertanto comprai anche un filtro a pressione economico, della Jebao con spugne, bioballs e UV da 18W alimentato da una pompa a 12.000L/h.
Fin qui tutto bene finchè, colpa mia che non ho tenuto a bada le alghe filamentose, mi sono nati circa 500 pesci rossi .
Il carico organico è salito alle stelle e l'anno scorso, a partire da giugno, ho avuto nitriti alti per tutta estate.
Un po' di rossi sono morti , un po' sono riuscito a darli via ma, in ogni caso, ho dovuto metter mano all'impianto filtrante (ed al portafogli...)
Adesso ho due impianti:
Impianto 1.
Ho mantenuto il filtro Jebao, la pompa da 12.000 litri ed il filtro a perline PB85. Il Jebao è stato svuotato dalle bioballs e riempito tutto a spugne per renderlo completamente meccanico ed usato come prefiltro.

Impianto 2.
Ho comprato un filtro a pressione Oase 30.000 con UV incorporata da 55W e messo come prefiltro ad un filtro Shott a perline PB200.
Ho mantenuto la pompa da 16.000 litri che avevo prima.

per entrambi gli impianti ho modificato (in realtà non io ma la persona che me li ha venduti) i filtri per farli lavorare con iniezione d'aria.
In pratica ho preso un aeratore bello potente che spara aria nel tubo che va dal prefiltro meccanico al filtro biologico. Questo fa si che le beads (le perline) all'interno dei filtri PB, non stiano ferme nel bombolone, ma si muovano spinte dall'aria.
Questo porta a 2 vantaggi:
1. posso caricare + perline di quelle prescritte dal costruttore senza il rischio che si impacchino in modo tale da non far lavorare correttamente il filtro. E più materiale biologico = più batteri = miglior efficacia del filtro.
2. L'aria nel filtro biologico permette di ossigenare ottimamente i batteri che lavorano molto meglio e prolificano maggiormente. Quindi più batteri più attivi = miglior efficacia del filtro.

Dopo tante chiacchiere, qualche foto:
Cuccia dei filtri


Impianto 1


Impianto 2


Unico neo del sistema è che, in fase di maturazione, si riempe il pelo dell'acqua di schiuma bianco/giallognola.
Questo perchè con le perline in movimento all'interno del bombolone, i nitrati non rimangono confinati al suo interno ma tornano in vasca producendo questa schiuma antiestetica.
La nota positiva è che, dopo 3/4 settimane, con il filtro a regime, la schiuma sparisce.
Come dimostrano le foto qua sotto...





Qua si vede l'effetto dell'iniezione d'aria

Esce acqua frizzante dai filtri...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-08-2015, 11:01   #2
noemi_
Plancton
 
Registrato: Jul 2015
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non c'entra molto ma...come hai fatto a contenere le canne? ieri ho dovuto toglierle tutte, hanno formato un blocco unico e non riuscivo a toglierne solo alcune...così adesso il mio laghetto è senza canne!
__________________
noemi_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2015, 11:19   #3
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ehm... di quali canne parli??
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2015, 11:46   #4
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Un gran lavoro a livello tecnico. Io però avrei nascosto meglio i tubi che escono dal "muro" e magari messo più in ordine i cavi elettrici nel retro. Però sono piccolezze rispetto al lavoro fatto. &8512;

Posted With Tapatalk
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2015, 11:52   #5
noemi_
Plancton
 
Registrato: Jul 2015
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
ehm... di quali canne parli??
forse le chiamo io in ergo così...ma quelle piante sulla destra del laghetto, non sono canne?
__________________
noemi_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2015, 12:01   #6
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Un gran lavoro a livello tecnico. Io però avrei nascosto meglio i tubi che escono dal "muro" e magari messo più in ordine i cavi elettrici nel retro. Però sono piccolezze rispetto al lavoro fatto. &8512;

Posted With Tapatalk
neanche a me piacciono molto i tubi che escono, ma sono in pvc e non è facile lavorarli...
la cosa migliore da fare era quella di bucare il laghetto e farli passare dalla parete sotto l'acqua... in una prossima vita...
la parte tecnica dentro la cuccia è off-limits a chiunque... i cavi così sparpagliati fanno schifo, concordo, ma non li vende nessuno

Quote:
forse le chiamo io in ergo così...ma quelle piante sulla destra del laghetto, non sono canne?
è una typha, fa solo degli steli verdi piatti... non è così invasiva.
E' piantata in vaso e la rete non serve per contenerla ma per evitare che le carpe banchettino con i nuovi germogli...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2015, 12:18   #7
mauro74
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: cremona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Attualmente un caridinaio da 30l lordi, e una vasca da 200l con piante dei vecchi acquari dismessi
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Azz..che impianto..c'è un patrimonio dietro quel muro!
Pochi fronzoli e si bada al sodo, ottimo lavoro!
mauro74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2015, 13:42   #8
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti per i complimenti.
In realtà, per quanto speso, mi aspettavo di più...
Ci ha messo veramente tanto a maturare, complice probabilmente un laghetto molto affollato....
ho passato giugno a cambiare acqua ogni 3 giorni per picco di nitriti. Luglio è andata meglio, ma aggiungevo batteri tutti i giorni per aiutare il filtro.
Da fine luglio sto vedendo un miglioramento ed ho smesso di metter batteri.
E' vero che solo dopo almeno 6 mesi si può dire che il filtro sia bello maturo e stabile; ne sono passati solo 3 (ho iniziato a nutrire i pesci da maggio)...
Spero di chiudere la stagione con l'impianto filtrante bello a regime, così l'anno prossimo non dovrò imprecare in aramaico con la maturazione....
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2015, 14:49   #9
mauro74
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: cremona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Attualmente un caridinaio da 30l lordi, e una vasca da 200l con piante dei vecchi acquari dismessi
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ogni anno deve rimaturare per via delle basse temperature invernali?
mauro74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2015, 15:19   #10
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
non è proprio una maturazione completa, come se fosse nuovo.
Però d'inverno, in funzione anche delle temperature esterne, molti batteri muoiono e quelli che rimangono sono praticamente in letargo.
ad ogni primavera bisogna risvegliare velocemente i "dormienti" e fare in modo che altrettanto velocemente si riproducano.
Filtri maturi, che girano da anni, ci mettono poche (2-4) settimane a fare questo processo.
In quelle settimane bisogna alimentare poco i pesci (tanto anche loro arrivano da un inverno di letargo e devono svegliarsi gradualmente) ed aiutare i batteri con prodotti specifici.
io inizio il tutto quando l'acqua si stabilizza sopra i 12° circa
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
impianto , laghetto , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27196 seconds with 15 queries