Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Vecchio 15-07-2013, 21:15   #21
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da manlio76 Visualizza il messaggio
Cercherò di fare tutte le precisazioni richieste.
Non ho mai fatto test, oltre quelli del ph e kh, perchè l'ho ritenuto superfluo, magari sbagliando. La quantità di piante è talmente alta e la loro crescita talmente veloce, vedi papiro, che la loro capacità di assorbimento dovrebbe essere in grado di eliminare la maggiorparte delle sostanze nocive, almeno in base a ciò che ho letto. Il mio test è stato anche visivo ed olfattivo: le alghe non hanno mai preso il sopravvento, i pesci non hanno mai mostrato segni di sofferenza. Non li ho mai visti boccheggianti in superficie, ma nuotano piacevolmente in giro per la vasca. Vengono su quando scorgono la presenza di qualvcuno o per cibarsi della lemna. L'acqua non ha mai avuto cattivo odore, la controllo ogni giorno.
La colonna d'acqua è protetta ed ombreggiata da pothos, lemna e giacinto. Nei giorni in cui abbiamo superato i 30 gradi, al momento di massima insolazione l'acqua non ha superato i 26 gradi.
La presenza dei carassi è stata già commentata a sufficienza, quindi sai che mi trovi d'accordo.
Non somministro cibo: mangiano lemna e ciò che trovano in acqua, tipo larve di zanzara.
hahaha tutti e dico tutti ce l'hanno con quei poveri pesci friggili con la cozza
comunque direi che la crescita mostruosa delle piante è un segno che hai una buona quantità di nitrati,ma che in linea teorica si,dovrebbero essere subito riassorbiti dalle piante...un buon equilibrio insomma
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-07-2013, 21:19   #22
manlio76
Avannotto
 
L'avatar di manlio76
 
Registrato: Jan 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La crescita è anche favorita da qualche saltuaria dose di pmdd!
manlio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 23:20   #23
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
esteticamente non fa una grinza! complimenti!! come gestione ho un piccolo appunto: lascio perdere il discorso pesci già sviscerato a sufficienza (anche se hai scritto che vorresti darne via 1... e qui mi viene da dire: mai tenere carassi da soli ) ma i test conviene farli. proprio x vedere come si muovono i valori di nitrati e fosfati in funzione della crescita delle piante e soprattutto quando inizierai ad avere un po' di marciume in vasca (foglie morte) o quando inizieranno a rallentare la crescita x il freddo.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2013, 08:36   #24
manlio76
Avannotto
 
L'avatar di manlio76
 
Registrato: Jan 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guardate...se sapessi dove trovare le gambusie a Bari sarei ben felice di togliere i carassi, anche per non affrontare più il discorso. Ho dovuto dare asilo a questi pesci mio malgrado e quindi sono partito da questi. Per favore non parliamone più, a meno che qualcuno non sappia dirmi dove trovare le gambusie :rolleyes: (preciso che il mio tono non è polemico).

Comunque i test non li farò perchè non li ritengo necessari, l'osservazione è importante e la vasca viene osservata a lungo ogni giorno. Sembra che ci sia un perfetto equilibrio, un acquariofilo dovrebbe essere anche in grado di valutare delle situazioni solo osservandole e voglio fidarmi di me stesso. Non ci sono foglie marce e non ce ne saranno, le piante che ho messo non sono stagionali. La quantità di piante a crescita rapida è nettamente superiore a quello che sarebbe richiesto considerando gli scarti che possono produrre 2 carassi (che tra l'altro si alimentano naturalmente e non ingozzati come maiali da macello come spesso si fa in acquario).

Intanto la "mega cozza" è ferma dove l'ho lasciata ieri e rimane ancora chiusa. Che si stia adattando? L'ho annusata e non fa alcun odore strano, quindi non credo sia morta. In negozio era sicuramente viva.
manlio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2013, 10:04   #25
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da manlio76 Visualizza il messaggio
Guardate...se sapessi dove trovare le gambusie a Bari sarei ben felice di togliere i carassi, anche per non affrontare più il discorso. Ho dovuto dare asilo a questi pesci mio malgrado e quindi sono partito da questi. Per favore non parliamone più, a meno che qualcuno non sappia dirmi dove trovare le gambusie :rolleyes: (preciso che il mio tono non è polemico).

Comunque i test non li farò perchè non li ritengo necessari, l'osservazione è importante e la vasca viene osservata a lungo ogni giorno. Sembra che ci sia un perfetto equilibrio, un acquariofilo dovrebbe essere anche in grado di valutare delle situazioni solo osservandole e voglio fidarmi di me stesso. Non ci sono foglie marce e non ce ne saranno, le piante che ho messo non sono stagionali. La quantità di piante a crescita rapida è nettamente superiore a quello che sarebbe richiesto considerando gli scarti che possono produrre 2 carassi (che tra l'altro si alimentano naturalmente e non ingozzati come maiali da macello come spesso si fa in acquario).

Intanto la "mega cozza" è ferma dove l'ho lasciata ieri e rimane ancora chiusa. Che si stia adattando? L'ho annusata e non fa alcun odore strano, quindi non credo sia morta. In negozio era sicuramente viva.

come hai fatto ad annusarla in acqua?l'hai ritirata fuori?
sappi che se muore lo vedi subito...rimane aperta e sembra sia stata lanciata una granata...ma se l'acqua non fa schifo non ci dovrebbero essere problemi.le mie sono state ferme 3 giorni prima di iniziare ad accendere gli aspirapolveri
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2013, 10:10   #26
manlio76
Avannotto
 
L'avatar di manlio76
 
Registrato: Jan 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, l'ho tirata fuori un paio di secondi. Ora la lascerò tranquilla, avrà i suoi tempi di adattamento. Come detto l'acqua sembra pulita, è piuttosto trasparente (per quanto possa essere l'acqua stagnante) e praticamente inodore.
manlio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2013, 14:47   #27
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
manlio, mai sentirsi troppo sicuri di se, è lì che si combinano le cappellate in tutti i campi.
la vasca ha 2 mesi ed ogni vasca è un mondo tutto suo... non basta solo un po' d'esperienza per essere certi che non collassi. E di foglie marce ce ne saranno anche se le piante non sono stagionali (c'è il normale ricambio di foglie, come per qualsiasi pianta).
Poi vedi tu... io spero vivamente che tutto giri alla perfezione per molto tempo
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2013, 15:25   #28
manlio76
Avannotto
 
L'avatar di manlio76
 
Registrato: Jan 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Accolgo i consigli di chi ha più esperienza e non ho la presunzione di definirmi esperto, tutt'altro!
Intendo solo dire che molto spesso tra valori sballati e relative conseguenze ci sono dei segnali indviduabili. Inoltre la vasca non è abbandonata a se stessa, ma tenuta sotto stretto controllo giornaliero. Vengono rimosse puntualmente foglie e fiori secchi portati dal vento.
E poi credo che la cosa non vada vissuta sempre in attesa che succeda qualcosa di negativo, magari la conduzione potrebbe essere esatta dall'inizio e tutto andrà bene fino alla fine, senza l'ausilio di test, prodotti chimici o filtri.
Ciò non toglie che appena possibile farò i test necessari e ne pubblicherò i risultati.
Comunque, a parte i carassi, la conduzione sta procedendo in maniera molto attenta: niente mangime artificiale ad esempio. Già questo è un aspetto importante; non c'è mangime superfluo ad inquinare l'acqua. I pesci mangiano quando hanno voglia e nella quantità desiderata. Mangiano cibo vivo (lemna, alghe, larve, insetti) che quindi non si deteriora se non consumato. Non viene introdotto in vasca alcun agente potenzialmente inquinante: introduco solo quakche goccia di biocondizionatore ogni 2/3gg ed ogni tanto qualche goccia di fertilizzante.

Ultima modifica di manlio76; 16-07-2013 alle ore 15:54.
manlio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2013, 15:36   #29
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
quello che dici è importante e lungi da me volerti portare sfiga
è che lo vedo un po' piccolina come vasca ed ho sempre paura che con in poco tempo possa collassare.
Però vedo che ci stai mettendo passione e costanza e le dedichi molto tempo. Cose fondamentali per la buona riuscita della vasca
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2013, 15:46   #30
manlio76
Avannotto
 
L'avatar di manlio76
 
Registrato: Jan 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio e come te tutti quelli che partecipano a questa discussione meritano stima: stiamo coloquiando in maniera civile e costruttiva, è quello che volevo.
Io credo che siamo diventati tutti talmente dipendenti da test e prodotti chimici che tutto ciò che non viene testato, additivato, condizionato ci spaventa e ci lascia nella convinzione che prima o poi debba cedere, collassare, morire.
Io credo invece che molto spesso una buona informazione ed osservazione, anche da parte di un acquariofilo non esperto, ma serio, sia la miglior via di riuscita.
Magari potrebbe succedere di tutto, ma voglio essere fiducioso perchè, seppur per me sia la prima esperienza di questa tipo, la sto affrontando in maniera responsabile.
manlio76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
balcone , bonsai , laghetto , pond
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,46504 seconds with 13 queries