Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 23-03-2021, 16:12   #1
FabrizioM
Plancton
 
L'avatar di FabrizioM
 
Registrato: Dec 2009
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FabrizioM Invia un messaggio tramite Yahoo a FabrizioM Invia un messaggio tramite Skype a FabrizioM

Annunci Mercatino: 0
Consiglio filtro biologico 30lt

Salve a tutti,
avrei bisogno di un vostro consiglio in merito all'acquisto di un nuovo filtro biologico per il mio acquario.

Posseggo un acquario Aquael Shrimp Set Smart Day&Night Bianco 30 litri con il filtro originale meccanico pat mini con portata 400 l/h ma non riesce a filtrare bene l'acqua, in quanto dopo circa 2 settimane l'acqua risulta gialla e sulle foglie della vallisneria gigante incominciano a presentarsi piccole alghette.

Premetto che l'acquario e sovrappopolato in quanto ci sono:
4x gyrinocheilus gold
6x Neo Caridine Bloody Mary
12x Neo Rasbora Arlecchino

Accetto qualsiasi consiglio interente all'acquisto di un ottimo filtro biologico e su qualsiasi altro consiglio in merito all'acquario.

Fabrizio


FabrizioM non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-03-2021, 12:31   #2
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, sicuramente il primo consiglio è quello di rivedere la fauna contenuta nella tua vasca. Personalmente ti direi di tenere solo le cardine e vedrai che ti basterà anche solo il filtro che hai già.
Per gli altri abitanti, oltre ad essere molti per la vasca che hai, sono anche inadatti per dimensioni.
Riguardo i gyrinocheilus ad esempio leggi questo articolo
https://acquariofiliaconsapevole.inf...ilus_aymonieri
Inoltre anche la Vallisneria potrebbe essere un po' troppo per le dimensioni dell'acquario.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2021, 13:07   #3
FabrizioM
Plancton
 
L'avatar di FabrizioM
 
Registrato: Dec 2009
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FabrizioM Invia un messaggio tramite Yahoo a FabrizioM Invia un messaggio tramite Skype a FabrizioM

Annunci Mercatino: 0
Ciao Avvy,
grazie avermi risposto e grazie per i consigli e i feedback che mi stai dando, questo mi aiuterà a trovare soluzioni per non stressare e fare male ai pesci.

Purtroppo i negozianti, ai quali ho specificato le caratteristiche della mia vasca, mi hanno lasciato libera scelta di acquisto..

Quante e quali piante posso mettere in un acquiario di 30 lt?
Se lasciassi solo le caridine, posso mettere pulitori o altri pesci nell'acquario? Quali e quanti?

Sto già valutando una nuova vasca molto più grande per gli altri pesci.. Grazie
FabrizioM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2021, 19:06   #4
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo i negozianti a volte puntano più a vendere o a sottostimare le necessità dei pesci.
Comunque conta che oltre ai problemi di spazio per il nuoto una vasca piccola è più sensibile ai carichi di inquinanti, poiché c'è meno acqua in cui diluirli.
Quindi per la fauna terrei solo le cardine, anche perché eventuali pesci da fondo andrebbero comunque in competizione coi gamberetti.
Riguardo alle piante puoi metterne quante ne vuoi, a patto di sceglierle delle dimensioni adatte. Infatti la Vallisneria gigantea ha delle foglie che possono arrivare al metro di lunghezza e andrebbero potate solo alla base per evitare problemi alla pianta. Capisci che non è proprio adatta per un acquarietto da 30 litri come il tuo.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
30lt , biologico , consiglio , filtro
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25886 seconds with 15 queries