Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 20-03-2021, 20:56   #1
Damiano G
Batterio
 
Registrato: Mar 2021
Città: Pesaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sensibilità alla luce Guppy

Buona sera, sono nuovo del forum e del mondo dell' acquariofilia... Volevo chiedere se i Guppy specialmente le femmine sono sensibili alla luce. Da poco ho inserito una pianta vera e illumino un po' di più rispetto a prima e ho notato lo strano comportamento di tre Guppy femmine incinta che si nascondono sotto la plastica dei filtri del mio askoll e preferiscono starsene li la maggior parte del tempo. Posso fare qualcosa di diverso per farle stare più attive col resto del branco? Grazie mille per l'attenzione.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 16162665108264070948213719085001.jpg‎ (75,9 KB, 12 visite)
Damiano G non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-03-2021, 04:37   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, i guppy non hanno particolare sensibilità alla luce, potrebbero stazionare lì per altri motivi ma non mi preoccuperei.
P.s. Se hai piante finte ti consiglio vivamente di sostituirle con quelle vere dal momento che oltre ad essere totalmente inutili ed antiestetiche sono anche dannose.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2021, 11:07   #3
Damiano G
Batterio
 
Registrato: Mar 2021
Città: Pesaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Puntina, grazie per la risposta! Quella pianta finta che vedi in foto è la prossima ad essere sostituita... Con queste restrizioni dovute al covid faccio fatica purtroppo a muovermi per migliorare il mio acquario. Ora mi rimane da capire cosa mi combinano quella guppine... Non sono sofferenti o almeno a me non sembra e non sono infastidite da altri maschi del branco... Mah....
Damiano G non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2021, 11:35   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Illustraci il tuo acquario così da poter capire se è quale possa essere il problema.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2021, 13:37   #5
Damiano G
Batterio
 
Registrato: Mar 2021
Città: Pesaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L' acquario è un askoll pure M da 44 litri fatto maturare più di un mese con all'interno arredi in resina e piante finte senza fondo fertile, dopodiché ho fatto fare il test con reagenti in negozio e dopo avermi fatto tagliare l' acqua di rubinetto con cui avevo riempito la vasca con acqua ad osmosi mi hanno fatto inserire 3 corydoras. A distanza di 2 settimane altro test con valori ottimali e inserimento di una decina di Guppy ,un pleco( già d'accordo con un amico che quando cresce se lo prende lui nel suo 200 litri)e altri 2 corydoras. Nell' ultimo mese mi sono morte due guppyne incinta a distanza di 3 settimane l'una dall' altra e le ho rimpiazzate con altre 3 femmine che a loro volta dopo l'inserimento della pianta vera e l'accensione più frequente del led sovrastante, si nascondono sotto la plastica del sistema filtrante. La temperatura è di 25.5 gradi e i valori attuali fatti purtroppo con strisce reattive sono i seguenti:

No3. 0

No2. 0

Gh. >10

Kh. 10

pH. 7.5

Cl2. 0

Se ho dimenticato qualcosa chiedetemi pure... Grazie!
Damiano G non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2021, 16:18   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Con i guppy l’acqua ad osmosi non serve proprio a nulla, vogliono acqua dura è quella del rubinetto solitamente per loro è l’ideale.
44 litri sono davvero pochi per tutti quei pesci ed anche per quel genere di pesci.
Gli arredi ti consiglio di levarli, portano solamente via spazio.
Il pleco nemmeno in 200 litri ci sta...ma sei proprio sicuro si tratti di un pleco?
Il rapporto maschi-femmine dei guppy?
Io ti consiglierei di cambiare totalmente popolazione.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Damiano G Ringrazia per questo post
Vecchio 21-03-2021, 17:56   #7
Damiano G
Batterio
 
Registrato: Mar 2021
Città: Pesaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco... Appunto... Qualche errore pensavo di averlo fatto ma questa è una catastrofe..... Comunque il rapporto maschi femmine è molto buono, ho un tronchetto in resina che piace molto sia ai Guppy che ai corydoras ma se è più danno che altro lo elimino subito insieme alla pianta finta alle sue spalle che domani pensavo di rimpiazzare con una delle stesse dimensioni ma vera questa volta. L' acqua ad osmosi me l'hanno consigliata per ridurre la durezza dell'acqua e per ridurre il pH. Del pesce che ho riconosciuto come pleco allego foto, insieme ad una panoramica completa odierna.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 1616340543940423986102497441583.jpg‎ (107,0 KB, 10 visite)
Tipo di file: jpg 16163406359258078307275656228168.jpg‎ (101,3 KB, 11 visite)
Tipo di file: jpg 16163413887237586160564729421565.jpg‎ (99,0 KB, 9 visite)
Damiano G non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2021, 21:42   #8
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Confermo il pleco.
Ti chiedevo del rapporto maschi-femmine perché nei poecilidi è necessario un rapporto di 2-3 femmine per maschio.
Il tronchetto non apporta alcun beneficio, sarebbe molto meglio sostituirlo con un legno vero ma, ripeto, ci sono vari aspetti da sistemare.
Purtroppo nemmeno l’abbinamento con i corydoras va bene, andrebbe bene (litri a parte) se si trattasse di corydoras aeneus e/o paleatus...i cory panda vogliono parametri ben diversi da quelli richiesti dai guppy.
Comunque i valori che hai vanno bene per i guppy, ma credo li patteresti anche senza tagliare con osmosi.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Damiano G Ringrazia per questo post
Vecchio 21-03-2021, 23:44   #9
Damiano G
Batterio
 
Registrato: Mar 2021
Città: Pesaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie per l'attenzione riservatami fino ad ora! Adesso a parte arredi finti che sostituirò al più presto,secondo lei Puntina come mi devo comportare da qui in avanti, come devo agire? Intanto domani vorrei comprare un altra pianta vera come quella che ho già ma più grande... oggi inoltre ho notato che 2 delle guppyne che stazionavano in alto al riparo dalla luce si sono adagiate sul fondo e temo per la loro sorte! Che macello!
Damiano G non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2021, 09:08   #10
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Dammi del tu ti prego!
Comunque per la pianta vera benissimo, ma ti consiglio di guardare anche tra i privati, nei negozi di una singola pianta chiedono una follia.
I valori che hai riportato li hai testati tu? Con test di che tipo?
Fossi in te cercherei qualcuno che può adottare i tuoi guppy, qualcuno per il pleco e qualcuno i corydoras e ricomincerei da capo facendo qualche ricerca su quali pesci potresti inserire.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alla , guppy , luce , sensibilità
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24515 seconds with 17 queries