Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-03-2021, 23:06   #1
piervucinic
Protozoo
 
Registrato: Jan 2017
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Problema!

Ciao a tutti... mi trovo in una situazione di ... brutta!
Cercherò di essere il più preciso possibile... (tra parentesi inserirò le mie azioni).
Ho questo acquario: Aquarium Betta Nexus 5c
Il filtro al suo interno, ha delle capsule che si cambiano ogni mese all'incirca (ne ho 1 e non l'ho mai cambiata),
il fondo rosso con una pianta fine e luce a lei originale (RGB - fatta arrivare direttamente dal Portogallo) e STOP.
Ora arriviamo ai problemi..
Dopo 2 settimane di avviamento.. il tipo mi dice che posso inserire il BETTA (premetto che l'ho preso solo per lui).
Lo inserisco e dopo 10 giorni muore. Perché? per i valori dell'acqua praticamente ORRIBILI. da quel giorno sono passate 2 settimane, ho cambiato 2 litri d'acqua su 6 litri circa.. fatto i test (strisce) ogni settimana.. ed ora mi trovo con dei nitriti a 6 e nitrati a 140.. le ho pensate tutte... ho bisogno di metterlo in ordine, vorrei poter far vivere il mio prox betta un bel pò di più.. (non 10 giorni in sofferenza)... mi potete dare una mano?
__________________
Ho comprato un acquario, avevo dentro 2 coccodrilli: s'è rotto l'acquario, non trovo più la mia ragazza...
piervucinic non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-03-2021, 23:48   #2
SONNYBARNET
Guppy
 
L'avatar di SONNYBARNET
 
Registrato: Oct 2013
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Tre
Età : 55
Messaggi: 188
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 32
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, innanzitutto mai inserire pesci prima di 30 giorni in un allestimento da zero.
Che fondo hai messo? Quanto e’ alto?
Se non hai piante, non riuscirai a smaltire bene i nitrati solo con il filtro ed un pesce i 6 lt.
Hai fatto un test dell’acqua che introduci al cambio?
Solitamente il primo cambio si fa’ quando i valori sono in linea e trascorsi almeno 30/40 giorni.
Comunai ora la prima cosa che devi fare e valutare cosa alza i nitrati, secondo me il filtro non lavora correttamente.
Non conosco l’acquario da te usato e pertanto non saprei dirti sul filtro se sia valido o meno.
Io ho usato filtri esterni, più performanti e validi, ma i miei acquari erano, il più piccolo, da 20 lt, un 60lt ed un 110 attuale.
Sul 20 pero’ il filtro interno a d a una spugna e all’interno dei cannolicchi, li ho sostituiti con i syporax e fungevano molto, i batteri avevano trovato ampia superficie per insediarsi, la spugna nera la lavavo ogni 2 mesi.
Ora....... verifica il filtro, msgsri vedi se su YouTube vi è’ qualche recensione che tratta del filtro.
Monitora ogni 3/4 giorni i valori.
Aggiorna cortesemente il post cn la risposta alle mie domande cortesemente .
Ciao
Fabrizio


Posted With Tapatalk
SONNYBARNET non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2021, 12:41   #3
piervucinic
Protozoo
 
Registrato: Jan 2017
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto grazie per la risposta, ora veniamo a noi ;) !!

2 marzo -> muore il betta
9 marzo -> valori dell'acqua (senza cambiarla):

NO3 = 137
NO2 = 6
GH = 7
KH = 16
PH = 8.1
CL = 0

15 marzo -> valori dell'acqua (senza cambiarla):

NO3 = 146
NO2 = 6
GH = 9
KH = 15
PH = 8.1
CL = 0

Ad oggi quindi mi trovo in queste condizioni e pieno di dubbi su cosa fare.

Ps1: non volevo mettere piante vere per via del fatto che credo e trovo difficile in caso di alghe su vetro.. pulirlo.
Ps2: Gli ho aggiunto un termostato che mi tiene almeno l'acqua ad una temperatura decente (26°/27°) e funzia alla grande, volendo ho la possibilità di alzarla fino a 32° ... ma credo solo se voglio friggerlo.. XD

FIG_1 e FIG_2 = Acquario (da vedere come un acquario da design.. per adesso è messo su un appoggio provvisorio, immagina di averlo in vista in ingresso.. Ps: dovrebbe nascere appositamente per il betta)
FIG_3 e FIG43 = Le uniche 2 "robe" che mi avevano detto di mettere assieme all'acqua i primi giorni.








__________________
Ho comprato un acquario, avevo dentro 2 coccodrilli: s'è rotto l'acquario, non trovo più la mia ragazza...
piervucinic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2021, 15:54   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Semplicemente, un pesce lì dentro non ci vive più di quel tempo lì.
Se proprio vuoi metterci qualcosa (dopo una buona maturazone e TANTE piante), delle caridine (ma è poco pure per loro).
Praticamente è un boccale (sono 5.5 lt LORDI, saranno 4 litri netti togliendo il fondo e eventuali arredi).
Al imite un qualcosa tipo wabi kusa, senza vertebrati (verrebbe un buon paludario, al limite con degli onischi a nutrirsi dei detriti).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2021, 17:40   #5
piervucinic
Protozoo
 
Registrato: Jan 2017
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nexus 5c BETTA life.... e non è per Betta... con tanto di immagini...
ci sarà pure un modo per farlo vivere in questo acquario dai!




__________________
Ho comprato un acquario, avevo dentro 2 coccodrilli: s'è rotto l'acquario, non trovo più la mia ragazza...
piervucinic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2021, 22:58   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da piervucinic Visualizza il messaggio
Nexus 5c BETTA life.... e non è per Betta... con tanto di immagini...
Fammi capì... se si chiamava Shark (con TANTO DI IMMAGINI) ci mettevi uno squalo?
Tralasciando il fatto che quella immagine la photoshoppava meglio mio figlio di 8 anni...

Dopodiché: hai chiesto un consiglio, te l'ho dato, insieme ai modi alternativi per "farlo vivere": wabi kusa, caridine, solo piante... tante cose (ma anche terra e una pianta grassa).
Premesso, questo, per quanto mi riguarda, puoi farcirlo di betta indipendentemente da "come si chiama".
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Zio86 Piace questo post
Vecchio 19-03-2021, 01:21   #7
SONNYBARNET
Guppy
 
L'avatar di SONNYBARNET
 
Registrato: Oct 2013
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Tre
Età : 55
Messaggi: 188
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 32
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da piervucinic Visualizza il messaggio
Innanzitutto grazie per la risposta, ora veniamo a noi ;) !!

2 marzo -> muore il betta
9 marzo -> valori dell'acqua (senza cambiarla):

NO3 = 137
NO2 = 6
GH = 7
KH = 16
PH = 8.1
CL = 0

15 marzo -> valori dell'acqua (senza cambiarla):

NO3 = 146
NO2 = 6
GH = 9
KH = 15
PH = 8.1
CL = 0

Ad oggi quindi mi trovo in queste condizioni e pieno di dubbi su cosa fare.

Ps1: non volevo mettere piante vere per via del fatto che credo e trovo difficile in caso di alghe su vetro.. pulirlo.
Ps2: Gli ho aggiunto un termostato che mi tiene almeno l'acqua ad una temperatura decente (26°/27°) e funzia alla grande, volendo ho la possibilità di alzarla fino a 32° ... ma credo solo se voglio friggerlo.. XD

FIG_1 e FIG_2 = Acquario (da vedere come un acquario da design.. per adesso è messo su un appoggio provvisorio, immagina di averlo in vista in ingresso.. Ps: dovrebbe nascere appositamente per il betta)
FIG_3 e FIG43 = Le uniche 2 "robe" che mi avevano detto di mettere assieme all'acqua i primi giorni.









Ciao, sinceramente i valori sono fuori limite per qualsiasi animali si possa introdurre.
Il grosso del problema lo vedo sui nitriti, quelli se non sono a zero uccidono tutto, ecco perché è’ morto il pesce.
Senza voler essere mister saccente, sinceramente se tu avessi tutti i valori in ordine il netta sopravviverebbe ma a mio modo di vedere farebbe la vita tipo il classico pesce rosso nella boccia.
Purtroppo quei tipi di acquari vengono venduti al solo fine estetico, purtroppo prima di acquistarne uno bisognerebbe informarsi bene.
Io avrei commesso lo stesso errore nel mio primo dolce, ma fortunatamente ho trovato informazioni sul forum e da lì sono partito.
A mio modesto parere le alternative sono due
La prima e’ quella di valutare quanto detto dall’utente ilVanni, magari lo ha risposto al tuo problema in modo non confacente alle tue aspettative, pero’ purtroppo la realtà è’ questa.
La seconda possibilità e’ quella di valutare un acquisto di un acquario più grosso, guarda io avevo un Fluval Spec 5 da 20 lt, li potresti metterci un beta con piante e ghiaino.
Esteticamente bello e contenuto nelle misure, io avevo messo qualche guppy e 3 corydoras.
Poi ci sarebbe la terza ipotesi.......... metti il betta e lo lasci lì sin che vivrà, tipo prigione.
Scusa ma e’ realtà, anche loro pur essendo animali hanno una dignità e delle esigenze.
Perdonami anche io sono leggermente esagerato con la quantità di pesci in acquario pero’ in questo spazio secondo me soffrirà’.
Detto questo torniamo ai valori e vediamo di sistemarli.
Le Piante devi inserirle, il fondo deve essere alto al,e o 4/5 cm.
Una piccola roccetta porosa, vulcanica servirebbe per farcannidare i batteri.
Purtroppo l’acquario e’ piccolo e mettendo tutto questo i litri praticamente si riducono a 4 litri scarsi.
Dal filtro togli eventuale carbone, non ti serve ora.
Ora vedo su internet come e’ strutturato
L’acqua che hai usato per allestire e per fare il cambio, che valori ha?
Avendo nitriti vuol dire che il filtro non lavora come dovrebbe
In. Acquario cosa hai messo ?
Ciao


Posted With Tapatalk
SONNYBARNET non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2021, 08:54   #8
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In questi litraggi non può e non deve vivere nessun pesce! proprio no....con i nitriti a 6 e i nitrati oltre 100 passa a miglior vita anche un coccodrillo....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2021, 10:48   #9
piervucinic
Protozoo
 
Registrato: Jan 2017
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In acquario avevo/ho quello che vedi in foto..

Premetto... so che in quelle condizioni non dovrebbe vivere nessuno, inizialmente però era "perfetto", nitriti a 0, nitrati a 30 ecc ecc.. e dopo che ha iniziato a dare numeri assurdi.

Non avrei mai messo il betta in quel "pianeta senza aria" per intenderci.

Quello che voglio capire ora è:

POSSO sistemare i valori in qualche modo oppure mi conviene spegnerlo, svuotarlo, azzerarlo completamente ?

Per evitare di fare tutto ciò però volevo capire se in un qualche modo si potesse rimediare.
__________________
Ho comprato un acquario, avevo dentro 2 coccodrilli: s'è rotto l'acquario, non trovo più la mia ragazza...
piervucinic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2021, 14:40   #10
piervucinic
Protozoo
 
Registrato: Jan 2017
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non capisco il tuo tono, forse non sono stato abbastanza chiaro io nella domanda..
Comunque... giusto per.. non voglio "farcire" proprio niente, credo che lo lascerò cosi senza metterci nulla, volevo solo capire, (in tono gentile) come fosse possibile che un acquario di quel genere (preso direttamente dalla ditta) lo spacciano per betta in quanto un betta stando alle risposte di tutti, non ci può stare. Tutto qui.. Se poi si vuole mettere in discussione una sottorete di Askoll come la Ciano e vogliamo aprire una discussione di marketing ben venga.
La mia era una curiosità dopo avervi esposto la problematica che ho avuto in quei 10 giorni.
Detto questo comunque ti ringrazio per la risposta.
__________________
Ho comprato un acquario, avevo dentro 2 coccodrilli: s'è rotto l'acquario, non trovo più la mia ragazza...
piervucinic non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26123 seconds with 16 queries