Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 20-03-2016, 21:58   #1
Viviana92
Plancton
 
L'avatar di Viviana92
 
Registrato: Dec 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guppy com possibile micosi immortale

Sera a tutti, ho un problema con l'occhio di un guppy.
Premettendo che sono neofita: possiedo un acquario da 95 litri, avviato il 28 di dicembre.
Circa un mese fa ho iniziato a mettere i primi pesci (due cory e due ancistrus), dopo una settimana ho aggiunto 13 Guppy. Il giorno dopo mi morì il primo Guppy senza apparente motivo fisico, pensai fosse per lo stress. Il giorno dopo ancora me ne morì un secondo, questo però aveva perso la brillantezza della livrea e aveva una micosi ad un occhio. Il giorno dopo ancora un altro guppy stava mogio sul fondale e stava perdendo anche lui lo smalto della livrea ma niente micosi. L'ho salvato comprando il mangime contenente l'alga spirulina(giuro si è ripreso immediatamente ed è ancora lì che sguazza felice). Alcuni giorni dopo noto che un altro guppy ha una micosi all'occhio, mi vado a confrontare con il mio negoziante e mi consiglia il dessamor. Decido di curare tutta la vasca dato che i miei valori erano e ancora adesso sono sempre stati stabili(KH a parte), sifono il fondo una volta a settimana e non abbondo con il cibo. Insomma a mio parere ho comprato pesci già malaticci. Al terzo giorno di cura la parte lanosa della micosi se ne va lasciando l'occhio con una pellicola. Da lì in poi la guarigione di stoppa, ho chiuso il ciclo da circa quattro giorni, ho cambiato l'acqua dell'acquario e ho isolato il pesce. Che faccio? Continuo con un altro ciclo di Dessamor? Vado di bagni di sale? Erigo un altare ad un possibile patrono dei pesci?

Il pesce è tranquillo, nuota, mangia voracemente e non è deperito. Insomma se non fosse per l'occhio patinato e un buco sulla testa(non so se ha perso una scaglia molto grossa o se sia effettivamente un buco) non si direbbe che ha qualcosa.
Quanto accidenti puà durare una micosi e quanto può vivere un pesce con essa?

I valori della Bestia/acquario sono i seguenti
No3-10
No2-0
Gh-9
Kh-8
Ph-7.5

Questa è la foto migliore che sono riuscita a fare, rende comunque l'idea dell'occhio.
Help me please



Ps. Pulitori e Guppy vengono da negozi differenti.
Viviana92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-03-2016, 15:08   #2
veleno983
Guppy
 
L'avatar di veleno983
 
Registrato: Oct 2015
Città: Comiso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 19
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non so aiutarti, ma affinché qualche esperto possa esserti d'aiuto dovresti provare a mettere una foto migliore...mi pare che non si veda nulla da questa.
Inoltre la vasca sembra contenere solo acqua...niente fondo e niente piante?

Posted With Tapatalk
__________________
veleno983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2016, 01:06   #3
Viviana92
Plancton
 
L'avatar di Viviana92
 
Registrato: Dec 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Foto migliori non ne riesco a fare, è un guppy ed è impossibile prenderlo bene a meno che non si abbia una reflex. Ha una patina, nel senso che io vedo l'iride m l'occhio è velato.
Per quanto riguarda la vasca considera che è nemmeno 10 litri, giusto per le emergenze, di certo non mi metto ne a mettere un fondo ne a piantumare. :/
Viviana92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2016, 15:43   #4
lelle
Batterio
 
Registrato: Dec 2015
Città: Cento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, pure io penso di avere lo stesso problema....ti allego delle foto!








lelle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2016, 12:24   #5
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 352
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, é bene aprire una discussione nuova @lelle così riusciremo ad aiutare meglio entrambi.

Le pagine agli occhi in genere sono accompagnate da esoftalmo ovvero l'ingrossamento del bulbo oculare.

Se non era il tuo caso la patina potrebbe semplicemente indicare una conseguenza della micosi che non si sistemerà mai.

Hai messo i carboni attivi dopo il trattamento con il dessamor?

Io lascerei il pesce tranquillo in vasca con gli altri e mi limiterei a tenerlo monitorato.

Ah sistema il numero dei cory, vanno tenuti in piccoli gruppi di 5/6 esemplari della stessa specie.
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2016, 16:02   #6
Viviana92
Plancton
 
L'avatar di Viviana92
 
Registrato: Dec 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Puntina, sì effettivamente una cosa che avevo notato fin da subito era la mancanza totale di spessore, anche rispetto all'altro occhio, tant'è che avevo anche pensato che l'avesse perso.

Per quanto riguarda i Cory lo so, volevo aggiungerne qualcuno infatti ma poi è saltata fuori questa storia è ovviamente ho rimandato. Adesso tengo monitorata la situazione per qualche giorno e poi provvederò.

Grazie mille per la risposta
Viviana92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2016, 17:48   #7
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 352
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai fatto bene ad attendere viste le varie morti che hai avuto...comunque l'esoftalmo é proprio il contrario di quello che hai scritto, l'occhio é talmente grosso che sembra uscite dall'orbita, non é piatto...
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Viviana92 Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
guppy , immortale , micosi , possibile
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20928 seconds with 18 queries