Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-12-2017, 14:12   #1
cocopo87
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cocopo87

Annunci Mercatino: 0
Allestimento FERPLAST DUBAI 120 Amazzonico

Ciao a tutti,
dopo anni, passo ad un 240litri!!!
La mia idea è quella di ricreare un biotopo amazzonico, molto piantumato, con gruppo numeroso di pesci da branco, che nuotino assieme.
Per il fondo fertilizzato ho già preso 10gk di Amazon Base, poi prenderò del fondo marrone di media granulometria.
Intendo inserire prevalentemente radici e tronchi con un angolo di roccia per rialzare il fondo su un lato.
Filtro TETRA EX 1200plus.

Vi chiedo consigli su:
- illuminazione
- piante
- pesci
- impianto CO2 (ne ho uno piccolo con bombole da 250g, se non erro, conviene sostituirlo?)

Grazie!!!!
__________________
--------------- cocopo87@hotmail.com --------------
cocopo87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-12-2017, 15:07   #2
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cocopo87 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
dopo anni, passo ad un 240litri!!!
La mia idea è quella di ricreare un biotopo amazzonico, molto piantumato, con gruppo numeroso di pesci da branco, che nuotino assieme.
Per il fondo fertilizzato ho già preso 10gk di Amazon Base, poi prenderò del fondo marrone di media granulometria.
Intendo inserire prevalentemente radici e tronchi con un angolo di roccia per rialzare il fondo su un lato.
Filtro TETRA EX 1200plus.

Vi chiedo consigli su:
- illuminazione
- piante
- pesci
- impianto CO2 (ne ho uno piccolo con bombole da 250g, se non erro, conviene sostituirlo?)

Grazie!!!!
Devi essere piu' preciso,"biotopo amazzonico" è piuttosto vaga come indicazione,"molto piantumato" cozza con molti ambienti del bacino Amazzonico e con le esigenze di molte specie di pesci,luce,piante CO2 si o no dipendono dal resto.La cosa migliore è scegliere una specie di pesce protagonista e poi allestire la vasca in base alle sue esigenze.Cosa vorresti come pesce da banco?Sara' l'unica specie presente in vasca?Io direi di partire da qui e dai valori dell'acqua che userai(di rete,tagliata con osmotica,ricostruita coi sali a valori voluti).
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2017, 16:42   #3
cocopo87
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cocopo87

Annunci Mercatino: 0
Grazie!
Sono chiaramente aperto a proposte e consigli.
Ho letto che un pesce di banco che riesce a muoversi bene in gruppo è Hemigrammus Bleheri; ne ho avuti in passato, sempre piaciuti.
Altrimenti leggo che anche i Rasbora Heteromorpha hanno un bel movimento di gruppo ma se soli tendono a muoversi meno compatti, vero?
Infine adoro il nuoto degli Hyphessobrycon bentosi....

Detto ciò mi piacerebbe avere un gruppo quasi solitario, possibilmente molto colorato (ad esempio adoro la resa di colore dei Cardinali, ma non si muovono troppo in gruppo compatto) e sono aperto anche ad altre soluzioni.
D'accordo con te che deciso questo, si costruisce il resto.

Grazie
__________________
--------------- cocopo87@hotmail.com --------------
cocopo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2018, 17:12   #4
cocopo87
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cocopo87

Annunci Mercatino: 0
Nessuno si sbilancia?

In aggiunta, qualcuno mi da un consiglio su cavetto riscaldante?
__________________
--------------- cocopo87@hotmail.com --------------
cocopo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2018, 18:25   #5
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prima pensa esattamente a che pesci vuoi prendere perchè da quelli si decide l'allestimento.
ad esempio se prendi i discus la scelta di piante si riduce a 4-5 perchè devi mettere quelle che resistono anche a 30°, se scegli gli scalari puoi scegliere tra Vallisneria, Limnophila, Cabomba, Myriophyllum per quanto riguarda le piante originalim se prendi i neon hai ancora più scelta perchè non c'è nemmeno il problema di spazio per il nuoto (cosa che si deve considerare per pesci superiori dai 5 cm).
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2018, 10:14   #6
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
se prendi i neon hai ancora più scelta perchè non c'è nemmeno il problema di spazio per il nuoto (cosa che si deve considerare per pesci superiori dai 5
cm).
QUesta è una *******, ovviamente, dettata dal fatto che non hai alcuna esperienza e ancora non hai nemmeno allestito il tuo primo acquario. Non è una colpa in se, sia chiaro, lo diventa quando i consigli dati a caso diventano deleteri, non sei obbligato a commentare se non ne sei in grado, non è una colpa "non sapere", non informarsi invece si. Te lo sto dicendo con molta educazione e calma, di nuovo, per piacere. Alla prossima ti segnalo (per il tuo e altrui bene). Capisci che praticamente il 90% dei pesci venduti nei negozi sono sotto i 5cm? Secondo te in vasca puoi ficcarci tutti i pesci che vuoi a prescindere dalle dimensioni della stessa perchè "tanto lo spazio di nuoto si considera solo per il restante 10% dei pesci?", poi scoppia il bubbone e il povero cristo che ti ha dato retta va a dire "eh me l'hanno detto su acquaportal che sotto i 5cm non contano le dimensioni della vasca.

I neon e in generali caracidi similari che nuotano in grossi banchi, necessitano di spazio di nuoto proprio perchè si muovono in banchi, per quello si consigliano vasche dai 100cm in su con un minimo sindacale da 80 cm.

Per rispondere al ragazzo, se avessi un 240 litri in mano oggi "IO" farei una vasca di acque scure per paracheirodon simulans, vasca biotopo ovviamente (sarà che nell'ultimo anno ho la fissa per le vasche senza piante.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2018, 13:48   #7
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi stai dicendo che ad esempio 10 scalari prendono meno spazio di 10 neon?
lo spazio di nuotata è relativo anche alla grandezza del pesce. anche se un pesce grande nuota poco di spazio ne prende eccome.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2018, 13:59   #8
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
mi stai dicendo che ad esempio 10 scalari prendono meno spazio di 10 neon?
Eh?

Chi ha mai detto una cosa del genere?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
lo spazio di nuotata è relativo anche alla grandezza del pesce. anche se un pesce grande nuota poco di spazio ne prende eccome.
ANCHE...ma solo ANCHE...i pesci hanno delle tipicità comportamentali che li portano ad aggregarsi in banchi, coppie di ciclidi stanziali, occupano meno micro territorio di un banco di caracidi predatori molte volte più piccoli.

Un banco di sardine, è enormemente più grande di uno squalo. Lo squalo è enormemente più grande di una sardina tuttavia.

Ultima modifica di DUDA; 12-01-2018 alle ore 14:03. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2018, 19:53   #9
erre-ti
Plancton
 
Registrato: Apr 2016
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento FERPLAST DUBAI 120 Amazzonico

Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Un banco di sardine, è enormemente più grande di uno squalo. Lo squalo è enormemente più grande di una sardina tuttavia.

Un genio!!! Gran risposta!!!!!!
Ps. Basta bannatelo e via... :-p




Posted With Tapatalk
erre-ti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2018, 17:24   #10
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non entro nella diatriba,dico solo che per bannare qualcuno o meno c'è chi è preposto a farlo.Tra l'altro personalmente non ne vedo il motivo.Chiuso O.T.
Tornando al tema della discussione,ok caracidi di piccole dimensioni in banco unico buona scelta.
Rispondo alle tue domande iniziali:
luce- poca
piante-poche e con poche esigenze
pesci-caracidi
CO2-non necessaria
Acqua di rete tagliata con R.O. e acidificanti naturali
Questo se vuoi fare una vasca "simile"alla condizioni naturali,in caso contrario le piante non sono un problema,basta che lasci un po' di spazio libero per il nuoto.
P.S. le rasbore sono ciprinidi asiatici
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , allestimento , amazzonico , dubai , ferplast

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27924 seconds with 15 queries