Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 26-02-2015, 23:46   #1
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli allestimento malawi

Salve. Mi ritrovo una vasca 150x50x60 che non mi sento di allestire più in casa e perciò ho deciso di metterla in ufficio. La necessità di una gestione semplificata mi spinge perciò ad allestire un malawi di cui però onestamente conosco poco o nulla. Ho seguito qualche guida qui ed ho cominciato così:



Poi ho finito così:


Io sarei propenso a partire, ma che pesci metto? Non posso partire da piccoli perchè non saprei dove mettere i soprannumero eventuali. Data la dimensione direi che due trii dovrebbero entrarci e li metterei già certo del sesso. Evidentemente però deve trattarsi di specie reperibili sul mercato.
Accetto consigli, grazie :)
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-02-2015, 12:54   #2
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Alberto,
secondo me ci sarebbero alcune cosine da rivedere. Per quanto riguarda l'arredamento, il fondo andrebbe fatto con sabbia per permettere ai pesci i loro comportamenti naturali e per motivi igienici: con la sabbia lo sporco resta in superficie e può essere asportato facilmente dal filtro o aspirato con i cambi d'acqua.
Poi bisognerebbe decidere le specie da introdurre prima di arredare: schematizzando molto, l'allestimento può essere roccioso, sabbioso o intermedio a seconda dei pesci che si vogliono allevare. Le dimensioni utili delle pietre sono quelle di un ananas almeno, quindi toglierei comunque molti ciottoli piccoli che portano solo via spazio.
Una parte molto importante è lo sfondo, dovrebbe essere scuro e coprire almeno il vetro posteriore.
Per i legni l'importante è che siano vecchi e non rilascino acidi umici, se no il pH potrebbe scendere troppo. Esteticamente, se provassi ad usare rocce tutte dello stesso tipo forse il risultato ti piacerebbe di più.
In e out del filtro funzionano meglio se messi nello stesso angolo (posteriore), con l'out che punta verso il primo terzo del vetro frontale. Così è anche più facile nasconderli.
Le rocce grandi che hai usato sono molto belle, a seconda delle specie che sceglierai potrebbero essere più che sufficienti loro ad arredare la vasca. Poggiano direttamente sul vetro o hai messo una lastra di qualcosa per evitare rotture?
Quale filtro hai usato? Sembrerebbe un pratiko, ma il 400 da solo su quella vasca è un po' risicato, se è l'unico.
Quindi, , fossi in te mi farei un giretto qui http://www.malawi-dream.info/ per farmi un'idea, la vasca è abbastanza grande e la scelta è ampia. Butta giù una lista di specie che ti piacerebbero, poi vediamo gli abbinamenti e di conseguenza il layout. A monte ti conviene scegliere fra mbuna e haps: tolti i Labidochromis caeruleus e perlmutt, che vanno bene un po' ovunque, non conviene mischiarli. Indicativamente nella tua vasca possono starci 5 specie in trio. Se tgi servisse qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=482840 ci sono due delle mie vasche, la prima è simile alla tua. Qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=423691 invece si parla della vasca di Aulo73, con pesci un pelino più calmi (anche se i miei non sono certo degli assassini).
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2015, 15:13   #3
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per la prima risposta. ( spero ne seguano altre).
Trovo che i consigli siano tutti ragionevoli poi vado a guardare le vasche consigliate e non posso fare a meno di pensare che: "oh, ma voi siete dei professionisti"
Il fatto è che non ho mai pensato ai ciclidi africani e non ne so davvero neanche il minimo, ma neanche penso di poter arrivare, per una vasca in zona da lavoro, ai vostri livelli.
Temo comunque di non poter cambiare nulla dell'allestimento. Non ne avrei tempo. In casa mi dedico a cose più complesse ma qui davvero si tratta di un acquario che sarà guardato solo dai clienti ( è in sala esposizione) e 10 minuti alla settimana da me.
Posso rassicurarti però che il fondo è stato protetto con una lastra di polionda da sei millimetri prima di appoggiare le rocce. Poi ho usato solo materiale proveniente dai miei magazzini acquaristici. Avevo pensato alla sabbia di fiume ma l'ho buttata tutta nell'ultimo trasloco anche perchè era veramente sporca ( la usavo nella stessa vasca dove avevo allestito un salmastro). Perciò ci ho buttato dentro tutto il terriccio ADA di precedenti allestimenti ad ambiente molto acido. Roba vecchia comunque che di materiale acido ormai ne aveva davvero molto poco, eliminato successivamente con tanti cambi e abbondante carbone attivo. Lo stesso per i legni, ormai ampiamente sfruttati. Al momento ho ph superiore a 8, e durezza oltre i 15 ° dGH. Devo controllare il kh perchè ho finito al momento il test ma non credo che avrò sorprese. Idem per quanto riguarda le rocce. Ci ho messo tutti gli avanzi di precedenti allestimenti tranne alcune cose particolari che ho lasciato per i miei zen. Ovviamente è un miscuglio non necessariamente di grande valore estetico ma quando ho chiesto mi è stato risposto che l'importante è creare delle tane e sicuramente ora ne ho tante (tranne che in quelle rocce grandi che fanno effettivamente scena ma non hanno tanti buchi). Il fondo è scuro, quindi. Lo sfondo invece può essere cambiato con facilità. E' un foglio di polionda bianco da una parte e marroncino dall'altra, anch'esso proveniente dal salmastro precedente. Come piante ho messo solo ceratophillum che avanza da altre vasche in cui lo uso galleggiante come qui. Pensavo di usarlo come forma di alimentazione supplementare. Ne produco in grande quantità e in qualche modo devo pure smaltirlo.
Quindi anche apprezzando i consigli validissimi credo che non potrò cambiare che molto poco. Cambierò comunque la posizione dell'out come suggerito (grazie ). Il filtro in realta è un pratiko 300 che però presto sarà integrato da una sump che mi sto facendo costruire collegata alla quale inserirò un filtro a letto fluido e un reattore di zeolite, tutta roba che ho già. A dire il vero credo che appena allestita la sunp toglierò il pratiko e lo userò altrove. Penso che per la sump userò un sistema a tracimazione esterno ( non riesco più a bucare la vasca) con un out a spraybar, lasciando l'aerazione alla pompa di movimento chè è già in funzione. Con un allestimento così e con questa tecnica che animali ci mettiamo dentro, quindi? I ceruleus mi piaccio e, restando in ambito labidocromis, anche gli hongi non mi dispiacerebbero. Ma a cos'altro si potrebbe pensare, posto che sia di facile reperibilità?
Grazie della comprensione :)
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2015, 19:06   #4
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Penso anch'io che con la sump il pk diventerà superfluo.
Per le rocce il discorso è che con rocce piccole le tane sono piccole e i malawi sono pesci che viaggiano dai 10 ai 15 cm in media. quindi le tane utili devono essere ampie (almeno quanto un pugno chiuso), quindi cercherei di rivedere almneno qualcosina. Facendo un allestimento roccioso io andrei su mbuna non troppo di carattere come appunto Labidochromis caeruleus, Labidochromis sp "perlmutt", Labidochromis chisumulae, Iodotropheus sprengerae, Cynotilapia aurifrons, Cynotilapia afra, Pseudotropheus del gruppo elongatus (mpanga, chewere, usisya) e altri. E' meglio non abbinare specie troppo simili nella livrea (particolarmente le femmine devono essere ben diverse) edello stesso genere (quindi non due Cynotilapia o due Labidochromis, anche se caeruleus e perlmutt li ho già tenuti insieme senza problemi nè di ibridazione nè di aggressività). Potresti anche fare un monospecifico di Melanochromis johannii, anche se potrebbe poi risultare noioso. Comunque a questo punto ti chiederei di fare una bella lista di mbuna che ti piacciono. Per la reperibilità in Nord Italia ci serviamo quasi tutti dallo stesso. Ti mando il link in mp.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2015, 21:02   #5
kil68
Avannotto
 
Registrato: Jan 2011
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kil68

Annunci Mercatino: 0
scusa la domanda so che non c'entra nulla ma che piana è quella che hai messo in vasca ?
kil68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2015, 22:13   #6
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sertor Visualizza il messaggio
Penso anch'io che con la sump il pk diventerà superfluo.
Per le rocce il discorso è che con rocce piccole le tane sono piccole e i malawi sono pesci che viaggiano dai 10 ai 15 cm in media. quindi le tane utili devono essere ampie (almeno quanto un pugno chiuso), quindi cercherei di rivedere almneno qualcosina. Facendo un allestimento roccioso io andrei su mbuna non troppo di carattere come appunto Labidochromis caeruleus, Labidochromis sp "perlmutt", Labidochromis chisumulae, Iodotropheus sprengerae, Cynotilapia aurifrons, Cynotilapia afra, Pseudotropheus del gruppo elongatus (mpanga, chewere, usisya) e altri. E' meglio non abbinare specie troppo simili nella livrea (particolarmente le femmine devono essere ben diverse) edello stesso genere (quindi non due Cynotilapia o due Labidochromis, anche se caeruleus e perlmutt li ho già tenuti insieme senza problemi nè di ibridazione nè di aggressività). Potresti anche fare un monospecifico di Melanochromis johannii, anche se potrebbe poi risultare noioso. Comunque a questo punto ti chiederei di fare una bella lista di mbuna che ti piacciono. Per la reperibilità in Nord Italia ci serviamo quasi tutti dallo stesso. Ti mando il link in mp.
mille grazie .

Dimenticavo una cosa: la vasca divide due ambienti e quindi probabilmente lo sfondo sarà rimosso perchè possa essere possibile vederla da entrambi i lati. La rocciata è stata fatta perchè sia possibile aggirarla da tutti i lati, ma i pesci potrebbero sentirsi un pelino troppo osservati e senza vie di fuga?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da kil68 Visualizza il messaggio
scusa la domanda so che non c'entra nulla ma che piana è quella che hai messo in vasca ?
è ceratophillum demersum

Ultima modifica di AlbertoD; 27-02-2015 alle ore 22:16. Motivo: Unione post automatica
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2015, 22:43   #7
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AlbertoD Visualizza il messaggio
Dimenticavo una cosa: la vasca divide due ambienti e quindi probabilmente lo sfondo sarà rimosso perchè possa essere possibile vederla da entrambi i lati. La rocciata è stata fatta perchè sia possibile aggirarla da tutti i lati, ma i pesci potrebbero sentirsi un pelino troppo osservati e senza vie di fuga?
Decisamente sì, rischi che i pesci non si facciano proprio vedere. Se proprio deve essere, dovresti oscurare almeno un lato corto e addossargli le rocce, in modo da ottenere tane buie (se le tane sono dei "ponti" non servono a nulla). Poi potresti continuare con rocce più alte e strette possibili lungo l'asse maggiore della vasca.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2015, 23:11   #8
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ripensavo alla lista da fare.... ho guardato sul sito francese e sono proprio belli tutti :( Sono indecisissimo. Probabilmente sarà il caso di fare un salto in uno dei pochi negozi forniti e vedere sul posto, ascoltando i consigli dell'allevatore e la disponibilità del momento.
Ma conviene pensare a popolare l'acquario tutto in una volta, in maniera da evitare che gli spazi siano occupati e i nuovi inserimenti diventino impossibili?
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2015, 23:31   #9
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e già che ci sono:
in una vasca malawi ci vanno solo ciclidi o gli si può dare dei compagni non ciclidi?
Per esempio in un negozio ho visto, in una vasca per ciclidi, quel pesce che si vede al centro nella foto che allego. Sta lì e succhia in giro come fosse un ancistrus colorato. Che roba è?
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 08:58   #10
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AlbertoD Visualizza il messaggio
e già che ci sono:
in una vasca malawi ci vanno solo ciclidi o gli si può dare dei compagni non ciclidi?
Per esempio in un negozio ho visto, in una vasca per ciclidi, quel pesce che si vede al centro nella foto che allego. Sta lì e succhia in giro come fosse un ancistrus colorato. Che roba è?
Ciao Alberto,potrebbe essere un gyrinocheilus quello al centro della foto.....ti do subito un consiglio,per quanto riguarda i ciclidi,lascia stare i negozi convenzionali.....è quasi matematico prendere pacchi.... a parte gli scherzi,non offrono nessuna certezza sulla qualità dei pesci e nella migliore delle ipotesi compri pesci di scarsa selezione o addirittura ibridi,fidati......
PS: parti da una specie che ti piace di più e poi ci costruiamo attorno la popolazione,altrimenti non ne esci più....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , consigli , malawi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,47109 seconds with 15 queries