Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento dell'acquario d'acqua salmastra.

Rispondi
Vecchio 12-06-2009, 10:55   #1
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Galleria foto salmastre

Postate qui le foto dei vostri acquari salmastri e/o dei vostri animali/piante di ambiente salmastro.
Mettete solo le foto e le relative descrizioni/didascalie.
Sarebbe gradito che dell'acquario a cui si riferiscono le foto ci fosse la descrizione completa in profilo (e se ne avete più di uno i dati necessari ad individuarlo). Non dimenticate di riportare la data di avvio della vasca e/o di permanenza in vasca di fauna/flora.
Non postate qui commenti, chiarimenti, richieste, domande, apprezzamenti, ecc, eventualmente aprite un topic specifico.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-07-2009, 11:17   #2
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 38
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Dato che ancora nessuno ha postato il proprio salmastro, inauguro io la sezione... Perdonate la qualità infima delle foto, ma non avevo l'obiettivo adatto..

Acquario salmastro, 30 LITRI

Vasca avviata 11.06.2009

temperatura: 26°C
Ph: 8.5
NO2: 0.00 mg/l
NO3: 0.00 mg/l
PO4: 0.3 mg/l

Illuminazione: Risparmio energetico da 20w

Fondo: sabbia di quarzo medio-fine marrone chiaro

Filtraggio: Eden 501
Termoriscaldatore da 25 W

Piante: Vallisneria americana, Cladophora

Popolazione: 4 Brachygobius (suppongo "doriae")
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2010, 05:48   #3
Zena68
Pesce rosso
 
L'avatar di Zena68
 
Registrato: Mar 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 649
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Acquario Salmastro

Avviata 01/11/2010

Vasca Acquatlantis Acquamar 101x40x50 200lt
Plafoniera Integrata 2x30w
Filtro Tetra ex 600
Pompe di movimento 2 Nano Koralia da 900 l'una
Termoriscaldatore Rena
Sabbia fine color ambra
Rocce Forate acquaristica
Fauna 2 Tetraodon Biocellatus,1 Monodactylus Argentus, 2 Stigmatogobius, 1 Toxotes
Flora cryptocorine rosso/marrone parvula,luky bambu',papiro,mangrovie,vallisneria spiralis
Salinita' 1005/1007


__________________

Blog http://acquasalmastra.blogspot.com/

Ultima modifica di Zena68; 26-03-2011 alle ore 06:01.
Zena68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 20:23   #4
wintersea
Guppy
 
L'avatar di wintersea
 
Registrato: Oct 2008
Città: Porto Mantovano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5 in funzione + 2 in attesa...
Età : 66
Messaggi: 153
Foto: 29 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
La mia vasca salmastra.

Avviata 02/2009

Vasca: Sera Space 130, modificata.
Plafoniera: dopo anni di 3 x 15 neon t8 (2 x 10000k + 1 attinica), da oggi 2 JBD CL-48 LED, per complessivi 80 led bianchi e 16 blu da 3,5W cad.
Filtro: dopo oltre 3 anni di filtro interno, da 10 gg Askoll Pratiko 300
Termoriscaldatore da 150w
Sabbia corallina mista a sabbia fine di fiume
Rocce in resina
Fauna: 3 Tetraodon Nigroviridis
Flora: vallisneria spiralis
Salinita' 1008

La vasca nasce come vasca commerciale, chiusa, con filtro interno e così l'ho tenuta per 4 anni e mezzo, sempre con i 3 Tetraodon, che hanno sempre goduto di ottima salute, ma non riuscivo a debellare un'invasione di alghe scure a pennello, sintomo che qualcosa, nonostante la salute dei pesci, non andasse.
Avendo anche 2 vasche, una marina e l'altra dolce, ho sperimentato col tempo che "aprendo" le vasche, risolvevo buona parte dei problemi... qui ero "costretto" dall'allocazione, in studio, che mi impediva (almeno finche' non sono entrato nella determinazione di farlo...) di fare troppe modifiche che avrebbero influito sull'estetica dell'ambiente.
Mi sono quindi deciso a rifare la vasca, trasferendo temporaneamente i 3 ospiti in una vasca piu' piccola e con l'occasione, ho radicalmente modificato la vasca, installato un Pratiko 300, rimosso il vano filtro interno quindi, non essendo piu' vincolato dall'altezza del vano filtro, ho anche recuperato la bellezza di 50 litri, come fondo e' bastata la sabbia corallina che avevo (con l'occasione, per dare ancora piu' "acqua", ho ridotto a 2 cm lo strato di fondo), le rocce in resina le ho trattate con acqua ossigenata a 65 volumi, lasciate in ammollo per 15 minuti e successivamente spazzolate con spazzola in acciaio. Il filtro l'ho caricato con i cannolicchi della vasca avviata e come acqua ho utilizzato gli 80 litri della vasca in cui avevo trasferito per un paio di giorni i palla (che poi era ovviamente quella della vasca originaria, filtrata x 48 ore con carbone attivo), ed il resto (quasi altrettanta...) acqua nuova. Ho inserito anche qualche vallisneria proveniente dalla vasca dolce - ma so gia' che non avranno scampo, anche se sono li da 10 giorni e sembrano addirittura essere piu' rigogliose...
Oggi sono arrivate le due plafo a led cinesi, comprate piu' per scommessa che per convinzione e altrettanto finalmente ho potuto "aprire" la vasca!
Dunque, considerando la spesa per le miniplafo (11,50 euro cad, spedizione compresa...) e che in 14 giorni compreso il ferragosto di mezzo, sono arrivate dalla lontana Hong Kong, direi che il risultato e' accettabile... vasca aperta, quindi molto meno calore in vasca, 7 watt complessivi per i 96 led, contro i 45 w x i 3 neon t8 da 15 w che avevo prima...
Il risultato sembra accettabile (per la cronaca, visto il risultato, ne ho gia' comprate delle altre, probabilmente ne monto altre 2...) la luce e' gradevole ma lascio a chi ne avra' voglia, ogni commento.



wintersea non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
foto , galleria , salmastre
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20651 seconds with 17 queries