Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 13-03-2016, 21:51   #1
Damiano88
Batterio
 
Registrato: Mar 2016
Città: campolongo maggiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Help su carenza piante acquario

Buonasera a tutti,
sono a chiedere il vostro prezioso aiuto per il mio acquario..Le piante soffrono per mancanza di un elemento e non riesco a capire quale sia. La carenza si manifesta sopratutto nel pratino di parvula che sta morendo... dapprima le foglie sono gialle e poi tendono al trasparente, tuttavia la cosa si sta spostando anche sulle altre piante.
Il layot dell'acquario è stato aggioranto ed inserito nesaea spec, cabomba e rotala wallichii ancora 1 mese fa, le crypto ed il prato sono rimasti gli stessi. Noto comunque che le piante stentano a partire, fatta eccezione per la cabomba.

Fertilizzo settimanalmente con il protocollo dennerle (s7,e15 e v30) e un paio di volte al mese aggiunto planta glod, ovvimante co2 durante il fotoperiodo.

Il mio negoziante di fiducia ritiene che sia una carenza di ferro, pertanto mi ha consigliato di aggiungere giornalmente ferropool 24H della jbl (2 gocce ), tuttavia è trascorsa una settimana e non mi pare di veder alcun miglioramento.

Qui sotto vi allego delle foto del problema. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi offrirete







Damiano88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2016, 23:17   #2
Damiano88
Batterio
 
Registrato: Mar 2016
Città: campolongo maggiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualcuno Che può aiutarmi??

in caso stavo pensando di abbanonare il protocollo dennerle e usare un protocollo più avanzato, tipo "equo" visto che usano flacconi separati. che mi consigliate?
Damiano88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2016, 12:36   #3
frenky123
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: alba adriatica
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, i prodotti dennerle sono buoni, andrei a cercare il problema altrove, vedo che hai buchi tra le foglie penso vada messo del potassio, ma dovresti fare i test all'acqua perche penso che manchi anche fosfati per le foglie trasparenti
frenky123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2016, 14:57   #4
Damiano88
Batterio
 
Registrato: Mar 2016
Città: campolongo maggiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per la risposta. in effetti oggi ho eseguito il solito test, ch riporto qui sotto:

Ph:7
Gh:5
Kh:5
No2:0
No3:5 mg/l
Po4: < di 0.02
fe: 0

in effetti sono in carenza di fosfati e anche di un po' di azoto. Il potassio lo integro in 2 trance durante la settimana con 3,3 ml di K7( della equo)

il fatto molto strano rigurada il ferro, perche fertilizzo giornalmente con 2 goccie di ferropool 24 dell jbl (1 goccia tratta 50 litri, il mio è 67 netti quindi doso anche troppo).
Pur dosando in eccesso il test ( sempre jbl) si colora a malapena di giallo, invece del solito rosa.

Come può essere che i mio acquario sia cosi' carente di questo elemento?
Cosa ne pensate?
Damiano88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , carenza , piante
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22379 seconds with 15 queries