Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 19-10-2020, 21:27   #81
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le bolle al minuto sono indicative, se ad esempio ottimizzi l'erogazione di co2 con un reattore hai biosogno di erogare meno co2 a parita di valori..
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-10-2020, 19:03   #82
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me se prendi un phometro digitale vedi che il ph non è quello indicato dal reagente ma ben più basso.
Ho tribulato anche io parecchio con il reagente per poi scoprire con il pennino che in realtà stavo dando anche troppa co2.
Con il reagente mi dava mezzo punto in più.
Poi ci sarebbe anche da fare una prova, tu dici che il ph è sceso solo di mezzo punto ma sai a che valore è il ph originale della tua acqua?
Nel senso che se prendi un campione d'acqua e lo agiti molto bene e lo lasci riposare per qualche ora in modo che tutta la co2 disciolta in esso vada via e poi misuri il ph magari scopri che il valore è più alto di 8 e quindi introducendo la co2 non l'hai abbassata di solo mezzo punto ma molto di più.
Altra cosa non so per caso hai uno skimmer di superfice?
Anche questo ho notato personalmente che alza il ph, una volta tolto ho visto che scendeva più facilmente.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Pissa Ringrazia per questo post
Vecchio 20-10-2020, 19:20   #83
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Poi ci sarebbe anche da fare una prova, tu dici che il ph è sceso solo di mezzo punto ma sai a che valore è il ph originale della tua acqua?
No però il confronto è fatto usando li stessi "mezzi", per cui metti anche che i valori del pH pre impianto CO2 e post impianto CO2 siano diversi, comunque il delta è quello. Mi spiego meglio. Poniamo che effettivamente il reagente indichi mezzo punto in più. Vuol dire che invece di 8->7,5 la diminuzione è stata 7,5->7. La differenza ai fini erogazione CO2 ok è abissale, ma il delta della rilevazione sempre quello resta, ovvero 0,5.


Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Nel senso che se prendi un campione d'acqua e lo agiti molto bene e lo lasci riposare per qualche ora in modo che tutta la co2 disciolta in esso vada via e poi misuri il ph magari scopri che il valore è più alto di 8 e quindi introducendo la co2 non l'hai abbassata di solo mezzo punto ma molto di più.
Faccio questa prova. Però scusa io dovrei valutare la differenza tra l'acqua dell'acquario così com'è con e senza impianto CO2, il fatto di agitarla secondo me falsa il test, perchè l'acqua dell'acquario ovviamente è piuttosto statica. Sbaglio?

Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Altra cosa non so per caso hai uno skimmer di superfice?
No.

Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Secondo me se prendi un phometro digitale vedi che il ph non è quello indicato dal reagente ma ben più basso.
Su Amazon intendi tipo quello giallo che costa sui 10/15 euro?
Non so se si possa linkare, magari puoi dirmi qual è il tuo con cui sicuramente ti sarai trovato bene....
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2020, 22:31   #84
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si quelli che trovi su Amazon, uno vale l'altro, il prezzo è irrisorio e penso che con l'utilizzo della co2 sia quasi indispensabile, se no ci sarebbe il reagente jbl che ha una scala di 0,2 e non di 0,5 come altri, anche questo è abbastanza affidabile.
Comunque ti dico per esperienza personale se il reagente fosse sballato ci stiamo facendo paranoie inutili.
Quando hai il phometro vediamo che dice.
Se anche questo ti dà un valore più o meno simile al reagente allora cerchiamo di capire come mai il ph non scende.
È meglio avere 2 riscontri prima di aumentare di più la co2 e rischiare di frizzare i pesci perché il reagente non funzionava.
Per caso non è che hai il reagente per la co2 permanente?
Quello che si mette in acquario e cambia colore.
Perché ad esempio a me è quello che mi ha fatto venire il dubbio quando ho avuto il problema con il reagente del ph, infatti se guardavo la tabella con il ph che mi dava il reagente ero in carenza di co2 ma se guardavo il reagente permanente della co2 mi diceva che ero in esubero e allora li ho preso il phometro e non contento ho preso anche il reagente jbl e ho scoperto che il primo reagente del ph era sballato.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2020, 11:20   #85
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Manu,
mi è arrivato il PHmeter, l'ho calibrato e testato.
Morale: pH 7.5!

A quel punto ho provato l'acqua del rubinetto, e come valore mi dà un 8.1.

Quindi vuol dire che con 50 bolle/min sto abbassando di 0.6.
Ho rifatto il test kH con il doppio dell'acqua per avere più precisione, e il reagente mi conferma un kH compreso tra 5.5 e 6.

Ne consegue che secondo me con la sola erogazione di CO2 non posso arrivare ad un pH di 7, pena asfissia dei pesci.

Il tuo parere?
Grazie.
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 20:18   #86
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sempre io, volevo dare un aggiornamento.
Ho abbassato l'erogazione delle bolle ed il pH è rimasto invariato.

Ho l'impressione che oltre una certa soglia l'acqua si "saturi", ovvero passato un certo livello l'aggiunta di CO2 non contribuisca più ad una diminuzione del pH, per cui a quel punto bisogna necessariamente agire sul kH.

Non so se sto sparando cavolate o se c'è un fondamento alla base di quanto mi sembra di rilevare in vasca.
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , primo , suggerimenti
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26488 seconds with 15 queries