Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 09-01-2021, 19:17   #41
blusteve
Plancton
 
Registrato: Jul 2020
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si le foglie di quercia le ho tolte.

Allora diciamo che se per il momento non inserisco altre foglie per acidificare, dovrò aumentare la qualtità di Co2 per per abbassare il pH: ora sono al limite della zona "piante rallentate" verso "solo piante a crescita lenta".
Quindi dalle 10 bolle/minuto di ieri, le riporto alle 19 di sempre: corretto?

Pertanto, visto che in vasca non ho nulla che acidifichi, posso controllare la quantità di Co2 sciolta in acqua direttamente con la tabella e far rientrare i valori nella zona verde dosando appunto la Co2: corretto anche questo?

E cosa posso fare per Anubias congensis sempre più gialla e marrone?

Grazie.
blusteve non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-01-2021, 20:04   #42
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esatto infatti mi ero preoccupato che da tabella con il ph a 6,5 e il kh a 8 eri nella zona rossa se fosse stato tutto per la co2 ma visto che le foglie hanno influito anche loro nell'abbassare il ph con il test del ph shakerato ho visto che in realtà la co2 era adeguata quindi in zona verde.
In poche parole con la sola co2 hai portato il valore a 6,9/7 il resto è dovuto alle foglie.
Adesso senza foglie ti conviene rimanere su un ph di 6,9/7 e per far ciò dovrai erogare le 19 bolle al minuto di prima più o meno.
Per le piante invece comincia a procurarti qualcosa per alzare i nitrati, vedi te se usare un prodotto commerciale o il cifo azoto.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2021, 22:09   #43
blusteve
Plancton
 
Registrato: Jul 2020
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi, vediamo se ho capito:
la torba, le pigne di ontano, le foglie di quercia sono sistemi naturali per abbassare il pH, e questo lo sapevo.
Pertanto se in vasca ci sono degli acidificanti e se si usa la tabella per il calcolo della Co2 sciolta in acqua, il dato di partenza del pH è falsato: corretto?

Ho visto che si trovano dei calcolatori on-line di Co2 che valutano anche il pH shakerato ma vorrei capirne il funzionamento: il giorno in cui dovessi inserire per qualche motivo degli acidificanti naturali, qual'è il calcolo che devo fare per capire il reale apporto di Co2 che sto dando?

Riguardo agli acidificanti naturali, mi sono scordato di dire che sin dall'avviamento dell'acquario (6 mesi fa) in vasca ho anche un bel pezzo di legno di non so che albero trovato lungo un ruscello che ho scorticato e bollito: potrebbe anche lui essere un acidificante?

Ok per il Cifo Azoto: me lo procuro.
Mi consigliavi di portare e mantenere gli No3 a 5/10mg/l: con quale dose mi consigli di partire? con che frequenza?

Grazie ancora.
blusteve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2021, 02:14   #44
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esatto, in presenza di altri acidificanti oltre la co2 la tabella va a farsi benedire.
Il calcolatore che hai trovato ti chiede praticamente il ph della vasca che è 6,5 e il ph shakerato quindi privo quasi completamente di co2 e quindi ricava più o meno quanto è l'acidificazione da parte di altre sostanze quindi pignette, torba, foglie e legni.
Comunque se tu trovi il numero di bolle da erogare per portare il ph in zona verde della tabella senza foglie e altre cose vuol dire che la concentrazione di co2 è giusta, se poi aggiungi altri acidificanti e non cambi il numero di bolle non importa a quanto porti il ph, potresti portarlo anche a 6 ma sai che tutto quello scarto dalla zona verde della tabella in giù è tutto dovuto ad altri acidificanti e la concentrazione di co2 non cambia, non so se mi sono spiegato bene.
Ricordami un attimo quanti litri netti è la vasca per favore così ti dico come partire con il cifo
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2021, 15:46   #45
blusteve
Plancton
 
Registrato: Jul 2020
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutto chiaro, ti sei spiegato benissimo!
Quindi anche il legnozzo che ho in vasca potrebbe contribuire a falsarmi il dato di partenza per il calcolo della Co2... ma quello proprio non posso toglierlo...

Per le dosi del Cifo Azoto, il mio acquario è 125 litri.

Grazie!!!
blusteve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2021, 19:15   #46
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si un pochino anche il legno abbassa il ph.
Per il cifo azoto vai con 0,1 ml ogni 2/3 giorni per un paio di settimane poi aumenti a 0,2 ma ogni tanto tieni monitorati gli no2 specialmente all'inizio e quando aumenti la dose, il filtro si deve abituare al carico organico in aumento.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2021, 22:55   #47
blusteve
Plancton
 
Registrato: Jul 2020
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora vedo di portarmi un po' abbondantemene nella zona verde della tabella di calcolo della Co2 se anche il legno influisce nella riduzione del pH.

Ora ho ripristinato il numero di bolle che fornivo prima del test del pH shakerato e sto monitorando il movimento appunto del pH.
Ti chiedo: la riduzione del valore del pH in vasca, che tempi ha?
Nel senso, quando mi consigli di attendere prima di eventualmente aggiustare il valore delle bolle per ottenere il risultato desierato?

Grazie della info sulla dose del Cifo azoto: appena mi arriva inizio.

Grazie 1000!!
blusteve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2021, 00:13   #48
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ma non esagerare, non superare comunque i 30/35 mg/l, meglio che ce ne sia un po meno che troppo altrimenti rischi di asfissiarei pesci.
L'effetto acidificante non è immediato aspetta 24 ore almeno prima che si stabilizza il ph.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2021, 19:07   #49
blusteve
Plancton
 
Registrato: Jul 2020
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti.
Torno qui per una verifica ed altri consigli.

La mia situazione:
Vasca da 125 Lt
Illuminazione 2 neon da 28W nuovi: Color dietro e Day davanti
Fotoperiodo 7 ore
Profito 1,78 ml/gg in colonna
Cifo Azoto 0,1 ml/gg
Co2: 30 bolle/min.

pH: 7
gH: 10
kH: 7
NO2: 0
NO3: 10
NH3/NH4: 0
PO4: 0
Fe: 0,25
Temperatura 25°
Conduttività: 300 µS/cm

Bacopa: cresce bella e veloce ma le foglie nei primi 20 cm bassi della pianta non ci sono, lo stelo è nudo. Ho provato a ripiantare qualche stelo potato ma stessa situazione della pianta madre, dopo poco lo stelo si spoglia: perché?

Cryptocoryne tropica: foglie accartocciate, bucate, mangiucchiate. Faccio presente che è posizionata dietro, nell’angolo in fianco al filtro sotto il neon Color e fertilizzo con ¼ di stick Combo al mese. Che posso fare per migliorarla?

Anubias congensis e Anubias nana: le foglie nuove sono belle ma poi si riempiono di puntini neri. Sono posizionate davanti un po’ in ombra sotto il cappello della Bacopa: che posso fare?

Qualche consiglio?
Grazie.
blusteve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2021, 17:34   #50
Arcibaldo
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Diamante
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse mancanza di potassio.
Ciao

Posted With Tapatalk
Arcibaldo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , cosa , fertilzzare
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31743 seconds with 15 queries