Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 15-10-2020, 21:37   #1
Golf-Oscar
Batterio
 
L'avatar di Golf-Oscar
 
Registrato: Oct 2020
Città: TARANTO
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 32
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il mio primo acquario marino

Buonasera a tutti,
mi chiamo Gabriele e, dopo aver gestito un paio di acquari d'acqua dolce, sto per cimentarmi nell'esperienza del primo acquario marino. Piccola premessa: approfittando di un "cambio abitazione" e dovendo fare "qualche" lavoretto di ristrutturazione, ho deciso di includere l'acquario, pre pianificando la posizione della nuova vasca, portando (se possibile) il carico/scarico dell'acqua direttamente nel vano tecnico.
Volendo vivere a pieno questa esperienza, sono partito da zero, iniziando con il documentarmi sul web e studiando (ovviamente lungi da me pensare di sapere tutto) la teoria che c'è dietro ad un acquario marino, giungendo infine a cimentarmi nella progettazione di quello che potrebbe essere la mia vasca.
Ed eccomi qui a chiedere consiglio a voi che sicuramente avete molta più esperienza di me nell'acquariofilia marina. Partendo dalle dimensioni della vasca, avevo pensato ad un 150*50*50 (purtroppo altezza e profondità sono un pò obbligati, sia per ingombri che per il peso esercitato) per un totale di 375 lt lordi. Passando al vano tecnico, avevo pensato ad una Sump di dimensioni 60*30*40 (posso arrivare anche a 70cm di lunghezza) suddiviso in 3 vani:
- 1 step: filtraggio meccanico (eventualmente in uno scomparto si potrebbe inserire la chaetomorpha), dim. 30*15*40
- 2 step: skimmer, dim.30*15*22 ( livello acqua costante a 22 cm)
- 3 step: vano con pompa di risalita, dim 30*15*40.
Oltre la sump, avevo intenzione di inserire una vasca per rabbocco automatico dell'acqua di dimensioni 40*40*50.
Allego delle immagini del progetto che avevo in mente, sperando di essere stato il più chiaro possibile.
Secondo voi potrebbe andare bene, oppure occorre fare qualche modifica?
Grazie a tutti.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg SUMP.jpg‎ (96,3 KB, 28 visite)
Tipo di file: jpg sump1.jpg‎ (65,7 KB, 26 visite)
Tipo di file: jpg sump2.jpg‎ (81,3 KB, 25 visite)
Tipo di file: jpg sump posteriore.jpg‎ (79,8 KB, 22 visite)
Golf-Oscar non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-10-2020, 21:42   #2
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Bel progetto, personalmente preferisco le sump con scomparto unico ma é una scelta personale, fai bene a chiedere e a studiare, risparmi tempo e denaro

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2020, 08:24   #3
Golf-Oscar
Batterio
 
L'avatar di Golf-Oscar
 
Registrato: Oct 2020
Città: TARANTO
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 32
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Pedroju e grazie mille. Ovviamente è ancora tutto in fase di definizione e nulla vieta che possa fare una virata su sump a vano unico. C'è da valutare i pro e i contro...
Golf-Oscar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2020, 09:04   #4
Golf-Oscar
Batterio
 
L'avatar di Golf-Oscar
 
Registrato: Oct 2020
Città: TARANTO
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 32
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
- Come Skimmer potrebbe andare un Tunze 9410?? dati di targa riportano che arriva a trattare fino a
900lt/h...
- Pompa di risalita Jebao DCP00?? ad un 110 cm di quota dovrebbe avere una portata di 940 lt/h
- Carico/Scarico UltraReef U-40? (1 carico+1 scarico o 1 carico+2scarico)
grazie ancora a tutti coloro che vorranno darmi una mano
Golf-Oscar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2020, 15:38   #5
Jersy
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 538
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao!

sul mio nano ho anche io una sump senza scomparti, ma penso che seguirò il percorso inverso e separerò le sezioni per un motivo molto semplice:
refugium.
intendilo proprio come una vasca a parte in cui l'acqua entra ed esce lentemaente.

quindi:

1 - acqua cade per troppo pieno
1.1 scomparto di ricaduta con eventuale spazio per un ATS
2 - parete scura forata che porta a refugium
2.1 luce idroponica per crescita algale, due roccette porose, fotoperiodo invertito alla vasca principale
3 - vano skimmer
4 - risalita e rabbocco

alcune cose stanno cambiando, non è tutto così rigido come 10 anni fa..

ps. scarico xaqua non male
__________________
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=313171 ------> LA MIA VASCA DSB PASSO PASSO
Jersy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , marino , mio , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22310 seconds with 18 queries