Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 09-10-2019, 17:03   #1
Whereis27
Batterio
 
Registrato: Apr 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema alghe

Buona sera a tutti,
Scrivo questo post perchè ho davvero bisogno di un parere riguardo un problema di alghe che mi sta davvero facendo impazzire negli ultimi mesi. Non avevo idea di quale sezione fosse corretta pertanto se ho sbagliato perdonatemi.
Premetto che non ho mai avuto problemi di alghe di questa entitá... e sono rimasta spiazzata dalla cosa. Ho letto le schede sulle alghe che possono capitare in acquario e qualche topic nel forum ma proprio non riesco a capire quale sia il mio errore, ho solo qualche vaga ipotesi... spero mi scusiate se apro una nuova discussione in merito per voi magari del tutto banale.
Allora... ho allestito un acquario dolce alcuni mesi fa abbastanza ben piantumato (specie rustiche perlopiú a crescita rapida)come arredo semplicemente un legno (sterilizzato) e del ghiaino di quarzo. Ho deciso di non mettere fondo fertile per la prima volta nella mia vita [scelta infelice o non sarebbe cambiato nulla(?)], unico abitante del mio 30 l un Betta splendens maschio. Cambio regolarmente l’acqua trattandola con biocondizionatore ma devo ammettere che le tubature della mia abitazione sono vecchie ed evito di berla io stessa quell’acqua, onestamente.
Da quando è stato allestito questo benedetto acquario sono tormentata da un’ignobile alga viscida e verde intenso che se lasciata agire copre di uno strato sottile ma inarrestabile tutti i vetri e gli arredi della vasca, perfino il ghiaino (che è il primo a coprirsene assieme ai vetri). Faccio addirittura fatica a sifonare la parte di ghiaia coperta dall’alga perchè si ancora fermamente ai granelli che, pur fluttuando sotto il flusso del sifone, diventano troppo pesanti per essere aspirati....
Ogni volta dopo una settimana (...una settimana...) mi ritrovavo a scrostare roba verde da dentro la vasca, distruggendo mezzo acquario e dovendo quasi riallestirlo da capo ogni volta.
Le mie ipotesi: filtro troppo scarso... effettivamente il primo era terribile, ora ce n’è uno provvisorio e non molto performante che a breve ho intenzione di sostituire ma mi sorprenderebbe parecchio se questo sia la causa di uno sfacielo del genere. Mi chiedo... quanto nutrimento ci potrá mai essere dentro sta vasca con un solo Betta a viverci e una foresta di piante a far da filtro...?
Cosí ho pensato all’illuminazione: la vasca non è abbastanza vicino ad una finestra per giovare di chissà quale esposizione di luce supplementare, c’è peró una lampada a led con luce variabile e - detto volgarmente - i led sono bianchi rossi e blu: che sia lo spettro ad essere la causa di questa esplosione di alghe?... Intanto ho abbassato il fotoperiodo da 10h a 8h (senza apparente miglioramento).
I valori in vasca - misurati con comuni striscette reagenti della Sera - sono nella media....
Sapreste illuminarmi?
Se puó essere utile posso allegare un paio di foto al volo dell’acquario giusto per farvi capire come è messo quando è pulito, non ho la possibilitá di fare foto di qualitá accettabile dell’alga.
Whereis27 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-10-2019, 18:53   #2
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Da come l'hai descritta sembrerebbero dei cianobatteri, delle foto e i valori dell'acqua potrebbero comunque aiutare...
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2019, 19:57   #3
Whereis27
Batterio
 
Registrato: Apr 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allego un paio di scatti a ciò che accade al vetro e al ghiaino in principio, prima cioè di diventare un'intera distesa. Le foto sono tremende ma ho tutte le fotocamere della mia vita rotte o inutilizzabili ....






Valori dell'acqua:
NO3= 10 mg/l
NO2= 0
GH= 8
KH= 10
PH= 7,2
Cl2= 0,8

Allego in fine foto di come si presenta al momento l'acquario




Whereis27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2019, 11:53   #4
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
I valori sembrano buoni, quindi anche il filtro fa il suo lavoro. Per ľassenza del fondo fertile hai fatto bene e comunque non sarebbe cambiato nulla.
Purtroppo dal cell non vedo bene le foto perciò non mi sbilancio. Potrebbero, se fossero cianobatteri, essere causati anche dalla luce, può capitare.
Se fossero loro potresti provare con la terapia del buio, che consiste nell'oscurare completamente per qualche giorno la vasca.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2019, 12:50   #5
Whereis27
Batterio
 
Registrato: Apr 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avendo letto che la luce con frequenza blu stimola la crescita delle alghe sto provando ad utilizzare la lampada solo con led bianchi e rossi (é variabile), spero non sia un tentativo troppo ingenuo...

Se provassi la “terapia del buio” dici che poi all’accensione delle luci non ricomincerei tutto da capo...?

Grazie per l’aiuto
Whereis27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2019, 15:47   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le striscette comunque valgono poco.....non sono precisi, ma non importa



la vasca è piantumata ma soltanto in una parte,puoi mettere molte piante basse

c'è tutta una parte della vaschetta che è completamente priva di piante, inoltre la ghiaia è bianca e quindi riflette molto la luce e si riempie subito di alghe... io riempirei quella parte con altre piante basse, in modo da contrastare sia le alghe sia le riflessione della luce su fondo chiaro, che è notevole e fastidiosa per i pesci

se la luce è intensa, un fondo chiaro privo di piante non può che riempirsi di alghe

puoi giocare anche con le galleggianti, che servono a schermare un po' la luce
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2019, 16:15   #7
Whereis27
Batterio
 
Registrato: Apr 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non volevo esagerare... Va bene seguiró il suggerimento
Whereis27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2019, 18:21   #8
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Esagera, esagera
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , problema
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23825 seconds with 15 queries