Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario Per parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.

Rispondi
Vecchio 25-05-2017, 18:33   #1
Pepino
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Lecce
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 180
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Filtraggio con piante tartarughera

Debbo rifare il terracquario per le mie trachemys, purtroppo non ho molto spazio&03; e si dovranno adattare, sono due e misurano circa 10 cm la prima è circa 13 cm la seconda.
Vasca: box in PP 80*60*18 (quelle che si mettono sotto il letto, per intenderci);
Supporto: 120*60*45 realizzato con montanti per scaffali da imbullonare;
Zona emersa: 60*30 penso possa essere sufficiente
Filtro: esterno con vasca tipo sump 36*36*50 in vetro.
Nel filtro ci sarà un pozzetto pluviale sifonato in PP che conterrà le spugne ed i cannolicchi, poi l'acqua passerà nell'altra parte della sump in cui vorrei inserire qualche pianta per assorbire ciò che rimane dal filtraggio.
Il tutto starà sul balcone e la parte sottostante del supporto che conterrà la sump sarà completamente aperta e le piante riceveranno luce solare diretta.
Cosa ne pensate? Consigli e suggerimenti.
Grazie Stefano
Pepino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-05-2017, 19:12   #2
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, immagino tu abbia le Scripta scripta, in quanto le Elegans (orecchie rosse) non sono più in commercio, qui ci sarebbe da farsi una risata per come è gestito questo divieto in Italia.
Se ho capito bene avranno una parte acquatica di 80x60 più una parte emersa di 60x30.
I tuoi accorgimenti relativi al filtraggio sono ok, per adesso, che gli animali sono 10cm, le misure di vasca e parte emersa sono accettabili ma a mio avviso è una situazione momentanea.
Queste tartarughe come ben saprai, raggiungono dimensioni di tutto rispetto, non a caso i laghetti di periferia in ogni città sono pieni di animali abbandonati da incauti acquirenti.
Per tenere questa specie in modo dignitoso e per diversi anni è necessario un acquaterrario di dimensioni importanti, meglio ancora il laghetto all'aperto.
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 22:45   #3
Pepino
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Lecce
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 180
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio per la risposta, immaginavo che l'acquaterrario non sarà&03; sufficiente per sempre, ma purtroppo non ho molto spazio. Quando te le vendono nessuno ti dice che diventeranno degli animali di oltre 30 cm.
Vorrei tenerle per sempre, ma sono consapevole che prima o poi dovrò darle a qualcuno che se ne possa prendere cura. Qui nel Salento c'è il museo di storia naturale di Calimera http://www.museocalimera.it che si occupa del recupero e cura di animali selvatici ed esotici che, con una donazione, potrebbe prenderle in cura.
Però, fino ad allora, vorrei accudirle io.
La mia domanda è: considerando che sono sul balcone e qui nel Salento c'è tanto sole, nella vasca crescono molte micro alghe, rendendo sempre, prima o poi, l'acqua verde.
Volevo capire se facendo crescere piante nella sump le microalghe cesserebbero di crescere e se sia più efficace far arrivare prima l'acqua alle piante e poi al filtro o viceversa.
Grazie
Pepino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , filtraggio , piante , tartarughera
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15747 seconds with 16 queries