Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 01-05-2021, 10:47   #1
roskov
Guppy
 
L'avatar di roskov
 
Registrato: Jan 2004
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 112
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb Nuovo allestimento Rio 240

Buon giorno a tutti, dopo quasi 10 anni ho deciso di rimettere l’acquario. Emozionato ma molto preoccupato.
Sto per acquistare un rio 240 usato da 3 anni ma senza un graffio.
Ho molti dubbi ma mi costa poco.
Io preferisco vasche aperte e filtro esterno ma magari sotto i vostri consigli posso decidere di modificarlo o meno.
La mia intenzione è di mettere molte piante e fare un pratino. In questi 10 anni sn cambiate molte cose come le luci i fondi ecc. ho letto una marea di informazioni ma come al solito ognuno tira l’acqua al proprio mulino. Vorrei tanto capire come fare , opto per fondo fertile + strato superficiale oppure usare uno di questi nuovi terricci unici ? Insomma ho bisogni di allestire questa vasca e sfruttarla al meglio e avrei bisogno dei vostri consigli . Fondo luci filtro ...Grazie
__________________
cosa dire ciao a tutti ,,,
roskov non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-05-2021, 15:06   #2
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao roskov.
Come hai detto te c'è l'imbarazzo della scelta quindi bisogna solo capire fino a che punto vuoi spendere.
Si possono ottenere buoni risultati con prodotti commerciali a prezzi anche un po alti oppure se te la cavi con il fai da te e ottenere risultati altrettanti buoni a prezzi molto più contenuti.
Sicuramente se intendi fare un acquario molto piantumato con un pratino ti servirà una illuminazione sopra lo standard e quindi il classico coperchio con le luci originali o va modificato per aggiungere altre luci o rimosso per aggiungerne di nuove.
Se la scelta è lasciare il coperchio bisognerà vedere cosa effettivamente monta il coperchio e cosa si può aggiungere, se invece la scelta è quella di rimuovere il coperchio si può pensare a una plafoniera più potente di quelle commerciali(ad esempio una chiiros) che però costa abbastanza oppure come ti dicevo se te la cavi con il fai da te costruirne una con delle strisce led e allora i prezzi si riducono abbastanza.
Se l'acquario sarà aperto il filtro interno sicuramente ci sta come un pugno nell'occhio e occupa spazio utile per le piante quindi io lo sostituirei con uno esterno.
Io mi trovo abbastanza bene con un askoll pratiko 300 ma ce ne molti altri tutti più o meno validi vedi te.
Per il fondo se non vuoi avere lo sbattimento del doppio strato che poi tra l'altro tra un anno il fondo fertile non è più fertile potresti considerare il manado, è un ottimo fondo drenante che permette di fertilizzare in colonna rendendo le sostanze disponibili anche alle radici delle piante. Inizialmente ti costringerà a fare un po di cambi per mantenere le durezza stabili ma dopo qualche mese smette di rilasciare calcio e allora è un fondo perfetto che non va mai alla fine.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2021, 17:18   #3
roskov
Guppy
 
L'avatar di roskov
 
Registrato: Jan 2004
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 112
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto però che il manado è troppo volatile e che non era idoneo per le radici. Onestamente non ho problemi di budget avendo risparmiato sull’acquisto della vasca e mobile però giustamente se posso risolvere con in fai da te che non richieda grosse modifiche io sarei propenso. Attualmente non ho la vasca ma credo che Monti 2 led da 19 W l’originale
__________________
cosa dire ciao a tutti ,,,
roskov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2021, 20:39   #4
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è volatile il manado, al massimo essendo leggero si fa un po fatica a fissare le piante soprattutto quelle a stelo.
Si risolve semplicemente stendendo uno strato un po più spesso oppure evitando di sciacquarlo prima di inserirlo in vasca, in questo modo si tiene quella polverina presente che altrimenti sciacquandolo andrebbe via.
Credo proprio che i 2 led originali non siano sufficienti per coltivare un pratino.
Io toglierei il coperchio con tutta la cornice superiore così si può lavorare meglio alla creazione di una plafoniera nuova o comprarne una commerciale già fatta da appoggiare sopra.
Se togli la cornice superiore però dovrai applicare un tirante centrale per evitare che i vetri si spancino troppo con il rischio che si rompino.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2021, 20:51   #5
roskov
Guppy
 
L'avatar di roskov
 
Registrato: Jan 2004
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 112
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Non è volatile il manado, al massimo essendo leggero si fa un po fatica a fissare le piante soprattutto quelle a stelo.
Si risolve semplicemente stendendo uno strato un po più spesso oppure evitando di sciacquarlo prima di inserirlo in vasca, in questo modo si tiene quella polverina presente che altrimenti sciacquandolo andrebbe via.
Credo proprio che i 2 led originali non siano sufficienti per coltivare un pratino.
Io toglierei il coperchio con tutta la cornice superiore così si può lavorare meglio alla creazione di una plafoniera nuova o comprarne una commerciale già fatta da appoggiare sopra.
Se togli la cornice superiore però dovrai applicare un tirante centrale per evitare che i vetri si spancino troppo con il rischio che si rompino.
A cavolo non avevo pensato al fatto che potessero spanciare i vetri togliendo il coperchio. Mmmmm non mi piace vedere il tirante ma si potrebbe valutare.
Diciamo che ho intenzione di migliorare ma o trovo una guida dettagliata su come fare o se no diventa un casinò finisco per prendere una plafoniera ma spendo il triplo.
Invece cosa mi dite del filtro interno è valido? O anche li tolgo tutto e lo metto esterno?
__________________
cosa dire ciao a tutti ,,,
roskov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2021, 22:01   #6
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il tirante centrale basta una striscia di vetro un po spesso da 20 cm di larghezza che unisce il vetro anteriore a quello posteriore siliconato a 4/5 cm dal filo dei vetri sopra, non è difficile e rimane anche bello.
Per la plafoniera vedi te, se puoi spendere e non vuoi sbatterti troppo te l'ho detto ci sono quelle della chihiros che sono molto buone.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2021, 09:21   #7
roskov
Guppy
 
L'avatar di roskov
 
Registrato: Jan 2004
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 112
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Per il tirante centrale basta una striscia di vetro un po spesso da 20 cm di larghezza che unisce il vetro anteriore a quello posteriore siliconato a 4/5 cm dal filo dei vetri sopra, non è difficile e rimane anche bello.
Per la plafoniera vedi te, se puoi spendere e non vuoi sbatterti troppo te l'ho detto ci sono quelle della chihiros che sono molto buone.
Ma per quanto riguarda l illuminazione dovrei tenermi sullo 0,5w/l ? E 6500 k? E ho guardato La plafoniera che dici tu da 120 cm. È 69 w 8000k
__________________
cosa dire ciao a tutti ,,,
roskov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2021, 13:56   #8
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No con i led non serve guardare i w/l piuttosto è meglio guardare i lumen/l. Per avere un illuminazione medio alta dovresti avere almeno 60 lumen/l.
Dovrebbero essere completamente regolabili queste plafoniere attraverso una centralina a parte, in questo modo puoi modificare la gradazione della lampada a piacimento.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2021, 15:18   #9
roskov
Guppy
 
L'avatar di roskov
 
Registrato: Jan 2004
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 112
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
No con i led non serve guardare i w/l piuttosto è meglio guardare i lumen/l. Per avere un illuminazione medio alta dovresti avere almeno 60 lumen/l.
Dovrebbero essere completamente regolabili queste plafoniere attraverso una centralina a parte, in questo modo puoi modificare la gradazione della lampada a piacimento.
Si in effetti ho letto dei lumen. Sarei tentato di farla ma non so se sarò in grado. La soluzione sarebbe sostituire quelle del rio con qualcosa di compatibile e più efficiente
__________________
cosa dire ciao a tutti ,,,
roskov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2021, 18:44   #10
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora aspetta di avere l'acquario così poi vedi effettivamente com'è fatto il coperchio e come modificarlo.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
240 , allestimento , fondo , led , nuovo , piante , rio , terriccio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31706 seconds with 15 queries