Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-05-2021, 22:42   #1
Raffaeledolce
Batterio
 
Registrato: Apr 2021
Città: Fisciano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario avviato ma con alghe

Salve a tutti, mi presento, sono Raffaele e ho un acquario di 80 litri di cui vi posto le foto. Già in passato mi sono avvicinato a questo bellissimo mondo perché mi fu regalato un acquario. Mi rivolsi a un rivenditore di zona per gli acquisti e i consigli, raggiunsi un buon risultato, avevo scalari e neon con pulitori fondo, poi purtroppo mi morirono e rimasi molto male è dispiaciuto. Ora vorrei ritentare spronato dai miei bimbi. Veniamo ad oggi, ho fatto avviare l'acquario ma è continuamente infestato da alghe a crescita veloce. Ho 2 pulitori di fondo e sto cambiando l'acqua circa ogni 15 gg (acqua di rubinetto). Ho fatto analisi acqua e ho trovato un ph altissimo: il massimo; i nitriti invece sono al minimo. Vi chiedo come poter fare a debellare queste alghe che come vedete invadono l'intero acquario. Proprio oggi ho sifonato il fondo e ripulito il tutto (foto senza alghe) ma tempo una settimana sono punto e a capo. Grazie mille.


Raffaeledolce non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-05-2021, 00:25   #2
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao raffaeledolce intanto ti lascio questo da leggere.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=544505
Sembra ci siano un po di alghe di vario tipo ma la risposta al problema potresti trovarla leggendo il link che ti ho messo.
Una volta che hai letto possiamo parlarne meglio.
Nel frattempo chiedo ai moderatori se possono spostare la discussione nella sezione idonea.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2021, 17:33   #3
Raffaeledolce
Batterio
 
Registrato: Apr 2021
Città: Fisciano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Manu, articolo molto interessante. Scusa il ritardo nella risposta. Ti aggiorno, nel frattempo ho effettuato dei cambi acqua e ho inserito co2 in aiuto delle piante e per abbassare il ph. Sembra che non ci siano più da qualche giorno le alghe a ciuffo, (odiose), mi sono uscite ora credo le diatomee, forse dovute ai frequenti cambi. Comunque le piante si sono risvegliate e hanno fatto nuove foglioline. La mia idea è incrementare la presenza delle piante inserendone altre in modo che sottraggano nutrimento alle alghe. Spero di aver intrapreso la giusta via.
Raffaeledolce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2021, 18:30   #4
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Raffaele.
Perfetto, le piante sono sempre un valido aiuto contro le alghe, soprattutto quelle a stelo a crescita veloce.
Si le diatomee sono frequenti in acquari avviati da poco o dove si effettuano cambi d'acqua con quella di rubinetto perché spesso le nostre acque sono ricche di silicati, il loro nutrimento preferito.
Quello che potresti fare è tagliare l'acqua di rubinetto con acqua osmotica per abbassare le quantità di silicati, contemporaneamente avresti anche una diminuzione del kh e di conseguenza del ph, sempre in base alla fauna che vorrai inserire.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2021, 19:17   #5
Raffaeledolce
Batterio
 
Registrato: Apr 2021
Città: Fisciano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potresti indicarmi il nome di qualche pianta utile allo scopo, appena posso passo a comprarle.
Raffaeledolce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2021, 21:55   #6
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
C'è molta scelta, vanno benissimo limnophila sessiflora, egeria densa, hygrophila polysperma, ceratophyllum demersum, myriophyllum e tante altre, sono piante che hanno un apparato radicale quasi inesistente perché si nutrono prevalentemente dall'acqua, per questo la loro capacità di eliminare sostanze inquinanti dall'acqua.
Poi puoi arricchire con altre piante più decorative a tua scelta.
Da non sottovalutare anche la capacità delle piante galleggianti anche loro capaci di assorbire molte sostanze nutritive dall'acqua e con queste puoi creare zone ombreggianti per mettere al riparo piante come le anubias che non amano stare in piena luce che se no si riempiono di alghe.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , alghe , avviato , con

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27306 seconds with 17 queries