Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-04-2014, 14:24   #1
siciliano87
Batterio
 
Registrato: Apr 2014
Città: Palmi
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario marino mediterraneo...consigli

ciao a tutti, ho comprato da poco un acquario da 200LT modello image panorama con vetro curvo. E' il mio primo acquario e vorrei iniziare ad allestirlo, ho deciso di farlo mediterraneo con le rocce vive e i pesci che pesco io. Volevo qualche aiutino ad esempio a scegliere il filtro dal momento che quello interno non mi piace e ocupa troppo spazio ne vorrei mettere uno esterno. Ho guardato vari filtri e sono indeciso tra un pratiko 300 oppure un tetra tetratic ex 800 plus, o addirittura prendere qualcosa con la lampada uv interna, cosa mi consigliate? Per quanto riguarda i neon ne ho 2 da 60cm da 18 watt uno da 12000 kelvin e uno da 6000naturalmente bianchi. Mi hanno detto che per il marino devo mettere dei neon uv cosa posso mettere? posso lasciarne uno bianco e l'altro lo compro uv per non avere una luce molto scura? Da quanti watt?
siciliano87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-04-2014, 14:55   #2
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dove l'hai letto che servono lampade UV? L'illuminazione è insufficiente, cerca una plafoniera con 4 o 5 t5, con due blu e gli altri da 10000°K.
Il filtro non serve, basta uno skimmer (se non hai la sump vai su un Deltec mc600).
Che dimensioni ha la vasca?

Posted With Tapatalk
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2014, 15:05   #3
siciliano87
Batterio
 
Registrato: Apr 2014
Città: Palmi
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti ringrazio per il consiglio ma non ho intenzione di spendere 1000€, andare a cambiare la plafoniera costa un bel po'. Io ho un amico che ha un acquario marino mediterraneo da 250lt e lo usa con la plafoniera originale da 2 neon, e da un anno chè c'è l'ha addirittura senza schiumatoio e solo con il semplice filtro interno originale e un areatore e un pesce ancora non gli è morto
siciliano87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2014, 17:30   #4
kenzo.91
Pesce rosso
 
L'avatar di kenzo.91
 
Registrato: Dec 2012
Città: Alcamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il Filtro biologico in un marino è controproducente. Nel marino il filtro biologico non è necessario, anzi è solo dannoso in quanto produce No3 nocivi e difficili da smaltire in un acquario. Bastano solo le rocce vive che fungono da filtro. potresti metterlo e usarlo per caricare resine e carbone. Ma i cannolicchi vanno tolti.
La luce è fondamentale, è la vita in un marino. l'UV non serve magari metti 2 t5 uno bianco da 10000K e l'altro attinico
__________________
VINCENZO
kenzo.91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 10:11   #5
ghirba
Guppy
 
L'avatar di ghirba
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 63
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Scrivi nella Sezione Marino Mediterraneo, li ti sapranno consigliare al meglio su illuminazione adeguata etc.
Ciao
__________________
L'ACQUARIO E' COME LA MOGLIE, LO DEVI CURARE TUTTI I GIORNI, SE NO SMARRONA.....
ghirba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 13:58   #6
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Sposto nel mediterraneo

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2014, 20:21   #7
marco60
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da siciliano87 Visualizza il messaggio
ti ringrazio per il consiglio ma non ho intenzione di spendere 1000€, andare a cambiare la plafoniera costa un bel po'. Io ho un amico che ha un acquario marino mediterraneo da 250lt e lo usa con la plafoniera originale da 2 neon, e da un anno chè c'è l'ha addirittura senza schiumatoio e solo con il semplice filtro interno originale e un areatore e un pesce ancora non gli è morto
Io su un acquario simile al tuo ho inserito una plafoniera a led ad alta luminosità. Hanno già la luce violetta ed hanno anche il vantaggio di poterle collegare ad una centralina elettronica per il pilotaggio differenziato. Il costo di queste lampade sta scendendo molto rispetto a qualche tempo fa. Ciao.
marco60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2014, 23:04   #8
dani83
Protozoo
 
Registrato: Feb 2014
Città: Monreale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve, io sto seguendo un esperimento biotopo pozza di marea, senza filtro, ne schiumatoio, ne refrigeratore

https://www.facebook.com/pages/Esper...3077066?ref=hl
dani83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , marino , mediterraneoconsigli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20076 seconds with 16 queries