Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-05-2014, 23:01   #121
marart
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ma al di la di mettere le pietre mi sai dire il motivo per il quale il PH tende sempre a essere molto basso????
marart non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-05-2014, 08:18   #122
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
anzitutto lascia stare pietre calcaree o cambi settimanali.

Qua devi fare cambi più frequenti, perchè l'amazonia, l'abbiamo già detto mille volte discutendo in queste pagine, rilascia no3, quindi monitorandoli tu devi tenerli abbassati. Hai cambiato l'acqua per una settimana una volta al giorno? poi sei passato a due? poi sei passato a 3, poi sei passato al settimanale? mi pare tu abbia allestito intorno al 20 aprile, quindi ancora non è passato un mese.
Devi inserire tante piante subito, come da protocollo. Devono loro assorbire i nitrati.
Tu non hai inserito tante piante, e soprattutto non è che ne hai inserite di velocissime (non per forza le famose ciuccianitrati ma comunque cose più rapide, tipo rotala rotundifolia). La mole deve essere massiccia.

In ogni caso sei ancora in periodo di cambi frequenti. Io direi di farne uno ogni due giorni e monitorare un po' i nitrati post cambio e pre-cambio.

Per il ph, devi regolare tu la co2 di conseguenza.
Tu la spegni di notte giusto?
Diciamo la verità, non è così che andrebbe fatto per gli animali, perchè ovviamente porta a sbalzi.
Niente pietre calcaree. Serve un ph controller, oppure devi arrangiarti tu, lasciando accesa sempre la co2, per avere un ph più stabile.
Magari riduci la co2 appunto perchè ne metti troppa e abbassa troppo il ph in vasca. Segui la tabella.
DEvi regolarti tu. L'elettrovalvola che spegne la co2 con le luci porta a innalzamenti di ph, e appena riaccendi la co2, si abbassa nuovamente, a valori esagerati perchè magari esageri con la co2.

sennò devi fare una bella spesa (magari vai con l'usato) e prendi un ph controller, sonda in vasca, collegato all'elettrovalvola e la apre e chiude quando serve o meno la co2 per tenere il ph su un certo valore.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 16:05   #123
marart
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Psyco,

per i nitrati li sto monitorando e piano piano comunque stanno scendendo.

Il problema è il PH:

io ho tutto!!!elettrovalvola phcontroller sonda ecc....il fatto è che la CO2 l' accendo pochissimo...nn è lei che abbassa il PH (cioè lo abbassa se accesa), ma il ph è sempre basso di suo...senza nemmeno la co2!

Di notte niente co2 ovviamente è il valore va a 5.9, di giorno con la co2 spenta il ph sta sui 6.2.
Il mio problema è che nn sale il ph resta sempre tra 6.2 e 5.9, di conseguenza non posso usare la co2!!!!
marart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 00:14   #124
marart
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi sono oramai 6 settimane che l acquario è avviato, le alghe sparite, ma il PH continua ad essere sempre intorno al 6.1 di notte e 6.3 di giorno,,,nn riesco ad alzarlo e di conseguenza non si accende la CO2...come posso fare????
Le piante crescono...ma l' acicularis da prato stenta a partire...avete qualche idea in merito???
marart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 11:48   #125
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
abbassa il livello sotto cui deve partire la co2.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2014, 16:33   #126
marart
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Psyco,

dopo un altro cambio d' acqua, ho raggiunto il valore di 6.5 di PH, credo che il fondo si stia saturando.
Ti chiedo pero' un altra cosa: la parvula cresce davvero molto piano, sicuramente avendo fornito poca CO2 l' ho un po' inibita...adesso che il ph comincia ad avere dei valori accettabili provero' ad aumentare la CO2 ma, ho notato con i test che il valore del ferro è a 0, vorrei inserirli io con l' ECA, ma il protocollo ADA prevede che il ferro venga inserito solo a partire dal terzo mese.
Preciso che i test sera verificano il ferro chelato (ECA è ferro chelato) quindi il test non sbaglia.
Che faccio???
marart non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cantiere , nuovo , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17896 seconds with 14 queries