Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-11-2011, 19:15   #1
the_game
Plancton
 
Registrato: Sep 2005
Città: Massa
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Labidochromis c. + Julidochromis

Ho letto un pò in giro che i Labidochromis caeruleus non è una specie esclusivamente vegetariana come molti altri mbuna, bensì onnivora....per cui avrei pensato di inserire insieme ai miei 4 esemplari in una vasca da 250 litri (100x50x50) anche una specie del lago tanganika (ad esempio 4-6 Julidocrhomis) ed addirittura qualche rainbow fish (melanotaenia) per la zona superiore.

Sono consapevole che in natura queste specie vivano in habitat diversi, ma credo possano convivere abastanza bene sia come caratteristiche chimiche dell'acqua, comportamento ed alimentazione.

Cosa ne pensate?
the_game non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-11-2011, 22:12   #2
luccioUmbro96
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bè, intanto diciamo che gli mbuna non sono vegetariani ma la loro dieta è costituita anche da una buona percentuale proteica mangiando piccoli invertebrati. Il Julidochromis bensì più carnivori potrebbero essere compatibili a livello dell'alimentazione; io non adoro questi abbinamenti forzati e poco naturali, comunque in 100 cm potresti mettere un trio di caeruleus ed una coppia di Julidochromis. 4-6 pesci per specie sono troppi.
__________________
Non mancare a questo grande evento!


ciao da daniele -28
luccioUmbro96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 09:36   #3
the_game
Plancton
 
Registrato: Sep 2005
Città: Massa
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i julidochromis andrebbero introdotti nel numero di 4-6 per cercare di formare una coppia...trovarne una già formata nella vasca del negoziante è praticamente impossibile anche perchè è difficile distinguere il sesso.
Sul discorso abbinamenti forzati, credo che nella maggior parte dei nostri acquari i pesci siano introdotti per la bellezza dei colori e dei comportamenti, in pratica il 99% delle vasche.... l'importante è cercare di rispettare le loro esigenze per offrire condizioni ottimali (e questo non avviene nel 99% dei casi)
the_game non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 13:28   #4
pseudo80
Discus
 
L'avatar di pseudo80
 
Registrato: Nov 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 1.509
Foto: 27 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da the_game Visualizza il messaggio
Sul discorso abbinamenti forzati, credo che nella maggior parte dei nostri acquari i pesci siano introdotti per la bellezza dei colori e dei comportamenti, in pratica il 99% delle vasche.... l'importante è cercare di rispettare le loro esigenze per offrire condizioni ottimali (e questo non avviene nel 99% dei casi)
Allora qui siamo tutti parte del restante 1% ...
__________________
Luca
pseudo80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 14:34   #5
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
per cui avrei pensato di inserire insieme ai miei 4 esemplari in una vasca da 250 litri (100x50x50) anche una specie del lago tanganika (ad esempio 4-6 Julidocrhomis) ed addirittura qualche rainbow fish (melanotaenia) per la zona superiore.
melanotenie assolutamente no, troppo tranquille e necessitano di vegetazione

abbinamenti forzati con altri laghi è sempre meglio evitare, appunto per il fatto che sono poco "sperimentati", a parte quelli tra malawi e vittoria (visto che molti del vittoria si ibridano fra loro, molti li allevano assieme a ciclidi del malawi per non fare vasche monospecifiche)...non saprei proprio dire come possano reagire tra loro

non vedo perchè andare sul tanganica (o addirittura l'australia!) quando ci sono così tante specie nel lago malawi
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 15:29   #6
the_game
Plancton
 
Registrato: Sep 2005
Città: Massa
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
diciamo che il mix intercontinentale nasce dal fatto che mi piacciono i labidochromis (che ho già) ma non mi piacciono le vasche piene di rocce buttate una sopra le altre che sembrano palazzi crollati....per cui ho diverse piante sui vetri laterali e posteriori, tra cui le melanotaenie possono ritirarsi, e spazio al centro in cui nuotare liberamentee pacificamente....ed inoltre, cosa da non sottovalutare, nella mia zona non si trovano specie del lago malawi particolari che potrebbero andare bene. Ma il punto è che anche volendo mettere tutte specie del lago malawi nella stessa vasca, molto difficilmente saranno provenienti dallo stesso identico biotopo (e assai inverosimilmente in natura convivono insieme), per cui se voglio riempire lo spazio centrale e superiore tanto vale pensare ad un rainbow fish che è assolutamente compatibile con i labido o un julidochromis, anche se viene dall'australia.
Il mio sarà un acquario di comunità d'acqua dura, con un pò di vegetazione ed un pò di rocce per soddifare tutti gli abitanti, assolutamente fattibile secondo me.
the_game non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 21:24   #7
luccioUmbro96
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche i julido sono rocciofili e le rocce "buttate" una sopra l'altra dovresti ugualmente averle in vasca.
__________________
Non mancare a questo grande evento!


ciao da daniele -28
luccioUmbro96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2011, 15:45   #8
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
i ciclidi dei laghi africani non sono pesci per fare acquari di comunità...anche quelli relativamente tranquilli non vanno bene, perche il "tranquillo" è relativo all'aggressività di questi ciclidi in generale, che è comunque superiore a molti pesci d'acqua dolce


e poi chi ha detto che una vasca malawi deve per forza essere piena di sassi? ci sono diversi ambienti nel lago....certo, però se uno vuole la vasca ben piantumata e i colori dei pesci del malawi, è un po volere la botte piene e la moglie ubriaca
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2011, 19:36   #9
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.591
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Che discorsi...anche io vorrei avere i pesci pagliaccio che mi nuotano tra la vallisneria e le ninfee...ma dato che i pesci sono esseri viventi vanno messi in condizione di vivere nel modo più naturale possibile e un labidochromis che nuota in mezzo alle piante e ai pesci arcobaleno non lo trovo giusto...poi fai te
__________________
Anto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2011, 22:54   #10
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
c'è anche da dire una cosa strettamente pratica,a prescindere da compatibilità o biotopi: se metti un numero consono di pesci arcobaleno (quali poi? la vasca da un metro è il minimo sindacale per le specie più piccole) non hai spazio per altro, se no hai una vasca sovrappopolata
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
julidochromis , labidochromis

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12992 seconds with 15 queries