Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento dell'acquario d'acqua salmastra.

Rispondi
Vecchio 18-02-2016, 02:46   #1
cqrflc
Avannotto
 
L'avatar di cqrflc
 
Registrato: Mar 2015
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esperienze con piante/alghe nel salmastro

Salve, vorrei aprire qui una discussione per condividere le esperienze di coltivazione di piante e/o macro-alghe nel salmastro.
Se qualcuno fosse anche interessato a scambiare delle piante molto rare come la Najas marina o la Ruppia maritima o la Riella helicophylla sarebbe il benvenuto.
Per la cronaca la Riella helicophylla è la "pianta" del mio avatar.
Il mio primo acquario è fallito a causa di problemi di impostazione iniziali che mi hanno creato una proliferazione di vari tipi di alghe facendomi in prima istanza desistere dall'impresa del salmastro, le piante erano oramai già troppo compromesse per cause d forza maggiore prma ancora di cominciare a salare l'acqua.
Vorrei adesso ritentare l'impresa con un acquario dedicato soprattutto alle piante in cui vorrei tentare i protocolli di fertilizzazione avanzati degli acquari olandesi ben tenendo conto che la chimica del salmastro è parecchio differente a quegli acquari.

Chi ha mai somministrato CO2 nel salmastro ?
cqrflc non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-02-2016, 03:06   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mai somministrato co2 ne fertilizzato in nessuna vasca
Le piante che hai citato non le conosco........le "canoniche" tipo anubias, crypto etc.. (nonostante una "salatura" graduale partendo dal dolce), hanno iniziato a "patire" vistosamente passati i 1006, in questo caso sarebbe stato superfluo fertilizzare ed inserire co2.
Come ho già detto ad un altro utente, ricordo un salmastro molto grande con sole macro-alghe, ma non riesco più a trovare il link.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 03:48   #3
cqrflc
Avannotto
 
L'avatar di cqrflc
 
Registrato: Mar 2015
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'interessante di queste piante citate sta nel fatto che a differenza delle solite piante commerciali che sono d'acqua dolce ma che sopportano leggere salinità, queste ultime sono delle VERE piante d'acqua salmastra che possono vivere senza problemi fino a 1012, il Samolus valerandi e la Ruppia maritima vivono e crescono fino a 1015 o più.
Il problema è riuscire a procurarsele.
In teoria si potrebbe allestire un vero salmastro ben piantumato godendosi i pregi estetici del verde più i pregi pratici di una vegetazione abbondante senza stare a preoccuparsi di controllare morbosamente la salinità che è sempre al limite massimo di sopportazione per le varie piante d'acqua DOLCE., basta qualche giorno estivo di evaporazione extra e quei 1006 possono arrivare infretta a 1008, possiamo così dire addio a tutti i nostri sforzi per le piante, mesi di progressivo adattamento alla salinità.
Queste piante comunque hanno delle richieste elevate e NON possono essere coltivate in vasche che non siano predisposte adeguatamente alla loro presenza.
cqrflc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2016, 21:43   #4
maurix71
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2007
Città: BRESCIA
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 806
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il progetto è interessante, ma le macro alghe restano intorvabili.... In caso contrario sono pronto a sperimentarle nella mia vasca.
maurix71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2016, 01:49   #5
cqrflc
Avannotto
 
L'avatar di cqrflc
 
Registrato: Mar 2015
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, finalmente qualcuno che si interessa, io sono riuscito a trovare la Najas marina di due varietà differenti, di cui una ha dei colori veramente belli, credo ma non ne sono sicurissimo che sia la varietà "armata".
Purtroppo per adesso ne ho solo un paio di rametti e cresce molto lentamente ma ti posso dare l'indirizzo email del venditore e lo puoi contattare personalmente.
Per quanto riguarda la Ruppia la pagherei a peso d'oro per averne un ciuffetto...dobbiamo trovare qualcuno che vive sulle coste del Veneto o della Sardegna dove è segnalata in abbondanza.
Il Samolus se ti piace lo trovi su Internet da Water plants Italy.

Per quanto riguarda le macro alghe mi sa che non ce ne sono per il salmastro a bassa salinità 1000 => 1012 (fiume verso mare) ma forse esistono per il salmastro ad alta salinità 1024 => 1016, cioè dal mare verso il fiume.
cqrflc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2016, 12:26   #6
maurix71
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2007
Città: BRESCIA
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 806
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cqrflc Visualizza il messaggio
Ciao, finalmente qualcuno che si interessa, io sono riuscito a trovare la Najas marina di due varietà differenti, di cui una ha dei colori veramente belli, credo ma non ne sono sicurissimo che sia la varietà "armata".
Purtroppo per adesso ne ho solo un paio di rametti e cresce molto lentamente ma ti posso dare l'indirizzo email del venditore e lo puoi contattare personalmente.
Per quanto riguarda la Ruppia la pagherei a peso d'oro per averne un ciuffetto...dobbiamo trovare qualcuno che vive sulle coste del Veneto o della Sardegna dove è segnalata in abbondanza.
Il Samolus se ti piace lo trovi su Internet da Water plants Italy.

Per quanto riguarda le macro alghe mi sa che non ce ne sono per il salmastro a bassa salinità 1000 => 1012 (fiume verso mare) ma forse esistono per il salmastro ad alta salinità 1024 => 1016, cioè dal mare verso il fiume.
Volentieri! Mandami in privato l'indirizzo mail. Tu a che densità la stai crescendo?
Io al momento sono a 1008 e già la vallisneria stenta a crescere. Poi ci sono anche i tetraodon che la strappano a morsi....
------------------------------------------------------------------------
Io ero tentato di spingermi a 1016 per tentare con la caulerpa che dicono dovrebbe già crescere a quella densità. Ma poi visto che vallisneria ed echindhorus tenellus avevano cominciato a stolonare mi ero fermato.
------------------------------------------------------------------------
A me interesserebbe riuscire ad averlo piantumato per contrastare la crescita di alghe.

Ultima modifica di maurix71; 12-06-2016 alle ore 12:29. Motivo: Unione post automatica
maurix71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2016, 12:52   #7
cqrflc
Avannotto
 
L'avatar di cqrflc
 
Registrato: Mar 2015
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uao ! Sei riuscito a spingere la Vallisneria e l'Echinodorus tenellus fino che soglia ? Ricordati che tutte le piante arrivano dall'acqua dolce quindi non le puoi buttare all'improvviso dentro un'acqua a salinità maggiore senza previo adattamento che deve essere lungo a sufficienza per farle partire già in buona salute e poi dopo salire con la salinità, altrimenti il risultato sarebbe la morte in brevissimo tempo.
Io sono arrivato fino a 1010 poi il mio esperimento è naufragato dovuto ad errori vari ed un'invasione massiccia di alghe che mi ha obbligato a fermarmi e rifare alcune cose. Adesso liberatomi dalle alghe devo ricominciare, in questo momento sono a salinità 0. Mandami un messaggio in privato che ti invio l'email di questa persona che comunque è un semplice appassato acquariofilo come noi ma che vive in Sicilia.
------------------------------------------------------------------------
A scusa avevo letto e risposto al messaggio prima della tua modifica.

Ultima modifica di cqrflc; 12-06-2016 alle ore 12:54. Motivo: Unione post automatica
cqrflc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2016, 22:47   #8
maurix71
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2007
Città: BRESCIA
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 806
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cqrflc Visualizza il messaggio
Uao ! Sei riuscito a spingere la Vallisneria e l'Echinodorus tenellus fino che soglia ? Ricordati che tutte le piante arrivano dall'acqua dolce quindi non le puoi buttare all'improvviso dentro un'acqua a salinità maggiore senza previo adattamento che deve essere lungo a sufficienza per farle partire già in buona salute e poi dopo salire con la salinità, altrimenti il risultato sarebbe la morte in brevissimo tempo.
Io sono arrivato fino a 1010 poi il mio esperimento è naufragato dovuto ad errori vari ed un'invasione massiccia di alghe che mi ha obbligato a fermarmi e rifare alcune cose. Adesso liberatomi dalle alghe devo ricominciare, in questo momento sono a salinità 0. Mandami un messaggio in privato che ti invio l'email di questa persona che comunque è un semplice appassato acquariofilo come noi ma che vive in Sicilia.
------------------------------------------------------------------------
A scusa avevo letto e risposto al messaggio prima della tua modifica.
Io le piante le ho inserite quando ero a 1004 e le ho semplicemente acclimatate mischiando l'acqua in un secchio per poche ore.
Attendo mp con mail dellacquariofilo siculo.
Tu che pesci hai in salmastro?
maurix71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2016, 22:41   #9
cqrflc
Avannotto
 
L'avatar di cqrflc
 
Registrato: Mar 2015
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho avuto dei Brachigobius, e dei Monodactylus argenteus, poi quando sono cresciuti ne ho dati via la metà ad un amico, infine mi hanno regalato un moribondo M. sebae che sono riuscito a recuperare ed adesso è bellissimo. Credo siano i pesci più intelligenti che mi siano mai capitati.
cqrflc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2016, 15:27   #10
cqrflc
Avannotto
 
L'avatar di cqrflc
 
Registrato: Mar 2015
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Maurix71, hai qualche foto della tua vasca ? Sei riuscito a procurarti la Najas marina dall'indirizzo che ti ho inviato ?
cqrflc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , esperienze , nel , piante or alghe , salmastro
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33319 seconds with 17 queries