Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 15-04-2015, 20:00   #1
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ho sempre avuto neon ma adesso basta voglio passare hai led

Ciao questa volta sono io chè chiedo consiglio, mi rivolgo a chi di PLAFONIERA a LED se ne intende. Voglio alcuni consigli, fra qualche mese ho intenzione di comprarmi un NANO CUBO 30, 40 litri. Ma questa volta lo voglio con PLAFONIERA a LED, in particolare con led bianchi caldi 6500 KELVIN e alcuni rossi. Voglio fare un po di esperinza e valutare se questi LED sono veramente il FUTURO almeno nel campo ACQUARIOFILIA, chè ancora oggi non ci ho capito una mazza. Perchè in futuro vorrei farmi un acquario con PLAFONIERE a LED, (SE NE VALE LA PENA ) allora non mi dite di andarmi a leggere dei post perchè proprio non ne ho voglia. E magari dopo aver letto ne so meno di prima, quindi fatemi degli esempi per capire una volta e per sempre come funziona esempio su queste due lampade.

neon t5 24 watt a cosa corrisponde come watt plafoniera LED

idem

Ultima modifica di pietro.russia; 15-04-2015 alle ore 21:04.
  Rispondi quotando


Vecchio 15-04-2015, 22:07   #2
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vatti a leggere le discussioni.
Comunque, io ho provato tempo fa una mini plafoniera con LED bianchi 6500K più LED rossi.
Faceva una luce rosata ORRIBILE.

Secondo me la soluzione migliore è prendere una plafoniera con LED RGB.
Oppure quelle ADA che costano un botto e sai che sono valide.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 00:08   #3
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
Vatti a leggere le discussioni.
Comunque, io ho provato tempo fa una mini plafoniera con LED bianchi 6500K più LED rossi.
Faceva una luce rosata ORRIBILE.

Secondo me la soluzione migliore è prendere una plafoniera con LED RGB.
Oppure quelle ADA che costano un botto e sai che sono valide.

Vedi daniele.cogo adesso ne so meno di prima, scusa ma non mi sei stato proprio di aiuto. Cosa vuoldire plafoniera con LED RGB, ho chiesto di farmi un esempio. Esempio un acquario da 100 litri netti per avere 0,8 watt per litro oppure 1 watt per litro, quanti watt deve avere la PLAFONIERA a LED. Ho visto un nano cubo da 30 litri, con plafoniera a 4 led ad alta luminosita. I led erono grandi come una moneta di 5, 10, centesimi, e devo dire che lo spettro cromatico mi e piaciuto molto. osserva questa foto, questa vasca mi piace da morire sia l'allestimento sia l'illuminazione a led.
Poi e meglio un abinamento led bianchi rossi oppure
bianchi rossi blu verdi

vedi come mi sento ingnorante, vorrei chè qualcuno mi spiegasse elementarmente tutti questi particolari. ripeto per me il mondo led e ancora lontano, e voglio cercare di capire almeno quel poco per sopperire alle mie esigenze di acquariofilo mi sento come se fosse il primo giorno che ho iniziato questo HOOBY che non sapevo una mazza percio chiedo a qualche buona anima con pazienza mi spigasse almeno le cose basilari.Grazie


Ultima modifica di pietro.russia; 16-04-2015 alle ore 01:19.
  Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 08:32   #4
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vedi che ti ho risposto, RGB significa Red Green Blue. Secondo me è meglio la plafo con LED Rosso Verde Blu perché copre uno spettro più completo e visivamente è migliore rispetto a una solo Bianca e Rossa.
Sulla potenza non ti so aiutare.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 09:49   #5
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
Vedi che ti ho risposto, RGB significa Red Green Blue. Secondo me è meglio la plafo con LED Rosso Verde Blu perché copre uno spettro più completo e visivamente è migliore rispetto a una solo Bianca e Rossa.
Sulla potenza non ti so aiutare.
Intanto grazie daniele.cogo Hoooooooooooooooooo.............................Fi nalmente cominciamo a capire qualcosa, almeno già so cosa devo cercare. Adesso aspettiamo qualche buona anima paziente chè mi possa dare delle altre infformazione in base alle mia richiesta, per FAVORE NON USATE TERMINI TECNICI ABBREVIATI come RGM specificate bene. Grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 09:51   #6
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Abbello, anche tu scrivi a tutti PO4, FE, MACROELEMENTI e altre cose complicate senza spiegarlo, solo che c'è Google, su su...

Intato l'hai vista questa discussione in rilievo?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315505
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace TuKo Piace questo post
Vecchio 16-04-2015, 10:09   #7
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
Abbello, anche tu scrivi a tutti PO4, FE, MACROELEMENTI e altre cose complicate senza spiegarlo, solo che c'è Google, su su...

Intato l'hai vista questa discussione in rilievo?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315505

Si lavevo vista gli ho dato una occhiata veloce, ma io non voglio impegnarmi e stressarmi più ditanto. preferisco infformazioni veloci mi basta solo sapere come calcolare i watt con litri e il tipo di plafoniera ideale.
  Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 10:43   #8
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi informazioni di natura generica, avrai risposte analoghe ( evviva FBstyle ).
Sviluppa l'impianto d'illuminazione come se dovessi usare i neon. Guarda i lumen totali e trova la corrispondenza in led. Per gli spettri, decidi tu.

Su dettagli di questo post, sei invitato all'uso del cerca
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 11:02   #9
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Se vuoi informazioni di natura generica, avrai risposte analoghe ( evviva FBstyle ).
Sviluppa l'impianto d'illuminazione come se dovessi usare i neon. Guarda i lumen totali e trova la corrispondenza in led. Per gli spettri, decidi tu.

Su dettagli di questo post, sei invitato all'uso del cerca
Ciao Tuko, ok lo spettro luminoso lo scelgo io e fin qui ci sono. Come mi estato suggerito da daniele.cogo meglio led BIANCHI 6500K BLU ROSSI VERDI, se ho capito bene il calcolo e con i LUMEN quindi esempio questa lampada e 24 watt 1500 lumen quindi. chè plafoniera a led devrei scegliere scusami ma devo capire.


Specifiche tecniche:
classe energetica B
potenza 24 watt
flusso luminoso 1500 lumen
temperatura di colore 6400°K
attacco 2G11
indice di resa cromatica (CRI) > 80
  Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 11:30   #10
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Conterei anche il fatto che le piante non se farebbero granché della luce emessa dai led verdi, quindi un faretto rgb (termine tecnico più che abbreviazione) ravviverebbe il colore delle piante ma non tutta la luce andrebbe calcolata.

Infine dipenderebbe molto dalle piante, visto che ad esempio per una anubias basterebbe anche solo 1 led
@TuKo concordo sull'FBstyle...
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
adesso , avuto , basta , hai , led , neon , passare , sempre , voglio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28904 seconds with 16 queries