Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario Per parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-01-2017, 18:16   #1
Perfu
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: Vercelli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Passo dopo passo - Se non è un acquario...

Ciao a tutti,
dopo anni di forum, siti web e blog ho la possibilità di avvicinarmi concretamente a questo mondo.
Ora che bisogna trasformare la teoria in pratica mi sembra di non aver imparato nulla; fortunatamente so che qui posso trovare le risposte che cerco.

Parecchie riflessioni mi hanno portato alla conclusione che un acquario classico non mi darebbe sufficienti soddisfazioni e ho deciso di volermi imbarcare in un progetto diverso. Sicuramente non ho competenze e esperienza a sufficienza ma non ho nessuna fretta, molto entusiasmo e voglia di imparare. Vedremo cosa ne viene fuori.

Perchè non mi darebbe sufficienti soddisfazioni un acquario classico?
La risposta è in questo video e nei capolavori di "dave81" visti su questo sito.

FASE 1 - STUDIO

La prima scelta da fare è relativa all'ambiente:
1) Riparium - prendendo spunto da questo e dal video. Mi piace molto il tipo di vegetazione ma ho qualche dubbio sulla scelta della fauna "adatta" a viverci.
2) Paludario - prendendo spunto dai capolavori di "dave81" 1 - 2. In questo caso punterei a riprodurre una "pozza" del sud est asiatico. In questo caso mi è chiara la fauna ma ho qualche dubbio sulla vegetazione. (Sarebbe bello coltivare davvero il riso - da buon Vercellese).

Sto aspettando ad acquistare la tecnica perchè credo che sia importante avere prima le idee chiare per evitare spese inutili e scegliere i prodotti migliori per raggiungere l'obiettivo.

Se siete riusciti ad arrivare a leggere fino a qui spero abbiate voglia di farvi coinvolgere in questo mio progetto.

Grazie
Perfu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-01-2017, 19:39   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
"capolavori" ....non esageriamo comunque ti ringrazio.


prima di tutto non mi è chiaro che acquario hai, quali dimensioni, non ho capito se hai già l'acquario o devi prenderlo. hai parlato di tecnica ma non so se per "tecnica" intendi anche la vasca o solo gli strumenti/accessori vari


bisogna dire anche che molti allestimenti sono fatti per essere "belli" ma sono poco funzionali ad ospitare pesci in modo corretto, questo per onestà bisogna dirlo. noi dobbiamo cercare un giusto compromesso tra estetica e funzionalità, se vogliamo allevare i pesci per molto tempo, diciamo nel lungo periodo. per esempio un paludario con 5 cm di acqua e tutte piante palustri emerse è bellissimo, ma capisci anche tu che i pesci non li puoi mettere. o meglio li puoi anche mettere, ma poi diventa difficile gestirlo, perchè in 5 cm non riesci nemmeno a mettere il filtro. (5 cm è un esempio estremo, era solo per fare capire)
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Perfu Ringrazia per questo post
Vecchio 11-01-2017, 19:48   #3
Perfu
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: Vercelli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vasca

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
"capolavori" ....non esageriamo comunque ti ringrazio.


prima di tutto non mi è chiaro che acquario hai, quali dimensioni, non ho capito se hai già l'acquario o devi prenderlo. hai parlato di tecnica ma non so se per "tecnica" intendi anche la vasca o solo gli strumenti/accessori vari
Al momento non ho nulla o meglio ho un acquarietto di 30 anni fa e gli accessori con la stessa età ma non ho intenzione ovviamente di utilizzarli.
Devo acquistare anche la vasca; stavo cercando di capire se può andarmi bene una vasca commerciale "completa" o se mi serve una vasca artigianale e comprare a parte gli accessori.

Vincoli... spesa "ragionevole" e dimensioni pure (mi piacerebbe il 100x50).

Mi piacerebbe avere un ambiente il più vario possibile inserendo ad esempio una parte emersa, una con "acqua bassa" (prendendo spunto dalla tua grotta) e una parte un pochino più "profonda"... si mi ci vorrebbero 300 centimetri lo so
Perfu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2017, 20:02   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vedo che sei un acquariofilo marino, pensavo che magari avevi smesso col marino e avevi già la vasca.

una vasca con base 100x50 è già una signora vasca, l'altezza ha meno importanza, ma con quella base la vasca avrà un'altezza come minimo di 45 - 50 piu o meno.

a te cosa piacerebbe fare? per fare un "riparium" di solito occorre anche creare una specie di parete sullo sfondo, per ricreare l'ambiente della riva, sulla quale far crescere le piante, e poi c'è il problema di come tenerle bagnate però, perchè starebbero fuori dall'acqua. di solito si crea qualche cascatella con la pompa o cose del genere.

se invece fai un paludario diciamo "puro", puoi anche non fare la parete, ma devi abbassare il livello dell'acqua e magari far crescere le piante fuori dall'acqua. non c'è il problema di bagnarle perchè le radici sono in acqua, solo le foglie stanno fuori.

oppure puoi tenere il livello molto piu alto (che è meglio per i pesci) e coltivare solo piante galleggianti, come la Eichornia per esempio. con tanta luce ti fiorisce pure.

in generale avere un livello molto basso è un po' un problema per i pesci, infatti molti i pesci non li mettono neanche. danno priorità all'allestimento.


a me per esempio la tipologia che mi colpisce di più è quella con la parete posteriore che imita la roccia.
tipo questo


come vedi l'acqua è poca e lo spazio per i pesci è esiguo.
se ti piace il fai-da-te e hai un po' di manualità, costruire una parete finta-roccia con le proprie mani è divertentissimo


sconsiglio di comprare un acquario industriale con coperchio e luci e tutto il resto, perchè gli acquari piu belli sono quelli aperti IMHO
e soprattutto gli acquari commerciali di solito sono dotati di illuminazione mediocre di serie, quasi mai sufficiente per allestimenti un po' esigenti. meglio allora prendere una vasca nuda e poi metterci sopra una bella plafoniera con 3 o 4 lampade.

in una vasca del genere, dove il livello dell'acqua di solito è sempre più basso rispetto ad un acquario normale, non ha senso avere il coperchio perchè l'acquario non lo puoi mai chiudere completamente, altrimenti i vetri interni si appannano subito e sta malissimo, impedendoti di vedere all'interno. quindi al massimo lo devi lasciare socchiuso, ma mai chiuso.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 11-01-2017 alle ore 20:19.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Perfu Piace questo post
Vecchio 12-01-2017, 15:55   #5
Perfu
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: Vercelli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
vedo che sei un acquariofilo marino, pensavo che magari avevi smesso col marino e avevi già la vasca.
Il marino è rimasto a casa dei miei, devo ricominciare da 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
una vasca con base 100x50 è già una signora vasca, l'altezza ha meno importanza, ma con quella base la vasca avrà un'altezza come minimo di 45 - 50 piu o meno.
Ho pensato a quelle dimensioni perchè, dovendo ricominciare da zero, non vorrei "sentirmi stretto" dopo poco. Una vasca più piccola ha costi più bassi di allestimento e manutenzione; oltre ad essere più facile da posizionare in casa Prima il progetto e poi si può tornare su questo punto.
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
a te cosa piacerebbe fare? per fare un "riparium" di solito occorre anche creare una specie di parete sullo sfondo, per ricreare l'ambiente della riva, sulla quale far crescere le piante, e poi c'è il problema di come tenerle bagnate però, perchè starebbero fuori dall'acqua. di solito si crea qualche cascatella con la pompa o cose del genere.
Esteticamente è sicuramente questa la soluzione che preferisco. Ho tuttavia paura che sia anche la più complessa da allestire e da mantenere sia a livello di costi che di impegno (quest'ultimo non mi spaventa ma non vorrei imbarcarmi in qualcosa di più grande di me).
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
se invece fai un paludario diciamo "puro", puoi anche non fare la parete, ma devi abbassare il livello dell'acqua e magari far crescere le piante fuori dall'acqua. non c'è il problema di bagnarle perchè le radici sono in acqua, solo le foglie stanno fuori.
Il paludario "puro" l'avrei scartato perchè è quello che mi attrae meno esteticamente oltre ad essere anche il più limitante per gli eventuali pesci.
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
oppure puoi tenere il livello molto piu alto (che è meglio per i pesci) e coltivare solo piante galleggianti, come la Eichornia per esempio. con tanta luce ti fiorisce pure.
Questo invece non l'ho scartato. Mi da l'idea di essere meno difficile da mantenere e allestire rispetto al riparium (sbaglio?); inoltre potrei riuscire a ricreare un ambiente simile (senza troppe pretese ovviamente) a quello di alcuni animali (es. la tua grotta asiatica) e mi piacerebbe vedere il comportamento dei pesci nel "loro ambiente"
Nella mia testa c'è qualcosa come quella che hai disegnato nel tuo post "Hygrophilarium" per un altro utente.
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
in generale avere un livello molto basso è un po' un problema per i pesci, infatti molti i pesci non li mettono neanche. danno priorità all'allestimento.
Mi piacerebbe trovare qualche pesce compatibile con l'allestimento che sceglierò per poterne ammirare il comportamento ma non ho pretese di esemplari particolari e, se proprio non ci stanno, ne farò a meno.
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
a me per esempio la tipologia che mi colpisce di più è quella con la parete posteriore che imita la roccia.
tipo questo
...cut
come vedi l'acqua è poca e lo spazio per i pesci è esiguo.
se ti piace il fai-da-te e hai un po' di manualità, costruire una parete finta-roccia con le proprie mani è divertentissimo
Il risultato è spettacolare! E' per risultati come questi che tendo a preferire il "riparium" ma la domanda è la stessa... sarò in grado? Non mi dispiace il fai da te ma in rete si trovano molte immagini dei risultati e pochissime della realizzazione (un vero peccato).
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
sconsiglio di comprare un acquario industriale con coperchio e luci e tutto il resto, perchè gli acquari piu belli sono quelli aperti IMHO
...cut
E' quello che pensavo anche io... sicuramente è meno economica come soluzione ma se ne vale la pena investirò qualcosa in più.
Perfu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2017, 17:08   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in rete qualche foto dell'allestimento iniziale si trova, ma bisogna cercare un po', magari nei forum, intendo le foto dell'hardscape nudo, prima ancora di mettere le piante. così si capisce come è stato realizzato l'allestimento

questo è un esempio di vasca e sotto c'è la foto esplicativa della sua struttura.





questa è la struttura della vasca di prima

__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Perfu Piace questo post
Vecchio 12-01-2017, 17:48   #7
Perfu
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: Vercelli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
in rete qualche foto dell'allestimento iniziale si trova, ma bisogna cercare un po', magari nei forum, intendo le foto dell'hardscape nudo, prima ancora di mettere le piante. così si capisce come è stato realizzato l'allestimento
Grazie per le repentine risposte!

In base alla tua esperienza i costi per l'allestimento e la manutenzione si equivalgono per paludarium "non puro" e riparium? Richiedono lo stesso tipo di impegno/cura/preparazione(dovrò studiare un bel po' di botanica )

In rete noto che spesso non c'è un po' di confusione tra le due tipologie. Molti riparium vengono definiti paludarium e viceversa.
Perfu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2017, 19:31   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mah io non mi soffermerei sui nomi, anche perchè sono definizioni che lasciano il tempo che trovano. l'importante è realizzare un bell'acquario!!!! non metterlo in un precisa categoria.

i costi in generale dipendono da cosa ci metti dentro. ma penso che un acquario con parete posteriore autocostruita abbia dei costi maggiori, perchè bisogna acquistare tutti i materiali per realizzarla e poi bisogna studiare a tavolino il sistema per bagnare la parete. tipo quello che avevo ideato nel mio riparium.
invece in un paludario diciamo "puro" tutti questi "problemi" non ci sono, perchè tutto sta nel fondo, le piante si coltivano nel fondo e basta, creando dislivelli o "sponde", ma sulla parete posteriore non c'è niente. come il mio "Hygrophilarium" per esempio.
sicuramente un riparium con parete posteriore e cascata è un po' più complicato.


le piante si possono mettere anche in vaso, di terracotta, facili anche da nascondere con rocce vere e facili anche da spostare. questa soluzione dei vasi è molto igienica e comoda.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2017, 21:39   #9
Perfu
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: Vercelli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho deciso: RIPARIUM

Ora devo scegliere la vasca e studiare il progetto...

Ti chiederei di aiutarmi a fare un elenco dei requisiti necessari:
1) PARETE che "esce"
2) Sistema per bagnare la stessa
3) Filtro? Interno o esterno?
4) Spazio nella parete per le piante. E' sufficiente lo spazio per i vasi nella parete? Sconsigli di mettere direttamente le piante negli spazi ricavati nella parete (senza vasi).
5) Illuminazione?

Ho visto alcuni allestimenti che utilizzano una rete di plastica bianca per la struttura a cui fare attaccare il poliuretano... qual'è il suo vero utilizzo e dove posso trovarla?
Come si può evitare di rovinare il vetro della vasca con il poliuretano? Ho letto (non ricordo dove) qualcuno che suggeriva di utilizzare i sacchetti dell'immondizia

Insomma, ti chiederei nella tua esperienza di cosa ti sei accorto, che errori hai fatto ecc... così che poi possa iniziare a progettarla.
Perfu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2017, 11:47   #10
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se vuoi fare una cosa del genere


comincia a prendere la vasca. piu è larga e meglio è. quello che conta è l'area di base, quindi il massimo sarebbe farsi fare una vasca su misura con una grande profondità. poichè in queste vasche, il livello dell'acqua è basso, se vuoi mettere pesci devi giocare con le misure. a parità di livello dell'acqua, una vasca più profonda contiene più acqua (per profondità intendo la larghezza eh, non l'altezza). quindi una vasca 100x60x50 è meglio di una vasca 100x40x50. è fondamentale avere vasche profonde anche perchè la parete occupa spazio, come minimo 10 cm, e quindi ruba spazio ai pesci.


seconda fase: costruire lo sfondo, magari con la schiuma, o anche con rocce vere, oppure con entrambi, cioè mischiando vari materiali insieme come legni e rocce e usando la schiuma o il silicone come collante, per tenere insieme rocce e legni. quello dipende dai gusti e sarai tu a dover realizzare uno sfondo che ti piace. la cosa fondamentale è progettare la struttura, cioè già in fase di realizzazione è essenziale lasciare lo spazio per i vasi o per le piante, ricreare le "terrazze" per le piante o i "gradoni" per la eventuale cascata, oppure lo spazio per il tubo per la pompa, in modo che poi la pompa si possa nascondere dietro la parete..... consiglio il filtro interno, che si può nascondere dentro la parete, ma poichè il livello è basso bisogna progettare la parete in modo che il filtro possa lavorare col livello basso, quindi il filtro andrà messo sul fondo. ma si può usare anche un filtro esterno, sempre nascondendo i tubi nella parete.


per non sporcare i vetri con la schiuma, i vetri vanno prima ricoperti con la pellicola trasparente da cucina o altri materiali.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dopo , passo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34629 seconds with 18 queries