Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Vecchio 29-09-2006, 11:05   #1
Marco AP
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Marco AP
 
Registrato: Aug 2000
Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 26.439
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Annunci Mercatino: 0
Consigli su come comportarsi in questa sezione. LEGGERE!

Cari Forumisti.
Abbiamo notato una certa facilità nel giudicare i vari negozi on-line e tradizionali e soprattutto una estrema leggerezza nel segnalare fatti spiacevoli che si sono poi rivelati del tutto inconsistenti.
Il bello del nostro forum è la possibilità che hanno tutti di parlare liberamente anche delle proprie esperienze di acquisto e vogliamo che questo rimanga, ma anche che venga fatto nel rispetto del lavoro altrui e soprattutto con cognizione di causa.

Notiamo di frequente persone che sembrano accanirsi con dei negozi e questo è abbastanza semplice da notare e vi riporto un esempio:

L'utente "Pincopallino" chiede dove può acquistare un acquario di una precisa marca al minor prezzo e gli viene segnalato un tale negozio che effettivamente ha il prezzo minore. Interviene poi l'utente "Ciccioformaggio" che dice, si, vero, ha il prezzo più basso, ma gli altri prezzi sono più alti". Ecco, questo è un palese esempio di accanimento nei confronti di un negozio e soprattutto si risponde ad un altro argomento per il quale non è stato richiesto un parere. Aggiungiamo, inoltre, che un negozio può anche avere 5000 articoli di cui 4000 più alti rispetto a tutti gli altri negozi, ma non è detto che i restanti 1000 siano più alti e quindi dire sistematicamente e soprattutto quando non richiesto "sì, ma i prezzi sono più alti" significa accanirsi contro un'attività commerciale.

Altri esempi, e se ne sono visti molti, sono quelli di persone che hanno avuto problema con una spedizione, oppure con della merce arrivata rotta o errata e che dopo neanche 5 minuti dall'accaduto aprono topic nel forum screditando il venditore. Questo è a nostro avviso anche molto scorretto, soprattutto quando prima di aprire il topic non si cerca di chiarire in modo approfondito con il negoziante in questione. Per chiarire intendiamo non una semplice e-mail inviata alle ore 14 e che alle ore 15 non ha ancora ricevuto risposta e quindi il negoziante non ha voluto chiarire. Cerchiamo di essere più pazienti e di attendere una risposta nell'arco delle prossime 48 ore o di provare a chiamare il negoziante al telefono.

Ricordiamo che molte attività commerciali sono gestite da una al massimo due persone e che quindi i miracoli raramente si fanno e dobbiamo tutti avere pazienza e non pretendere una risposta dopo 5 minuti e comunque mai nessun negoziante, soprattutto on-line, vi dirà di arrangiarvi se la lampadina vi è arrivata rotta o se l'acquario perde acqua, perchè questo significherebbe veramente perdere molti altri clienti e fare veramente una brutta figura. Non diciamo che questo non possa avvenire, ma sicuramente avviene molto, ma molto raramente e nel 99% dei casi la merce viene sostituita o rispedita.

Tutto questo perchè non di rado poi chi ha aperto topic di denuncia su un fatto accadutogli, ha poi apertamente chiesto anche scusa perchè il negoziante ha, nei suoi tempi, risolto la situazione, ma la fretta nell'aprire questo topic ha cmq recato danno al negoziante e questo è assolutamente scorretto!

Altre considerazioni vanno fatte per i negozi tradizionali. Quante volte si è letto "Non andate in quel negozio che appena sono entrato ho visto un guppy morto!" Oppure: "Non andate in quel negozio perchè sono cafoni!". Anche in questi casi bisogna ragionare prima di sparare sentenze. Io ho girato negozi per tutta Italia e il pesce morto, nonostante spesso sapessero del mio arrivo, ci sta sempre e questo è normale che accada, anche ai negozianti più famosi e blasonati d'Italia e non vado a giudicare un negoziante per un pesce morto, anche perchè ne ha 10.000 in negozio e se muoiono a noi che ne abbiamo 10 in acquario, figuriamoci a chi ne deve seguire molti, ma molti di più. Tenendo anche conto che le morti possono essersi verificate per svariati motivi, ad esempio un arrivo di pesci malandati che nonostante le precarie condizioni il povero negoziante a riversato lo stesso in vasca con la speranza di salvarne qualcuno, ma poi entra pincopallo, vede la vasca con il 70% dei pesci mezzi morti e subito giudica... e questo non va bene.
Stessa cosa avviene per il discorso del negoziante cafone che magari non serve il cliente o viene trattato male. Anche qui non possiamo giudicare solo alla prima visita. Chissà cosa può essere successo quel giorno a quel negoziante, magari era nervoso per cavoli suoi, magari in quel momento aveva da servire altre 10 persone o magari era successo un problema all'impianto filtrante e metà dei commessi erano spariti per andare ad asciugare per terra.... Anche qui non si vuole dire che tutti sono bravi e perfetti, ma solo di giudicare con cognizione di causa e mai in modo affrettato. Giudicare dopo solo una visita è secondo noi molto affrettato.

In conclusione, ricordiamoci sempre che qui ci troviamo in un luogo pubblico, dove migliaia di persone leggono quanto viene scritto e che comportamenti come quelli che abbiamo segnalato sopra, che possono poi essere estesi anche alle aziende, possono recare veramente dei grossi danni ad una attività commerciale e di conseguenza alla famiglia o famiglie che in essa lavorano. E non bisogna neanche credere di essere al sicuro da denunce o cose simili e scrivere quello che si vuole perché si è nascosti dietro ad un nick, perché questo da un lato è veramente vergognoso e dall’altro non è nemmeno vero. Se un negoziante ritiene di aver ricevuto dei gravi danni economici da parte di un utente, può fare denuncia, richiedere l’indirizzo IP a noi di AcquaPortal e risalire all’autore del messaggio. Ci sono poi diversi modi per restare anonimi, ma questo resta cmq disdicevole ed è anche per questo motivo che da oggi in poi noi moderatori saremo più vigili e attenti sul comportamento degli utenti ogni qual volta si verifichino situazioni simili a quelle descritti sopra.

Augurandoci di avervi chiarito su come usare al meglio il nostro forum, ci auguriamo che tutti leggano quanto scritto e invitiamo a lasciare commenti o considerazioni al riguardo per far si di migliorare il nostro lavoro e rendere il forum più fruibile per tutti.
Grazie
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie IlariaCarassio Ringrazia per questo post


Vecchio 15-04-2011, 20:18   #2
TerminetorFish
Plancton
 
Registrato: Sep 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok
TerminetorFish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 22:22   #3
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto posso non giudico nessuno, ma mi piacerebbe che tutti fossero trattati allo stesso modo............ da tutti -28
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2013, 11:38   #4
badtime
Batterio
 
Registrato: Dec 2008
Città: Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a badtime

Annunci Mercatino: 0
Ok, nessun problema
badtime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 22:20   #5
Rinaldo1971
Batterio
 
Registrato: Oct 2014
Città: Catanzaro
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, messaggio ricevuto... concordo in toto con quanto detto.
Rinaldo1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2014, 21:12   #6
Alce nero
Avannotto
 
L'avatar di Alce nero
 
Registrato: Nov 2014
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non fa una piega, perfettamente d'accordo
Alce nero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 23:28   #7
Mario Bove
Batterio
 
L'avatar di Mario Bove
 
Registrato: Nov 2014
Città: Terracina
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sembra giusto cosi
Mario Bove non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comportarsi , consigli , leggere , questa , sezione
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29209 seconds with 18 queries