Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-05-2018, 17:04   #1
Chrichri533
Protozoo
 
Registrato: May 2018
Città: Cavallino treporti
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scalari malati aiuto !

Ciao a tutti ! Sono nuovo del forum,quindi perdonatemi se infranto qualche regola ma devo ancora capire bene come funziona qui..comunque ho una coppia di scalari da circa 1 anno e ora non stanno molto bene.La femmina ha tipo delle sporadiche convulsioni dove tipo si scrolla..poi passa tutto e mangia normalmente.Il maschio invece ha una branchia rossa e fatica a mangiare e quando ci prova la maggior parte delle volte risputa il cibo in entrambi la respirazione sembra normale ..Qualcuno ha idea di cosa potrebbero avere? Più tardi metto i dati dell' acqua e una foto o video
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20180525_132059.jpg‎ (69,3 KB, 19 visite)
Chrichri533 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-05-2018, 17:15   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma prima non era rossa la branchia? Potrebbero essere parassiti branchiali ma prima è doveroso capire la situazione. Conosci i valori dell'acqua? Sono in vasca da soli?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2018, 18:24   #3
Chrichri533
Protozoo
 
Registrato: May 2018
Città: Cavallino treporti
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Ma prima non era rossa la branchia? Potrebbero essere parassiti branchiali ma prima è doveroso capire la situazione. Conosci i valori dell'acqua? Sono in vasca da soli?
Erano in vasca con altri pesci ora sono in un altra vasca da qualche giorno..ha sempre avuto una branchia rossa ma non così tanto e solo ora manifesta il sintomo di sputare il cibo..(la perdita di appetito era presente anche prima di spostarlo )ora gli ho appena dato da mangiare e ha mangiato senza sputare..E sembra più vispo..cmq i valori sono
No3 25
No2 0
Gh 8
Ph 7.8
Cl2 0
Kh 6
Premetto che io sono abbastanza ignorante in materia
Chrichri533 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2018, 20:24   #4
Chrichri533
Protozoo
 
Registrato: May 2018
Città: Cavallino treporti
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hanno iniziato a pulire una foglia..che questi "sintomi"siano legati alla riproduzione ???
Chrichri533 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2018, 22:55   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non dovrebbe ma potrebbero invece essere legati allo spostamento di vasca.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2018, 09:47   #6
Chrichri533
Protozoo
 
Registrato: May 2018
Città: Cavallino treporti
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eh però già prima..quand'erano nell' altra vasca manifestavano questi comportamenti..in realtà ho notato che stanno pian piano migliorando da quando li ho separati..e ho notato che ora si vedono pure gli organi di riproduzione..
Chrichri533 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2018, 13:33   #7
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le convulsioni di cui parli sono proprio una sorta di danza rituale che hanno diverse specie di ciclidi tra cui gli scalari , i discus , ramirezi ecc..
Praticamente quando scelgono il supporto su cui deporre la coppia ha questi movimenti tipo tremore ... e sono proprio sintomo dell'imminente deposizione .

certo che non mangino non va' proprio bene e anche la branchia di quel colore non e' il massimo ..
I valori dell'acqua vanno abbastanza bene anche se l'ideale sarebbe portare il ph almeno sul 7 ma se li hai sempre tenuti a quei valori non lo fare in tempi veloci perche' faresti piu' male che bene .
OT : potevi sceggliere un fondale differente , un po' piu' naturale .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2018, 13:51   #8
Chrichri533
Protozoo
 
Registrato: May 2018
Città: Cavallino treporti
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Le convulsioni di cui parli sono proprio una sorta di danza rituale che hanno diverse specie di ciclidi tra cui gli scalari , i discus , ramirezi ecc..
Praticamente quando scelgono il supporto su cui deporre la coppia ha questi movimenti tipo tremore ... e sono proprio sintomo dell'imminente deposizione .

certo che non mangino non va' proprio bene e anche la branchia di quel colore non e' il massimo ..
I valori dell'acqua vanno abbastanza bene anche se l'ideale sarebbe portare il ph almeno sul 7 ma se li hai sempre tenuti a quei valori non lo fare in tempi veloci perche' faresti piu' male che bene .
OT : potevi sceggliere un fondale differente , un po' piu' naturale .
El lo so. Ma ho allestito quella vasca cioè la seconda ,in fretta ...Cmq la femmina mangia normalmente o quasi..il maschio mangia ma poi sputa e rimangia ...sputa e rimangia.. ma vedo che le feci sono "belle"quindi penso che cmq riesca a mangiare anche se al primo colpo non riesce e riprova finché non sputa più..sto abbassando il ph ma piano piano di un 0.2 0.3 al ogni 2 giorni ..prima era a 8..vedo che mano a mano che si abbassa sembrano più vispi e affamati..sarà anche che si stanno ambientando alla nuova vasca
Chrichri533 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2018, 15:33   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma se già cominciavano ad avere sintomi spostandoli la cosa non poteva migliorare almeno nell'immediato perché il cambiamento comporta sempre un minimo di stress e adattamento. Comunque se vedi che migliorano non ti resta che aspettare, il colore della branchia a me sembra normale in quella variante di colore l'importante è che l'opercolo non si apra in modo anomalo o a una velocità troppo elevata.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2018, 16:20   #10
Chrichri533
Protozoo
 
Registrato: May 2018
Città: Cavallino treporti
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Ma se già cominciavano ad avere sintomi spostandoli la cosa non poteva migliorare almeno nell'immediato perché il cambiamento comporta sempre un minimo di stress e adattamento. Comunque se vedi che migliorano non ti resta che aspettare, il colore della branchia a me sembra normale in quella variante di colore l'importante è che l'opercolo non si apra in modo anomalo o a una velocità troppo elevata.
Lo so..ma ho dovuto perché nella vasca grande c'è un pulitore da fondo che aveva cominciato a inseguirli entrambi ..come se sentisse che stessero per deporre..Cmq si migliorano e 10 minuti fa hanno iniziato a deporre le uova..
Chrichri533 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , malati , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25027 seconds with 16 queries