Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 12-01-2018, 12:34   #1
Psyloke
Protozoo
 
Registrato: Jan 2018
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy il mio primo acquario è stata una strage! :(

Salve a tutti, grazie per avermi accolta.
Non sono un'esperta di acquariofilia, ma amo moltissimo gli animali e mi sto appassionando all'acquariofilia.
Mi è stato regalato un'acquario usato, (misure 25 x 45 x 26, filtro FK - 1502, l'ossigeno AIR PUMP AP-001, poi ci ho aggiunto un riscaldatore AL-2201 100W) l'ho allestito con piante e coralli finti e ho comprato dei pesciolini rossi (quelli classici da 1€) che per i primi 8 mesi sono stati benissimo e fin troppo arzilli, (infatti tenevo la luce spenta perchè accendendola notavo che impazzivano) poi in seguito ad uno spostamento della vasca ne sono morti 5 in un solo colpo, presa dalla agitazione ho cambiato l'acqua del rubinetto con quella distillata (su consiglio di non so chi...)e ho ricomprato altri 5, premetto che nel frattempo i 3 rimasti erano sani, aggiunti i nuovi 5 dopo 2 giorni sono morti tutti e 8 ma avevano una strana patina bianca intorno al corpo, tipo un velo.
Quindi ho smontato tutto perché ho capito di aver commesso gravi errori e che i pesci hanno sofferto.
di conseguenza ho cominciato a farmi un po di cultura in rete e ho scoperto il ciclo dell'azoto, che il fondo e tutti gli elementi devono essere di un certo tipo e che nulla deve essere lasciato al caso... volendo ricominciare chiedo a tutti voi un supporto poiché nonostante stia leggendo le varie guide prima di ricomprare i pesci voglio essere certa di aver creato un'ambiente sano per loro.

aggiungo le foto della vasca quando era allestita
Psyloke non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-01-2018, 13:45   #2
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
troppi pesci. anche tralasciando chi dice 50 litri ogni pesce rosso, almeno 15 a ognuno devi darli.
il riscaldatore per i pesci rossi non serve, anzi se stanno oltre i 28° per giorni/settimane può essergli dannoso.
quel velo bianco è causato da uno sbalzo di temperatura, per esperienza personale ti dico che il cambio di acqua se fatto con acqua "stagionata" cioè presa dal rubinetto ma fatta areare almeno 24 ore (così si toglie il cloro e diventa a temperatura ambiente che dovrebbe essere anche quella dell'acquario) và bene.

ultima nota: ho notato che i pesci rossi color rosso acceso sono meno resistenti dei vari incroci. gli arancioni sono i più resistenti.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2018, 13:53   #3
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
troppi pesci. anche tralasciando chi dice 50 litri ogni pesce rosso, almeno 15 a ognuno devi darli.
Ma cosa stai dicendo? Hai idea di quanto cresca una carpa? E di quanto sporchino i rossi? 15 litri a pesce??? Ti consiglio, di nuovo, di non dare suggerimenti a chi cerca aiuto se non sei in grado di darli.
Ti faccio notare che nel tuo post di presentazione dici di aver cominciato con dei pesci rossi in 30 litri, errori che possono capitare ma che squalificano ulteriormente i tuoi consigli in merito.

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
ultima nota: ho notato che i pesci rossi color rosso acceso sono meno resistenti dei vari incroci. gli arancioni sono i più resistenti.
Il colore dei pesci non incide sulla resistenza (o comunque non nel modo che puoi aver osservato), saranno specie diverse magari? Inoltre gli ornamentali e le selezioni puoi trovarli di qualunque colore sulla stessa specie.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2018, 14:01   #4
Psyloke
Protozoo
 
Registrato: Jan 2018
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=vince87;1062889900]troppi pesci. anche tralasciando chi dice 50 litri ogni pesce rosso, almeno 15 a ognuno devi darli.
anche io l'ho pensato ma per 8 mesi ne ho avuti 8 e stavano benissimo, quando ho spostato la asca non si è capito più nulla.

il riscaldatore per i pesci rossi non serve, anzi se stanno oltre i 28° per giorni/settimane può essergli dannoso.

il riscaldatore l'ho messo poichè nella nuova sistemazione la temperatura scendeva troppo e alla fine l'ho messa sui 20° stabili

quel velo bianco è causato da uno sbalzo di temperatura, ...non saprei ma può essere


grazie
------------------------------------------------------------------------
Ma cosa stai dicendo? Hai idea di quanto cresca una carpa? E di quanto sporchino i rossi? 15 litri a pesce???
per quella vasca quanti dovrei averne al massimo?

voglio cominciare da zero e fare le cose perbene
grazie per i consigli

















'

Ultima modifica di Psyloke; 12-01-2018 alle ore 14:03. Motivo: Unione post automatica
Psyloke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2018, 14:04   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le misure danno meno di 30 litri lordi, in quella vasca NESSUN pesce.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2018, 14:31   #6
Psyloke
Protozoo
 
Registrato: Jan 2018
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=DUDA;1062889908]le misure danno meno di 30 litri lordi, in quella vasca NESSUN pesce.[/QUOTE ]
Oddio è che li producono a fare allora?!
Ma dici che se ci metto le piante e un solo pesciolino non va bene?
Psyloke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2018, 14:52   #7
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
duda è un estremista. se si faccesse come dice lui il settore acquariologico (e quindi tutto ciò che riguarda, a partire dai negozi) praticamente non esisterebbe.

in 30 litri forse potrebbe starci solo un betta maschio...ah no aspetta probabilmente lui risponderà che non può stare da solo e gli devi mettere almeno 2 femmine.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2018, 15:01   #8
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo dico io prima di DUDA... non si allevano i pesci in "solitudine".
Gli acquari così piccoli non sono adatti ai pesci, si acquistano per allevare caridine o per farne vasche di accrescimento.
DUDA, come molti altri, non è un estremista ma un acquariofilo consapevole.... studiati la differenza...

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2018, 15:07   #9
enricobubu
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 1 laghetto
Messaggi: 317
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi calma non serve questo per dare consigli
comunque io sono ancora più estremista e dico che i pesci rossi non vanno messi in acquario perché crescono davvero tanto!
quindi ricapitolando non facciamo intervenire gli amministratori a gratis
enricobubu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2018, 15:08   #10
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con duda e malù.
Potresti vedere, come suggerito, di creare un bel caridinaio...
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , mio , primo , stata , strage , una
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,54945 seconds with 15 queries