Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 03-01-2018, 21:35   #1
Roberta Salvador
Batterio
 
Registrato: Jan 2018
Città: Plodio
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Problema di allestimento

Buonasera, è da due mesi che ho allestito il mio acquario di acqua dolce da 25 litri, al momento dell'allestimento il venditore mi ha venduto due prodotti, un biocondizionatore e un'altro prodotto che dovevano essere i batteri, dopo 15 giorni ho inserito i pesci....due settimane fa ho portato a far analizzare l'acqua perché era sporca, sembrava ci fosse della nebbia dentro. Ho portato ad analizzarla dal venditore e mi ha detto che ho i nitriti e i nitrati altissimi, allora mi ha chiesto che prodotti usavo e quelli che mi ha venduto erano la stessa cosa ma di due marche diverse, di conseguenza i batteri non sono mai stati inseriti e mi sono morti 6 pesci su 12...mi ha detto di non cambiare assolutamente l'acqua e di mettere la dose doppia di batteri due volte alla settimana ed aspettare sperando... ora il mio acquario presenta chiazze gialle su tutto il filtro e sulle piante finte, l'acqua puzza e sono sempre presenti quei granellini sottilissimi che girano nell'acqua... non so più cosa fare, non so se è meglio cambiare l'acqua? E proprio sta sera il mio Betta non nuota, sta su un fianco e sembra avere le pinne sfilacciate.... grazie..
Roberta Salvador non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2018, 11:54   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Roberta Salvador Visualizza il messaggio
non so più cosa fare, non so se è meglio cambiare l'acqua
no, devi cambiare acquario e comprarne uno MOLTO più grande, altrimenti lascia perdere. sono soldi sprecati e i pesci moriranno sempre. e poi ti devi informare bene prima di iniziare, devi leggere molto, non ci si può improvvisare in questo hobby, perchè c'è di mezzo la vita degli animali. non è un gioco.

NON SI DEVONO METTERE PESCI IN ACQUARI PICCOLI, e questa è una regola che vale soprattutto per i principianti, perchè gli acquari molto piccoli sono più difficili di quelli grandi. quindi paradossalmente un principiante dovrebbe iniziare con un acquario grosso, e non il contrario.

stai attenta a non farti fregare dai negozianti, io credo che finora il tuo negoziante ti abbia solo fatto spendere soldi inutili, perchè ti ha fatto comprare un sacco di prodotti non necessari.

altro errore: inserire i pesci troppo presto. 15 giorni sono troppo pochi

altro errore: mettere piante finte, anzichè quelle vere

io direi che è meglio svuotare l'acquario, perchè sei partita col piede sbagliato e ricominciare da capo, dopo un'attenta e lunga preparazione teorica, per poi passare alla pratica. con un vero acquario, ovvero almeno 70 - 80 litri.

devi leggere qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

non sentirti nè offesa nè criticata, ma su alcune cose bisogna essere chiari e perentori: se si capiscono questi concetti di base, allora si può andare avanti. altrimenti meglio fermarsi. mi auguro che tu non ti scoraggi e che tu abbia voglia di imparare e andare avanti in modo corretto
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2018, 00:20   #3
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Roberta Salvador Visualizza il messaggio
Buonasera, è da due mesi che ho allestito il mio acquario di acqua dolce da 25 litri, al momento dell'allestimento il venditore mi ha venduto due prodotti, un biocondizionatore e un'altro prodotto che dovevano essere i batteri, dopo 15 giorni ho inserito i pesci....due settimane fa ho portato a far analizzare l'acqua perché era sporca, sembrava ci fosse della nebbia dentro. Ho portato ad analizzarla dal venditore e mi ha detto che ho i nitriti e i nitrati altissimi, allora mi ha chiesto che prodotti usavo e quelli che mi ha venduto erano la stessa cosa ma di due marche diverse, di conseguenza i batteri non sono mai stati inseriti e mi sono morti 6 pesci su 12...mi ha detto di non cambiare assolutamente l'acqua e di mettere la dose doppia di batteri due volte alla settimana ed aspettare sperando... ora il mio acquario presenta chiazze gialle su tutto il filtro e sulle piante finte, l'acqua puzza e sono sempre presenti quei granellini sottilissimi che girano nell'acqua... non so più cosa fare, non so se è meglio cambiare l'acqua? E proprio sta sera il mio Betta non nuota, sta su un fianco e sembra avere le pinne sfilacciate.... grazie..
dovevi aspettare un mese. il picco dei nitrati e nitriti è proprio dopo 2 settimane.

togli i pesci, mettili anche in un secchio basta che ci siano almeno 10 litri, poi ogni giorno cambi solo il 20% dell'acqua.
l'acquario lascialo così per almeno altre 2 settimane. le piante finte togliele, lavale con acqua calda e poi mettile quando il ciclo è finito.

12 pesci in 25 litri son troppi pesci in pochi litri. a quel litraggio ci stà solo 1 pesce e di grandezza piccola (ad esempio il betta).
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , problema
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23866 seconds with 17 queries