Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario Per parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.

Rispondi
Vecchio 06-05-2019, 12:11   #1
mek
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
vorrei provare a fare una vasca tipo questa...

ciao...

ho una vasca vuota di 80x40x40 e mi stuzzica l'idea di provare a fare qualcosa di simile a questa

Clicca per vedere il video su YouTube Video

o questa sempre sua

https://www.youtube.com/watch?v=Txncf-pZ95w&t=36s

vedo che lui ingloba la pompa/filtro sotto le rocce...non mi piace molto come soluzione, nel caso ci sia un problema che faccio, smonto tutto? pensavo piu a un filtro esterno magari una una spray bar modifica per le mie esigenze, in modo poter accedervi senza problemi...
e che tipo di filtro? ce ne vorrebbe uno con poca forza per rendere la cascata abbastanza naturale...

mi piace molto l'idea della cascatella che scorre sulle rocce, lui utilizza delle belle rocce grandi, meglio rocce, o provare col poliuretano magari scuro(se si trova)?..non l'ho mai usato..
pensavo a delle semplici rocce di fiume, grandi piccole e "ciottolose" per il fondo, sennò appunto la schiuma facendogli magari una sorta di "impalcatura"..

il dubbio piu grande che ho è...con questo tipo di allestimento, con vasca col fronte aperto il quel modo, le piante che ha messo come fanno a rimanere ben idratate? i muschi sulle rocce vicino alla cascata ok... ma l'acqua in cascata non arriva ovunque... quindi...nebulizzare almeno 2 volte a giorno? mi piace la sua soluzione per le felci, fasciando le radici nella lama e immergendole anche parzialmente vicino all'acqua...

piante... ok... muschi a gogo, poi vedo che mette delle felci che hanno radici lunghissime quindi credo siano idroponiche...sapete dirmi il nome...non le ho mai viste nemmeno in negozi online..

vorrei comunque piante piccole...non vorrei saturassero troppo gli spazi..

consigli?

grazie, ciao...
mek non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-05-2019, 09:55   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
questo tipo di vasche sono da sempre il mio sogno, sicuramente prima o poi ne farò una, a me piace questa per esempio

http://clickerfou.free.fr/paludarium...orique-en.html
è la mia preferita in assoluto, direi un capolavoro assoluto
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2019, 10:03   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
vedo che lui ingloba la pompa/filtro sotto le rocce...non mi piace molto come soluzione, nel caso ci sia un problema che faccio, smonto tutto?

la cosa migliore è un filtro esterno.

non so bene come lui abbia sistemato la pompa. ma se l'ha incastrata sotto le pietre, ha commesso un errore madornale, non avrebbe senso (come dici tu)



Quote:
mi piace molto l'idea della cascatella che scorre sulle rocce, lui utilizza delle belle rocce grandi, meglio rocce, o provare col poliuretano magari scuro(se si trova)?..non l'ho mai usato..
pensavo a delle semplici rocce di fiume, grandi piccole e "ciottolose" per il fondo, sennò appunto la schiuma facendogli magari una sorta di "impalcatura"..
no, in questi casi non ha nessun senso appesantire la vasca con rocce vere. siccome le rocce starebbero in gran parte emerse, non c'è il problema del galleggiamento, quindi puoi usare tranquillamente rocce finte, di schiuma, oppure puoi usare il classico poliuretano espanso, poi lo colori con sabbia o terra o altra roba. io andrei di schiuma...l'ho sempre usata, ed è molto divertente. guarda anche il link che ho messo io, lui ha usato materiali particolari


Quote:
il dubbio piu grande che ho è...con questo tipo di allestimento, con vasca col fronte aperto il quel modo, le piante che ha messo come fanno a rimanere ben idratate? i muschi sulle rocce vicino alla cascata ok... ma l'acqua in cascata non arriva ovunque... quindi...nebulizzare almeno 2 volte a giorno? mi piace la sua soluzione per le felci, fasciando le radici nella lama e immergendole anche parzialmente vicino all'acqua...
allora, la vasca nel tuo video potrebbe anche essere soltanto una vasca "da esposizione" oppure allestita solo per fare il video..e smantellata il giorno dopo. io non mi fido mai dei video...le vasche vanno viste a distanza di mesi, per vedere se reggono oppure no.

detto questo, secondo la mia esperienza i muschi emersi tendono a seccarsi, se non vengono bagnati o se si trovano molto lontano dall'acqua. devi trovare un modo per bagnarli

avrei anche qualche dubbio sulle Pteridofite immerse direttamente nell'acqua, secondo me è scorretto, però magari mi sbaglio, perchè non sono nè piante acquatiche nè palustri e secondo me non possono stare sempre in acqua.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2019, 10:56   #4
mek
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao...

allora, sicuramente filtro esterno, pensavo appunto a una spry bar nascosta, magari collegando dei tubicini morbidi alle uscite in modo da poterli posizionare sulle rocce in modo da poter tenere umido piu superficie possibile.
vorrei tenere un 15cm di colonna d'acqua, filtro di che dimensioni?

il difficile sono le piante e i muschi sui tronchi, mi sa che l'unica è automatizzare il tutto con nebbia artificiale, programmata 2-3 volte al gg...

sono materiali nuovi per me, quando dici schiuma o poliuretano sono due tipologie diverse?
conosco bene la schiuma poliuretanica, ma ti riferisci ad altro?

non avendola mai usata, come si modellano le rocce? basta schiumare una pallina su una superficie liscia e lasciarla gonfiare? poi magari cutter per sagomarle un pò?
ma così al naturale è tossica in acqua(anche si fa x dire visto che sono per li piu emerse) una volta asciutta? o va "rivestita"?

poi immagino silicone e sabbia/terra per renderle naturali?

per le piante, oltre ai muschi, appunto mi piacerebbero quelle felci che usa lui, ma sono terrestri? quindi magari fare delle rocce concave per metterci un pò di argilla o simili?

mmmm... mi sta salendo la scimmia!!!!
mek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2019, 14:03   #5
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Seguo l'evoluzione del progetto...
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2019, 14:45   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per far crescere muschi e altre piante acquatiche su pietre - legni e altro guarda l'hygrolon , dovresti comunque chiudere l'acquario e usare delle ventole per far circolare l'aria e non fare appannare i vetri oltre a nebulizzare giornalmente almeno agli inizi .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2019, 14:54   #7
mek
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Seguo l'evoluzione del progetto...
mettiti comodo...sarà cosa lunga
mek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2019, 15:20   #8
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Meglio che fai con calma piuttosto che buttare soldi .. se la studi bene viene un bel progetto , pure io volevo farne uno per quello ti ho consigliato l'hygrolon .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2019, 16:34   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mek Visualizza il messaggio
sicuramente filtro esterno, pensavo appunto a una spray bar nascosta, magari collegando dei tubicini morbidi alle uscite in modo da poterli posizionare sulle rocce in modo da poter tenere umido piu superficie possibile.
vorrei tenere un 15cm di colonna d'acqua, filtro di che dimensioni?

il difficile sono le piante e i muschi sui tronchi, mi sa che l'unica è automatizzare il tutto con nebbia artificiale, programmata 2-3 volte al gg...

sono materiali nuovi per me, quando dici schiuma o poliuretano sono due tipologie diverse?
conosco bene la schiuma poliuretanica, ma ti riferisci ad altro?

non avendola mai usata, come si modellano le rocce? basta schiumare una pallina su una superficie liscia e lasciarla gonfiare? poi magari cutter per sagomarle un pò?
ma così al naturale è tossica in acqua(anche si fa x dire visto che sono per li piu emerse) una volta asciutta? o va "rivestita"?

poi immagino silicone e sabbia/terra per renderle naturali?

per le piante, oltre ai muschi, appunto mi piacerebbero quelle felci che usa lui, ma sono terrestri? quindi magari fare delle rocce concave per metterci un pò di argilla o simili?
allora puoi decidere tu come fare, puoi anche fare un misto tra schiuma e rocce vere. in questo caso la schiuma può essere usata per riempire gli spazi vuoti tra le rocce vere, oppure per "incollare" le rocce vere una all'altra. certamente la schiuma(=poliuretano espanso) va rivestita, anche perchè è gialla e fa schifo come colore. puoi usare il plastivel, puoi usare il silicone. questi sono i materiali più economici. sicuramente esistono materiali più idonei, ma sicuramente anche più costosi.

una vasca del genere non può essere chiusa purtroppo, perchè i vetri sarebbero sempre appannati e non vedresti niente. ma non può nemmeno essere tutta aperta, altrimenti i muschi si seccano, se non li bagni spesso. invece deve essere semi-aperta o semi-chiusa, infatti la mia era così (ma era un acquario col coperchio però....)

io la nebbia "artificiale" l'ho provata, ma sinceramente non mi ha soddisfatto, secondo me serve più per l'estetica che non per altre cose. sicuramente l'effetto è molto bello. secondo me ha più senso fare un sistema di irrigazione, come avevo fatto io, con tanti tubicini e tante deviazioni.


se la vasca è completamente aperta, io ti consiglio di non fissarti troppo coi muschi, ma di puntare su altro. ci sono talmente tante piante da terrario o paludario, che sinceramente fissarsi sui muschi è riduttivo. puoi fare una bellissima vasca , puntando su orchidee, felci, ficus pumila, pothos etc etc . anche il capelvenere è molto bello. il bello di queste vasche è appunto che ci puoi mettere NON le solite piantine da acquario, bensì vere felci o piante da foresta pluviale....
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 07-05-2019 alle ore 17:00.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2019, 16:50   #10
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per tenerlo chiuso prova con le ventole per pc dave81 , le imposti col timer e tengono i vetri non appannati , ci vuole comunque una parte del coperchio aperta tipo terrario per far cambiare l'aria , e' una soluzione che usano in america per i terrari umidi .
Con un paio di ventole puntate sul vetro frontale dovresti risolvere .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fare , provare , questa , tipo , una , vasca , vorrei
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29217 seconds with 15 queries