Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 25-12-2016, 14:58   #1
LUKAS22
Guppy
 
L'avatar di LUKAS22
 
Registrato: Nov 2006
Città: 84179993219
Azienda: Charlestub
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Charlestub
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Charlestub
Messaggi: 300
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a LUKAS22 Invia un messaggio tramite AIM a LUKAS22 Invia un messaggio tramite MSN a LUKAS22 Invia un messaggio tramite Yahoo a LUKAS22

Annunci Mercatino: 0
Progettazione vasca marina cubo 60x60x60 con sump

Ciao a tutti e buon Natale anzitutto,
Sono qui a descrivere la mia idea di vasca ho letto milioni di libri , migliaia di cose tra i vari forum e mi sono finalmente deciso ad creare il mio sogno ( ho avuto il permesso da mia moglie) detto questo vi allego le foto .
Vorrei un consiglio su che sistema adottare per la mia vasta berlinese ,dsb, ECC. Qualsiasi vostro consiglio e ben accetto !
Ci vorrà del tempo per metterla in pratica ma almeno vado sicuro prima di mettere animali in vasca xke non mi piace fare cose storte e buttare soldi così al vento...
Grazie a tutti ... anticipatamente


Posted With Tapatalk
__________________
https://t.me/pump_upp
LUKAS22 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-12-2016, 16:01   #2
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Sposto in tecnica

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace LUKAS22 Piace questo post
Vecchio 25-12-2016, 17:15   #3
LUKAS22
Guppy
 
L'avatar di LUKAS22
 
Registrato: Nov 2006
Città: 84179993219
Azienda: Charlestub
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Charlestub
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Charlestub
Messaggi: 300
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a LUKAS22 Invia un messaggio tramite AIM a LUKAS22 Invia un messaggio tramite MSN a LUKAS22 Invia un messaggio tramite Yahoo a LUKAS22

Annunci Mercatino: 0
Grazie ... scusa per aver sbagliato la sezione


Posted With Tapatalk
__________________
https://t.me/pump_upp
LUKAS22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2016, 13:41   #4
LUKAS22
Guppy
 
L'avatar di LUKAS22
 
Registrato: Nov 2006
Città: 84179993219
Azienda: Charlestub
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Charlestub
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Charlestub
Messaggi: 300
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a LUKAS22 Invia un messaggio tramite AIM a LUKAS22 Invia un messaggio tramite MSN a LUKAS22 Invia un messaggio tramite Yahoo a LUKAS22

Annunci Mercatino: 0
Nessun consiglio?


Posted With Tapatalk
__________________
https://t.me/pump_upp
LUKAS22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2016, 21:02   #5
axell
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: MILANO - Basiglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 dopo 7 diversi acquari
Messaggi: 692
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Progettazione vasca marina cubo 60x60x60 con sump

Consigli si ma dipende anche dalle domande...
Partiamo dal progetto, un consiglio che ti darei è quello di definire prima di tutto che tipo di vasca vuoi fare, o meglio che tipo di animali vuoi allevare.
In base alla risposta a questa prima domanda ne conseguirà la scelta del metodo di gestione (berlinese, dsb, naturale, ecc)
In base al tipo di gestione ne consegue la scelta delle misure di vasca (con dsb per esempio ti consiglierei di alzarti di almeno 5cm in altezza) e sump (se vorrai fare zona criptica o refugium ci vogliono determinate misure per paratie e flusso d'acqua).
Prese queste decisioni si parte con la scelta della parte tecnica in base alle esigenze di animali ed alle misure in sump.
L'altezza del mobile e di conseguenza l'altezza totale possono influire molto sia nella comodità di visione che di pulizia (aspirazione fondo, cambio posizione rocce in basso, alimentazione, Ecc,) ma anche dello spazio in sump per la manutenzione dello schiumatoio e reattori vari.
Cercherei ove possibile senza costi esorbitanti di avere a portata o meglio ancora sotto la vasca un rubinetto di carico ed uno di scarico collegati alla rete idrica domestica. Questo aiuta di molto la manutenzione, l'uso di taniche, sgocciolamenti vari che alla lunga rovinano qualunque materiale e certamente agevolano le discussioni con la moglie .
Inoltre la possibilità di automatizzare buona parte della manutenzione (cambi d'acqua e rabbocco in primis) ti permette di avere maggior tempo per goderti la vasca.
Carico e scarico li farei esterni alla vasca per avere il maggior spazio possibile in vasca a meno che non sia visibile su tutti i lati, in quel caso li farei centrali.
Date le misure e sempr che tu non sia molto pratico con il fai da te elettronico non mi infilerei in un progetto di realizzazione di plafoniera a led, ne comprerei una molto bella esteticamente e con tutti i controlli e simulatori di fasi lunari/diurne/stagioni ecc...ne puoi trovare di ottime nel mercatino.
Ti consiglio di bazzicare sul mercatino perché puoi trovare tutto quel che serve per quel tipo di vasca e con metà della spesa quel che "avanza" lo "butti" in vasca e/o ti permetti attrezzatura tecnica più onerosa ma usata.
Non lesinare sulla tecnica, cerca di valutare bene l'età delle pompe e lo stato delle giranti, il resto bene o male è plastica, se pulita e tenuta bene non dovrebbe aver problemi. Occhio a cavi tagliati e cambi di spina che siano fatti a regola d'arte, corrente ed acqua sono sempre un binomio pericoloso.
Il mobile non lo farei in ferro, userei serenamente alluminio 3x3 con giunti in acciaio rivestiti, senza piedini, in appoggio su tutta la struttura. Il rivestimento esterno lo fare in plexiglas con 2 lastre per ogni lato, una interna ed una esterna. Tra le due lastre metterei del materiale fonoassorbente.
Sul fondo interno del mobile una lastra di materiale fono assorbente impermeabile su cui appoggiare la sump.
Ricordati di pensare alla ventilazione naturale o forzata del mobile, la condensa e salsedine rovinano tutto.
Se riesci separa in qualche modo la parte elettrica da quella idraulica.
Se riesci fai vasca di rabbocco alta e stretta per guadagnare spazio in sump.
Le misure della sump mi sembrano grandi e sproporzionate, la farei più bassa 40 per agevolare la manutenzione, alzerei e stringerei la vasca di rabbocco sfruttando altezza per aumentare il litraggio.
Valuta dove posizionare la bombola per il reattore di calcio. Se tutto lo spazio a terra lo occupa la sump devi pensare a dove appendere la bombola a meno di posizionarla fuori mobile.

Le cose a cui pensare sono ancora tante ma se poni le domande cerchiamo di aiutare con delle risposte.

Buon divertimento



Posted With Tapatalk
__________________
Grazie a tutti per i consigli e per mantenere così attivo questo splendido forum di acquariologia.
ciao Axell
axell non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace LUKAS22 Piace questo post
Vecchio 26-12-2016, 22:14   #6
LUKAS22
Guppy
 
L'avatar di LUKAS22
 
Registrato: Nov 2006
Città: 84179993219
Azienda: Charlestub
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Charlestub
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Charlestub
Messaggi: 300
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a LUKAS22 Invia un messaggio tramite AIM a LUKAS22 Invia un messaggio tramite MSN a LUKAS22 Invia un messaggio tramite Yahoo a LUKAS22

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta molto ma molto espressiva, ovviamente e un progetto di avvio , sto facendo delle considerazioni non è niente di definitivo per ora.

un consiglio che ti darei è quello di definire prima di tutto che tipo di vasca vuoi fare, o meglio che tipo di animali vuoi allevare.
[ Lps – sps- molli -Pesci ]

In base al tipo di gestione ne consegue la scelta delle misure di vasca (con dsb per esempio ti consiglierei di alzarti di almeno 5cm in altezza) e sump (se vorrai fare zona criptica o refugium ci vogliono determinate misure per paratie e flusso d'acqua).

[ Per questo punto è da definire bene, perché non so se farla 200 x 60 x 60 o 60 x 60 x 60 Cm ( devo cambiare abitazione a breve quindi sé la nuova casa mi permette misure più grandi meglio no? )]

L'altezza del mobile e di conseguenza l'altezza totale possono influire molto sia nella comodità di visione che di pulizia (aspirazione fondo, cambio posizione rocce in basso, alimentazione, Ecc,) ma anche dello spazio in sump per la manutenzione dello schiumatoio e reattori vari.

[ Per l’altezza complessiva mobile del acquario di 120 + 60 la vasca 180 finisce in altezza.]


Cercherei ove possibile senza costi esorbitanti di avere a portata o meglio ancora sotto la vasca un rubinetto di carico ed uno di scarico collegati alla rete idrica domestica. Questo aiuta di molto la manutenzione, l'uso di taniche, sgocciolamenti vari che alla lunga rovinano

[ su questo punto l’avrei fatto anche io ma dovrei alzare il pavimento per portare un rubinetto nel soggiorno , mi è un po' complicato]

Carico e scarico li farei esterni alla vasca per avere il maggior spazio possibile in vasca a meno che non sia visibile su tutti i lati, in quel caso li farei centrali.

[ la vasca avrà sempre un vetro a parete , quindi in quella posizione potrei utilizzare tubi esterni]

Date le misure e sempr che tu non sia molto pratico con il fai da te elettronico non mi infilerei in un progetto di realizzazione di plafoniera a led, ne comprerei una molto bella esteticamente e con tutti i controlli e simulatori di fasi lunari/diurne/stagioni ecc...ne puoi trovare di ottime nel mercatino.
[ Su questo Punto , non ho problemi a creare una lampada a led.]
Ti consiglio di bazzicare sul mercatino perché puoi trovare tutto quel che serve per quel tipo di vasca e con metà della spesa quel che "avanza" lo "butti" in vasca e/o ti permetti attrezzatura tecnica più onerosa ma usata.
[ preferisco comprare tutto nuovo, in passato ho avuto molte rogne con le cose usate]
Il mobile non lo farei in ferro, userei serenamente alluminio 3x3 con giunti in acciaio rivestiti, senza piedini, in appoggio su tutta la struttura. Il rivestimento esterno lo fare in plexiglas con 2 lastre per ogni lato, una interna ed una esterna. Tra le due lastre metterei del materiale fonoassorbente.
Sul fondo interno del mobile una lastra di materiale fono assorbente impermeabile su cui appoggiare la sump.
Ricordati di pensare alla ventilazione naturale o forzata del mobile, la condensa e salsedine rovinano tutto.

[ Sono d’accordo per il mobile e la ventilazione , non ci avevo pensato alle condense e la salsedine, per la ventilazione non ci sono problemi ]
Le misure della sump mi sembrano grandi e sproporzionate, la farei più bassa 40 per agevolare la manutenzione, alzerei e stringerei la vasca di rabbocco sfruttando altezza per aumentare il litraggio.
Valuta dove posizionare la bombola per il reattore di calcio. Se tutto lo spazio a terra lo occupa la sump devi pensare a dove appendere la bombola a meno di posizionarla fuori mobile.

[Ok]
LUKAS22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2016, 00:08   #7
axell
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: MILANO - Basiglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 dopo 7 diversi acquari
Messaggi: 692
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0



Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Con sps avrei pochi dubbi sulla gestione e mi butterei sul berlinese puro,
Per le misure direi che cambia parecchio tre 200x60x60 e 60x60x60 ovvero da 720 lt lordi a 216lt lordi
Cambia tutto in termini di attrezzatura e soprattutto di costi e spazio.
Valuta anche io peso di tale vasca...eccede i 1000kg tra tutto


Posted With Tapatalk
__________________
Grazie a tutti per i consigli e per mantenere così attivo questo splendido forum di acquariologia.
ciao Axell

Ultima modifica di axell; 27-12-2016 alle ore 00:14. Motivo: Unione post automatica
axell non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace LUKAS22 Piace questo post
Vecchio 27-12-2016, 08:31   #8
LUKAS22
Guppy
 
L'avatar di LUKAS22
 
Registrato: Nov 2006
Città: 84179993219
Azienda: Charlestub
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Charlestub
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Charlestub
Messaggi: 300
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a LUKAS22 Invia un messaggio tramite AIM a LUKAS22 Invia un messaggio tramite MSN a LUKAS22 Invia un messaggio tramite Yahoo a LUKAS22

Annunci Mercatino: 0
Progettazione vasca marina cubo 60x60x60 con sump

1000kg di perso al terzo piano ehhh bel problemino , sul fatto che cambia molto in questioni di grandezza e ovvio l'avevo messo in preventivo questo ... il problema è che non vorrei limitarmi con la quantità di pesci e coralli


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Soffermiamoci per un attimo sulle differenti vasche che attrezzature prendereste e soprattutto quanta luce chiede un tipo di vasca di queste dimensioni , per il berlinese sono d'accordo ma non mi piace avere tante rocce in vasca..


Posted With Tapatalk
__________________
https://t.me/pump_upp

Ultima modifica di LUKAS22; 27-12-2016 alle ore 08:34. Motivo: Unione post automatica
LUKAS22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2016, 12:52   #9
axell
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: MILANO - Basiglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 dopo 7 diversi acquari
Messaggi: 692
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda sembra il mio caso perciò non posso far altro che consigliarti di farla subito più grande definitiva possibile. Inutile comprare tutto per farla da 60x60x60 e poi rimpiangere e ricominciare tra un anno o due con altre misure, dovrai cambiare tutta l'attrezzatura, nulla di ciò che va bene per un 270 litri poteva andar bene per un 720lt...se va bene salvi l'impianto elettrico ed eventuali centraline di controllo e l'impianto osmosi (sempre che faccia abbastanza litri al giorno).
Io ho fatto la cagata di partire con un 45x45x45 ed ora sto progettando la 200x55x65...ma sopratutto prima avevo casa da ristrutturare ed alcuni lavori erano più facili da fare, ora la casa è finita e devo riaprire un cantiere per farla come si deve...

Però considera una cosa importante....se è la tua prima vasca non partirei comunque con una vasca così grande...se poi scopri che quest'hobby non fa per te ti ritrovi un mostro di vasca da gestire e mantenere con costi esorbitanti che allontanerebbero anche il più appassionato degli acquariofili.
Allora meglio forse partire gradualmente, ma se devi cambiare casa tra qualche mese aspetta almeno la casa nuova, non iniziare per smontare e trasferire tutto tra qualche mese.



Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Comunque per l'illuminazione io ho comprato una plafo vertex illumina SR 360-1800

http://www.aquariumline.com/catalog/...w-p-17438.html


Posted With Tapatalk
__________________
Grazie a tutti per i consigli e per mantenere così attivo questo splendido forum di acquariologia.
ciao Axell

Ultima modifica di axell; 27-12-2016 alle ore 12:55. Motivo: Unione post automatica
axell non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace LUKAS22 Piace questo post
Vecchio 27-12-2016, 12:57   #10
LUKAS22
Guppy
 
L'avatar di LUKAS22
 
Registrato: Nov 2006
Città: 84179993219
Azienda: Charlestub
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Charlestub
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Charlestub
Messaggi: 300
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a LUKAS22 Invia un messaggio tramite AIM a LUKAS22 Invia un messaggio tramite MSN a LUKAS22 Invia un messaggio tramite Yahoo a LUKAS22

Annunci Mercatino: 0
Vorrei farla più grande per questioni di stabilità biologica , più grande e meno problemi si vanno incontro teoricamente , partendo da questo presupposto che ovviamente la vasca me la faccio fare a misura da mio zio vetraio che mi consigli?!? Dimensioni?!? E considera che nella casa nuova sono al terzo piano e diciamo la disposizione della vasca dovrebbe essere di divisione stanza diciamo che è centrale


Posted With Tapatalk
__________________
https://t.me/pump_upp
LUKAS22 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , cubo , marina , progettazione , sump , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,45325 seconds with 16 queries