Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Nanoreef Per parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-12-2016, 15:11   #1
Pimpireef
Plancton
 
Registrato: Dec 2016
Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Problema cladiella, primo nanoreef

Buongiorno a tutti! Ho cercato il giusto topic dove scrivere, spero che vada bene!
Sono una neofita, ho preso il mio primo nanoreef (con tantissimi consigli del mio negozio di acquari di fiducia), è un xcube 40 l, e abbiamo preso settimana scorsa rocce vive e sabbia viva.
Dopo una settimana abbiamo fatto il test dell'acqua, e ci hanno detto che era perfetta, spaziale! Ieri ci hanno dato i primi invertebrati.. una stella di mare, un riccio, una Xenia e una Cladiella (anche se, secondo me, dalle foto somiglia più ad una Sinularia, che brutto essere così ignoranti!).
L'acqua si aggira intorno ai 23,5° / 24°, essendoci fuori -2° si abbassa spesso ma abbiamo alzato il riscaldatore..
Arriviamo al problema vero e proprio.. la Cladiella o Sinularia ieri stava bene eretta, mentre stamattina tende ad abbassarsi verso il basso.. ho letto mille pareri differenti sulla posizione più giusta, ma vi allego tutte le foto così che potete vedere voi personalmente la disposizione di rocce e di coralli.. le foto sono di ieri sera e di stamattina, per vedere la differenza..
Ieri l'abbiamo inserita in acqua e la luce bianca è rimasta accesa per due orette, poi è scattata la luce blu (era tardi). Volevo solo sapere se secondo voi è giusta e in salute ed è solo l'effetto della notte passata, o se richiede più luce o di essere spostata più in basso..
Grazie in anticipo e scusate le domande elementari! Le prime 3 foto sono di ieri, le successive di stamattina..
Un saluto, Anna ed Elena
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20161218_212350.jpg‎ (76,9 KB, 66 visite)
Tipo di file: jpg 20161218_212406.jpg‎ (72,7 KB, 58 visite)
Tipo di file: jpg 20161218_212409.jpg‎ (74,8 KB, 53 visite)
Tipo di file: jpg 20161219_114306.jpg‎ (73,3 KB, 48 visite)
Tipo di file: jpg 20161219_114312.jpg‎ (82,0 KB, 51 visite)
Tipo di file: jpg 20161219_114402.jpg‎ (86,0 KB, 52 visite)
Pimpireef non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-12-2016, 15:21   #2
stampmassy
Guppy
 
L'avatar di stampmassy
 
Registrato: Aug 2015
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco dopo una settimana il fatto di averti fatto mettere gli animali......mi farebbe scappare a gambe levate.....almeno uno-due mesi devono passare perché la vasca deve maturare.....spero, ma dubito, che ti sopravvivono

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
La stella di mare e il riccio sono destinati a soccombere perché vanno inseriti a vasca matura....dopo almeno 1 anno dall'avvio.....anche dopo 2 mesi la vasca è impreparata a soddisfare le esigenze nutrizionali di quegli invertebrati

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
E preparati ad una esplosione algale....che ci sta....e che fa parte del normale processo di maturazione. ASCOLTA CON PARSIMONIA COLORO CHE DEBBONO VENDERE PERCHÉ PER LORO .......L'IMPORTANTE È VENDERE

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di stampmassy; 19-12-2016 alle ore 15:25. Motivo: Unione post automatica
stampmassy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 2 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Pimpireef, pedroju Ringrazia per questo post
Mi piace pedroju Piace questo post
Vecchio 19-12-2016, 15:43   #3
Pimpireef
Plancton
 
Registrato: Dec 2016
Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per la risposta, mi dispiace tantissimo sentire queste cose, loro hanno assicurato che sarebbe andata bene e mi sono affidata a loro essendo inesperta.. :( le foto le ha mica viste? la Cladiella è sofferente vero?
Pimpireef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2016, 15:48   #4
stampmassy
Guppy
 
L'avatar di stampmassy
 
Registrato: Aug 2015
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quello potrebbe anche starci xk deve acclimatarsi....ma veramente .....e mi spiace....la vedo dura. Forse i molli resisteranno ma gli asteroidei...penso proprio di no

Posted With Tapatalk
stampmassy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Pimpireef Ringrazia per questo post
Vecchio 19-12-2016, 15:52   #5
Pimpireef
Plancton
 
Registrato: Dec 2016
Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va bene, grazie infinite per la gentilezza, speriamo in bene :(
Pimpireef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2016, 15:55   #6
stampmassy
Guppy
 
L'avatar di stampmassy
 
Registrato: Aug 2015
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In bocca al lupo.....ho rivissuto quanto a suo tempo ho fatto io....e lo sbagliare ti garantisco NON È UN'ESCLUSIVA DEI NEOFITI....nel marino le conseguenze beh sono abbastanza toste xk basta un nonnulla x far tracollare mesi anni di sacrifici....cq .....forza....magari ti va di c...&8521; e te lo auguro di cuore&9303;

Posted With Tapatalk
stampmassy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2016, 15:58   #7
Pimpireef
Plancton
 
Registrato: Dec 2016
Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ahahah grazie davvero, cercherò di farle sapere come va, anche se vedo questa cladiella un po' afflosciata... la temperatura fatica ad alzarsi nonostante sia impostata a 26 gradi... speriamo che riesca ad acclimatarsi... per riccio e stella, speriamo in bene anche per loro :(
Pimpireef non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace stampmassy Piace questo post
Vecchio 19-12-2016, 16:02   #8
stampmassy
Guppy
 
L'avatar di stampmassy
 
Registrato: Aug 2015
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Farmi sapere....ok .....altrimenti mi fai sentire più vecchio di quello che sono&8517;&8517;

Posted With Tapatalk
stampmassy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Pimpireef Ringrazia per questo post
Vecchio 19-12-2016, 16:03   #9
mauro.ragno
Guppy
 
Registrato: Mar 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio più grande,leggete tutte schede sul avvio di un nanoreef, presenti sul sito.magari prendete un paio di libri. L avvio è stato pessimo, non per colpa vostra...partite dalla acqua che utilizzate in acquario, se la fate voi meglio, dal sale che utilizzerete, prendete un rifrattimetro x misurare la densità. Il rabbocco come lo eseguite?cosa volete allevare?.ora dovete far maturare il sistema, x il tempo necessario.acquistate tutti i test necessari x un nanoreef, nitriti nitrati kh fosfati calcio magnesio.
Per prima cosa leggete e cercate di non affidarvi più a quel venditore...buona lettura

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Poi se non sbagli quell acquario è dotato di filtro biologico, inutile e alla lunga dannoso..sicuramente se vorrai inserire coralli ti risulterà impossibile.. Non vedo schiumatoio, bisogna capire come intendi gestire l acquario..se non vuoi spendere soldi inutilmente fermati e rivedi il progetto.. Come ti hanno detto, ci siamo passati tutti, o in molti

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di mauro.ragno; 19-12-2016 alle ore 16:10. Motivo: Unione post automatica
mauro.ragno non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Pimpireef Ringrazia per questo post
Vecchio 19-12-2016, 16:14   #10
Pimpireef
Plancton
 
Registrato: Dec 2016
Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va bene stampmassy, ti terrò aggiornato :)
Perfetto grazie mauro.ragno, ora mi metterò lì con calma a leggere tutto e mi procuro quello che mi ha detto...
Come rabbocco dell'acqua mi hanno detto di mettere acqua naturale della bottiglia... per le specie da allevare in realtà non ho in programma nulla, mi sono affidata a loro totalmente e sto cercando di farmi una cultura mia su siti e libri ma al momento non è facile... ho chiesto loro cosa si poteva fare con un nanoreef da 40 litri, e mi hanno detto che mi avrebbero seguito passo dopo passo... grazie mille per la risposta, gentilissimo :)
Pimpireef non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cladiella , nanoreef , primo , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25836 seconds with 17 queries