Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-02-2017, 11:18   #11
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Difficile che le planorbarius siano responsabili.

Anche agli incroci tra consanguinei non darei eccessivo peso (sono moltissimi i pesci d'acquario che discendono dai primi 5 - 6 esemplari importati). Io stesso conservo da più di 10 anni lo stesso ceppo di endler senza "rinsanguamenti". Se la popolazione non attraversa ripetuti "colli di bottiglia" (del tipo: quando sono troppi li tolgo quasi tutti eccetto tre o quattro, e così via ripetute volte) non c'è generalmente problema a livello "genetico".

Certo questi pesci sono (questo certamente) tutti "simili" a livello genetico, per cui se uno è molto sensibile ad una batteriosi, lo sono tutti (e in 30 lt le conseguenze sono amplificate dalla poca "diluizione" dei batteri e dal fatto che i pesci sono, per forza di cose, molto molto vicini ai compagni malati).

Direi che oltre a mantenere condizioni ideali in vasca non puoi fare molto.

Un'altra ipotesi (visto che anche le caridine sono scomparse) è che il fondo, negli anni, si sia fatto anossico e stia saltuariamente rilasciando "bolle" di gas in vasca (nel caso, sono composti tossici dello zolfo dal tipico odore di uova marce).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace michele Piace questo post


Vecchio 24-02-2017, 12:21   #12
Skotty81
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmm quella del fondo non l'avevo considerata anche se la escluderei in quanto non sento odori particolari.
Se fosse quello che devo fare....rifare il fondo completamente?

un particolare che ho notato è che sulla superficie dell'acqua c'è una sorta di microfilm biancastro credo dovuto alla scarsa movimentazione superficiale in quanto ho ancorato sopra al getto del filtro un ciuffone di muschio per farlo accrescere un po vicino alla luce....ma escluderei anche questo microfilm nelle possibili cause.

certo è che mai mi ero trovato in una simile condizione, pazienza, impareremo cose nuove.

Grazie veramente a tutti per gli spunti e l'interessamento
Skotty81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2017, 13:36   #13
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Penso che dopo 5 anni senza nuove introduzioni sia i pesci che i gamberetti siano diventati più deboli e sensibili e già la morte di alcuni soggetti magari non subito rinvenuti hanno contribuito a rompere gli equilibri in un ambiente così ristretto. Ma è solo un'ipotesi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2017, 02:37   #14
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il fondo anossico è una delle ipotesi, per questo ti avevo chiesto se avevi smosso piante o comunque toccato il fondo in qualche modo...

Certo è che la situazione non è molto chiara. E' vero che gli incroci tra consaguinei tendono a formare individui più deboli con un fattore genetico sempre più povero ma, onestamente, non credo che possa generare una moria di massa e tutta in una volta...

Io cercherei le cause nella chimica dell'acqua e, il fondo anossico, non lo trascurerei affatto come possibile causa.

Magari hai introdotto qualche cosa con l'ultimo cambio, magari il contenitore dell'acqua del cambio era sporco, un biocondizionatore andato a male... devi pensarle un pò tutte.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2017, 02:42   #15
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è ben chiaro però se sono morti tutti di colpo o sono morti in un certo lasso di tempo... avevo capito che è accaduto comunque in diverse settimane. Se sono morti tutti di colpo in pochi giorni la faccenda cambia ovviamente.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 11:30   #16
Skotty81
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per il momento la situazione sembrerebbe stazionaria. le lumache in continua proliferazione, molto belline.
I guppy sopravvissuti sono una femmina adulta in cinta molto aggressiva che morde tutti gli altri, un maschio adulto, due avanottini e un paio di guppy giovani e non ancora grandi, presumo femmine. oltre alla caridinia japo.
I valori continuano ad essere stabili al momento.
Movimenti fondo particolari di tanto in tanto sradico e ripianto il pogostemon che è l'unica pianta ancorata al fondo, per il resto ho solo muschio e microsorium. Vi allego una foto della vasca scattata un mesetto fa circa.
I gamberettini red cherry e white pearl sono scomparsi improvvisamente, diciamo che non è che tutti i giorni stavo li a contarli ma facendo il cambio acqua ogni 15 giorni ho notato al cambio acqua soccessivo che erano spariti tutti, quindi potrebbe essere stato graduale (15 gg ) ma più rapido tipo 5 gg, in quel periodo ero molto molto impegnato e l'acquario c'era ma diciamo che oltre al dare cibo ai pesci non stavo proprio li a contare e vedere i pesci, a meno che mi saptasse all'occhio qualcosa di macroscopico.
Ora noto sempre sulla superficie dell'acqua una sorta di patina biancastra, non so se possano essere le lumachine a produrla oppure non ho abbastanza movimentazione superficiale e se questa aptina possa causare o sia stata corresponsabile dei danni. I pesci mediamente stanno bene anche se a volte ne vedo aluci
Skotty81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 13:16   #17
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non si vede la foto.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 16:30   #18
Skotty81
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0



Scusate ma ho avuto un problema e non ho potuto proseguire.
Spero si veda ora l'immagine
Skotty81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 17:33   #19
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Bella vasca, le lumache non sono più probabile il poco movimento tra le due, occhio a non smuovere troppo il fondo quando tiri via le piante con le radici.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 18:56   #20
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Niente male...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridine , guppy , moria

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27818 seconds with 16 queries